La precoce eliminazione del Bari ai playoff ha quasi certamente messo fine al secondo mandato di Gaetano Auteri sulla panchina biancorossa. Tornato alla guida dei galletti dopo l’esonero di Massimo Carrera, il tecnico siciliano non è stato capace di invertire la rotta di una squadra allo sbando, con la quale non è mai riuscito a entrare in perfetta sintonia. Non mancano i nomi per la sostituzione, tra i quali il più caldo è quello di Domenico Toscano, vincitore di tre campionati di Serie C al timone di Ternana, Novara e Reggina. Più difficile, ma non impossibile, Fabio Caserta, che con il Perugia ha centrato la sua seconda promozione in Serie B dopo quella con la Juve Stabia. Stimato dal ds Ciro Polito, accostato con forza al Bari, Caserta potrebbe essere la scelta più apprezzata dalla tifoseria, sebbene sembri improbabile che decida di smarcarsi dall’ambizioso progetto perugino.

Piace, come si apprende dai media lucani, anche Fabio Gallo, ex tra le altre di Ternana e Spezia, e quest’anno artefice di un’incredibile salvezza alla guida del Potenza. Tra i profili più affascinanti sondati dalla proprietà in questi giorni figura quello di Francesco Farioli, giovanissimo tecnico del Fatih Karagümrük, già collaboratore di Roberto De Zerbi a Benevento e Sassuolo. Considerato il Nagelsmann italiano, Farioli ha raggiunto ottimi risultati in Turchia e potrebbe rappresentare una scelta stuzzicante e lungimirante, visto l’appeal internazionale di cui gode il mister. 

Concludono la lista degli allenatori avvicinati al Bari Maurizio Domizzi, non confermato dal Pordenone dopo essere riuscito a salvare la categoria ai ramarri, e Antonio Calabro, impegnato nel secondo turno dei playoff con il suo Catanzaro e per il quale bisognerebbe aspettare in ogni caso la fine della post season. Nessun interesse concreto del Bari, almeno per il momento, verso Vincenzo Vivarini, il cui esonero della scorsa estate grida ancora vendetta e da molti invocato per ridare entusiasmo a una piazza fortemente delusa e amareggiata.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 30 maggio 2021 alle 16:00
Autore: Andrea Papaccio
vedi letture
Print