È la settimana della prima in cadetteria a Parma, in programma venerdì alle 20.45. Il Bari è tornato in Serie B a quattro anni dal fallimento: sarà la 51esima partecipazione per i biancorossi nella categoria (tre campionati son stati giocati nella seconda divisione nazionale). Dopo lo scorso episodio che trattava la stagione 2015/16raccontiamo oggi la stagione 1993/94.

Dopo una stagione mediocre in B, Vincenzo Matarrese vuole lottare per la promozione in A. Confermato in panchina Beppe Materazzi, il numero uno biancorosso costruisce un organico di tutto rispetto, il cui baluardo è la coppia gol Protti-Tovalieri - confermati dopo i grandi numeri sotto porta. Con loro, per i primi sei mesi, anche Joao Paulo, e il giovane Berardino Capocchiano, pescato l'anno prima dalla Lazio.

In porta Alberto Jimmy Fontana, comprato dal Cesena insieme a Carmine Gautieri. Quattro ragazzi baresi sono confermati in organico: Emiliano Bigica, Max Tangorra, Michele Andrisani e Lorenzo Amoruso. Tra gli altri riconfermati Nuccio Barone, Angelo Alessio, Marcello Montanari, Maurizio Laurieri. Regalia pesca quattro ragazzi dalle serie inferiori: Amedeo Mangone e Emanuele Brioschi dalla Solbiatese, Ciccio Pedone dal Como e Gianluca Ricci dal Viareggio. 

I galletti partono subito forte, nelle prime sette giornate si prendono quattro vittorie e tre pareggi. Spicca il 5-1 esterno al Vicenza, con doppietta di Protti e la rete di Tovalieri, e il 3-2 in rimonta al San Nicola contro l'Ancona. Il doppio ko con Palermo e Fiorentina non intacca il Bari, capace di sbancare il Bentegodi di Verona con un netto 4-0 (doppietta del Cobra). Quattordici giorni dopo un altro 4-0, col Brescia. Dopo il successo esterno di Padova, all'ultima del girone d'andata, gli uomini di Materazzi sono terzi con 24 punti.

Il girone di ritorno comincia con tre vittorie nelle prime tre, prima del ko con l'Ancona. Il Bari continua a fare risultato, alternando qualche sconfitta saltuaria (Cesena, Palermo). Tutto si decide, come spesso accade, nell'ultima giornata. I biancorossi ospitano al San Nicola il Padova quarto, mentre il Cesena quinta gioca con la Fiorentina già promossa. Il Brescia terzo, invece, va a giocare sul campo del già retrocesso Modena.

Succede che le rondinelle perdono, mentre i romagnoli hanno la meglio del capolista. Il Bari pareggia, con Galderisi che risponde a Pedone. Il pareggio interno dà la certezza della promozione al Bari e manda allo spareggio promozione i patavini contro il Cesena. È festa biancorossa, con i galletti trascinati dalla coppia Tovalieri-Protti che insieme vanno in goal venti volte. 

Sezione: News / Data: Mar 09 agosto 2022 alle 07:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print