È chiaro che novanta minuti non siano abbastanza per dare un giudizio di qualsiasi tipo, se tuttavia è vero che il buongiorno si vede dal mattino l’esperienza biancorossa di Sebastiano Esposito è partita sotto i migliori auspici. Non è la prima volta, con alterne fortune, che il Bari accoglie in prestito giovani elementi dai club di vertice della Serie A, diversi nel corso degli anni sono stati i talenti giunti al San Nicola.

Sfogliando gli almanacchi, un'altra punta attecchì (pur con un rendimento non sempre continuo) a Bari: Giuseppe De Luca, in Puglia in prestito dall’Atalanta. L’attaccante ha vestito la maglia dei galletti per due stagioni e mezzo tra il 2014 e il 2017, segnando diciassette gol in novantuno presenze.

Qualche anno prima a far brillare gli occhi al tifo biancorosso e non solo - sebbene poi non abbia in seguito rispettato le aspettative create - fu Davide Lanzafame, il quale giunse a Bari dalla Juventus nel 2007. Trentasette presenze e dieci gol per lui nella prima stagione, numeri che portarono la stampa e gli addetti ai lavori a valutarlo come uno dei migliori prospetti del calcio europeo.

Fortunata fu anche l'esperienza di Stoian, il centrocampista romeno arrivò nel 2011 in prestito dalla Roma e fece sfoggio in maglia biancorossa della sua notevole cifra tecnica. Ventinove presenze e cinque gol per lui nel corso di quella stagione prima di proseguire altrove una carriera forse al di sotto delle sue possibilità.

Metà stagione, prima di passare al Parma, di ottimo livello anche per un allora giovanissimo Antonelli, fresco di promozione in prima squadra dal vivaio del Milan. Nel 2007 il terzino vestì la maglia dei galletti per diciassette volte, nel corso delle quali trovò anche la prima rete tra i professionisti.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 07 febbraio 2023 alle 22:00
Autore: Gerardo D’Agostino
vedi letture
Print