"Sampdoria Bari, non ci lasciamo mai". Sembra un titolo di una pellicola, tanto cara alla Filmauro, ma è una realtà straordinaria che coinvolge due città di mare ormai dal lontano 1 aprile del 2006. Questa sfida non è una semplice partita di pallone, ma l'incontro di generazioni di famiglie che per l'occasione (che sia a Bari o a Genova cambia poco) si ritrovano per festeggiare la bellezza di questo sport. Dai più piccoli, che con curiosità assistono allo scambio di sciarpe che fanno da contorno alla partita. Un mix di colori e di cori che rendono quasi indescrivibile il pre e il post gara, come accaduto in occasione dell'ultima sfida tra le due squadre, avvenuto sabato scorso allo stadio Luigi Ferraris.
Abbiamo chiesto a tre tifosi, con storie e vite differenti, di raccontarci la giornata vissuta al di fuori del terreno di gioco. Francesco, barese doc, ha incontrato la sua dolce metà, tifosissima della Samp, proprio a Genova in occasione di una trasferta. Dalla loro unione sono nati due figli: Antonio (5 anni) e Nicolò (1 anno): "La trasferta a Genova, sponda Samp, è sempre meravigliosa. Dall'arrivo nel capoluogo ligure alla partenza. La partita è solo il pretesto per incontrarsi. Il bello di un gemellaggio è quello di poter camminare in un'altra città con la propria sciarpa e di salutarti con i tifosi avversari in ogni angolo. A Genova da qualche anno ho la mia seconda famiglia, quella di mia moglie, tifosissimi blucerchiata e anche per questo non può essere derubricata a una semplice trasferta. Antonio, il più grande dei miei figli, ormai è solo tifoso del Bari - sorride nrd - anche se gli zii tentano disperatamente di convertirli. In questa occasione però, il piccolo Antonio ha assistito alla gara con la maglia del Bari nella curva della Samp con nonno e zii, mentre io sono stato nel settore ospiti. Siamo arrivati al Ferraris dalle 14,30, con mio figlio che non ha perso occasione di giocare a pallone con altri bambini tifosi della Samp. Clima che restituisce al calcio il massimo valore di aggregazione. A fine gara è stato meraviglioso vedere i bambini con la maglia della Sampdoria venire a salutarci sotto il settore ospiti. Unica nota dolente è che il servizio d'ordine ci ha tenuto all'interno dello stadio circa mezz'ora, nonostante allo stadio le due tifoserie sono entrate assieme e alcuni hanno assistito alla gara nel settore riservato ai sampdoriani, oltre ad un controllo serrato all'ingresso".
Un'altra bella storia da raccontare è quella di Angelo, per gli amici "il trasfertista" che tramite il suo canale YouTube racconta le gare dei biancorossi proprio nelle trasferte. Angelo, per l'occasione, ha voluto assistere alla gara dal settore riservato ai supporter di casa: "Con il mio amico Gaetano volevano vedere la partita dalla gradinata sud, assieme ai tifosi della Samp. Tramite alcuni di loro siamo riusciti ad affittare una camera nei pressi del Ferraris. Con loro abbiamo girato la città e vissuto una giornata meravigliosa. Verso le 16 ci siamo incontrati fuori da un bar non poco distanti dalla gradinata sud. Eravamo circa 1000 tifosi. Un misto di colori straordinari. Ci hanno offerto da bere e siamo stati con loro a chiacchierare. Ci hanno riservato una grandissima accoglienza. Assistere alla gara dal loro settore è stato bellissimo. E' stata una esperienza formativa. Il tifo è incessante come il nostro. Nessuna polemica sul rigore ed espulsione. Chiaramente erano inferociti con l'arbitro, ma nulla di che. Da lì ho potuto guardare anche i nostri tifosi (più di mille) belli e compatti come sempre. Una esperienza da ripetere".
