Importanti novità in merito al protocollo anti-Covid, approvato nell'incontro di ieri alla Conferenza Stato-Regioni, grazie al lavoro del Ministro della Salute Speranza e la Sottosegretaria allo Sport Vezzali. Una decisione che agevolerebbe notevolmente il proseguimento dei campionati calcistici italiani, visto che una squadra verrà bloccata dalla rispettiva Asl solo in caso di numero di positivi superiore al 35% del gruppo squadra (primavera esclusi). In pratica se in una rosa di 25 giocatori ci fossero 9 contagiati, la partita in questione verrebbe così rinviata. 

Il protocollo prevede anche l'isolamento per i positivi e test continui per 5 giorni per i contatti ad alto rischio, con obbligo d indossare la mascherina FFP2 se non si effettua attività sportiva, indipendentemente dallo stato vaccinale. La norma non è però ancora ufficiale, si attende l'ok definitivo del Comitato Tecnico Scientifico

Di seguito la soddisfazione del numero uno della Figc, Gabriele Gravina: "E' un risultato di cui siamo molto soddisfatti, frutto dell'ottimo lavoro svolto con tutte istituzioni, in particolare col Governo - riporta sport.sky.it - una collaborazione in cui da sempre si riconosce la nostra federazione. Il calcio ha bisogno di dialogo, di regole chiare e di responsabilità e il nuovo protocollo nasce su queste basi. Auspico che anche il Cts riconoscerà l'impegno e gli sforzi quotidiani del nostro movimento per la tutela della salute".

Sezione: News / Data: Gio 13 gennaio 2022 alle 07:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print