Dalla sponda Samp c'è Michele che, con suo figlio ,non si perde una gara dei blucerchiati: "L’ho vissuto benissimo anche perché lo scorso anno siamo stati a Bari con la mia famiglia e siamo stati accolti in maniera straordinaria da tutti. Soprattutto il bimbo e’ rimasto colpito e legato al rapporto con i fratelli baresi e parla spesso di Samp e Bari (e canta Bari e Sampdoria ale’) per cui l’ho voluto portare in sud e lo porterò anche a Bari al ritorno. Lo “spicchio” dei mille baresi era un colpo d’occhio meraviglioso e anche se non sono riuscito ad andare a Genova al mattino in occasione dell’incontro e della festa delle due tifoserie mi hanno raccontato amici che come sempre e’ stata un’emozione stupenda. I baresi oltre ad una smisurata passione hanno una grande mentalità ed enorme senso di appartenenza e credo sia qualcosa che ci accomuni come tifoserie. E’ un rapporto a cui tengo molto e che mi rende veramente orgoglioso nella speranza che sia sempre più solido e fraterno. Ci vediamo al ritorno".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:00 Giovanili, l'ora delle goleade. U14 e U13, quante reti!
- 22:10 Algeria, Dorval scende in campo nel festival del gol. A segno anche un gioiello della B
- 22:00 Samp, altre mosse in panchina. Un danese affiancherà Lombardo. Ed ecco il match analyst
- 21:00 Caserta bene ad Empoli. All'ex Bari ora arrivano complimenti
- 20:00 Le giovanili - Under 15 Women: come sta andando la fase Interregionale
- 19:00 Modena, Sersanti sul Bari: "Vogliamo arrivarci al meglio. Gara difficile, tutti hanno un obiettivo"
- 18:00 Bari quart'ultimo: quali svantaggi per i playout? Ed occhio all'ipotesi che non si giochino
- 17:45 Italia Under 20, Rao e Stabile (in gol) in campo con l'Inghilterra. Ecco com'è andata a finire
- 17:00 Carrarese, Zanon: "Bari? Eravamo fortemente convinti di poter ottenere tre punti"
- 16:00 Bari, troppi giocatori fuori forma: quanto pesano gli errori nelle scelte di mercato?
- 15:30 La giornata - Allenamento di mattina a Modugno: due giovani aggregati, tre assenti. E nel weekend...
- 15:00 Dorval, dove sei? Cronaca di un'involuzione (quasi) annunciata
- 14:00 Bari, la sensazione di un abisso vicino
- 13:00 Serie B, nasce B4People. Il racconto dell'iniziativa
- 12:00 Social - Dorval, allenamenti a Torino con la nazionale. Tattoo time per Piscopo
- 11:45 TuttoB - Lovisa, due club sondano il terreno. C'è il Bari
- 11:15 Bari ad Euro 2032, si riaccende la speranza? CdM: "Stadio giudicato positivo per alcuni aspetti. E ci sono difficoltà su altri impianti del Sud"
- 11:00 Meroni stop. Si è operato al Niguarda: il comunicato
- 10:00 Centravanti biancorossi, che delusione: si salva solo Moncini
- 09:00 Serie B, numeri e verdetti parziali: il Venezia vola, il Monza si blinda. Bari, dati impietosi
- 08:00 Storie biancorosse - Il Bari supera il Modena col doppio-rigore di Caputo
- 07:00 Bari, sono i giorni della paura. Salvezza, parlano gli ex
- 22:00 Bari sospeso tra paura e speranza: la sosta come ultima occasione per ritrovarsi
- 21:00 Bari-Modena, info biglietti. La vendita al via domani
- 20:00 Bari, i numeri alla sosta sono impietosi: dal peggior attacco alla media punti sotto l’uno
- 19:00 Ventola e l'insolita richiesta: "Chi ha la maglia della mia ultima partita con il Bari"?
- 18:00 Ranieri (ag. Fifa): "Napoli? Rao profilo pronto. ADL stagione non disastrosa. LDL invece ha problemi a Bari"
- 17:00 La scia di Bari ai Mondiali: tutti i calciatori che hanno vestito la maglia del Bari e della Nazionale nelle spedizioni iridate
- 16:15 La giornata - Allenamento sotto la pioggia, aggregati tre giovani
- 15:58 De Pieri ko: c'è lesione al retto femorale. Il comunicato
- 15:30 Meroni ko. Stagione finita? Da Mantova: potrebbe essere operato
- 15:00 La Marca su un biancorosso: "Prospetto importante per il futuro del Napoli"
- 14:00 TuttoBari - Maiellaro: "Speranze? Ci vuole una grazia. Ora non bisogna sbagliare nulla"
- 13:00 TuttoBari - Palmieri: "Bisogna sperare e non mollare mai"
- 12:30 Italia a caccia del Mondiale. Le scelte per stasera: un ex Bari va in tribuna
- 12:00 Crisi Bari, Ventura a TuttoBari: "Ecco come se ne esce. La B? Già poco. La squadra ha bisogno di aiuto"
- 11:30 Angelozzi a TuttoBari: "Bari? Si merita ben altro. Stiamogli vicini"
- 11:15 Perinetti a TuttoBari: "Il Bari si è cacciato in una situazione difficile. Spero nello sprint finale"
- 11:00 VIDEO - Da Angelozzi a Perinetti: "Bari, soffriamo anche noi"
- 10:15 Futuro Bari, Leccese: "LDL mi ha ribadito interesse di fondi, spero si chiuda al più presto"
- 10:00 Bari, con il Modena possibili sorprese di formazione?
- 09:00 Nazionali, in 52 dalla Serie B. Bari? Non solo. La "scorpacciata" è da un altro club
- 08:00 Il Bari e il 'trittico' di fuoco. Modena, Monza, Venezia: quanti punti? Sondaggio TuttoBari: c'è pessimismo
- 07:00 Il Bari soffre gli impegni ravvicinati: è solo un problema atletico?
- 23:00 Da Napoli: "ADL pensa al passaggio di consegne. Il Bari? Servito anche per far fare esperienza a LDL"
- 22:00 Basile (Dazn) su Rao: "E' il fulcro del Bari. Può diventare un giocatore veramente importante"
- 21:00 Il follow di Zanetti, i suoi tre figli e le amicizie costruite in campo. #InstagramPucino e ‘lo scatto da 10’
- 20:30 TuttoBari - Giusto: "Calendario? Il problema non sono gli avversari. Rao va lasciato crescere"
- 20:00 Serie B, nuovi cambi in panchina. Totale di quest'anno? 15. Ma un'altra è stata la stagione da record
- 19:30 Rao, futuro al Napoli? "Grande scommessa, Conte..."
- 19:00 Giovanili - Bari, test Empoli. Per l'U17 Women c'è la Roma
- 18:45 Giusto a TuttoBari: "Gli alibi per i giocatori sono finiti. Pressione? Non ci si può appellare a certe scuse"
- 18:00 "Fratelli baresi, vi scrivo da Salerno..."
- 17:20 La giornata - Ripresa Bari, allenamento a Modugno. Il report
- 17:10 De Pieri lascia la Nazionale Under 20. La motivazione
- 17:00 Il Bari e la stagione capovolta: dalla rincorsa alla caduta
- 16:00 Bleve (Carrarese) sulla sfida col Bari: "Vincere è sempre bello. Senza prendere gol ancor meglio"
- 15:00 Marcatori: Pohjanpalo ha ormai preso il largo. Dietro di lui in tre. Primi biancorossi? Moncini e Rao
- 14:00 Perinetti: "Bari in A? Non dovrebbe essere un record. Ho un augurio"
- 13:00 "Al Bari quest'anno è mancato un giocatore su tutti"


