Simone Vergassola accompagnerà Michele Mignani nella sua avventura alla guida del Bari. Binomio che dura ormai dal 2017, i due si sono conosciuti da calciatori ai tempi del Siena, quando entrambi calcavano il campo dell’Artemio Franchi. Giocatore duttile in grado di svolgere più ruoli a centrocampo, ha dedicato quasi l’intera carriera al Siena, diventando nel tempo una bandiera della compagine bianconera.

Esordisce in Serie A con la maglia della Sampdoria, vestendo in svariate occasioni la fascia di capitano del club blucerchiato. Nel 2001, complice il declino dei liguri, accetta il trasferimento al Torino, giocando la stagione seguente la Coppa Intertoto. All’età di ventotto anni passa al Siena, dando inizio al lungo e fortunato sodalizio con il club toscano. Nel 2007 il tecnico Mario Beretta gli affida la fascia di capitano a discapito di Enrico Chiesa, vivendo da leader le migliori annate dei bianconeri in A.

Nella stagione 2010-2011 è protagonista sotto la guida di Antonio Conte dell’epica cavalcata dei toscani in Serie B, risultando spesso decisivo grazie alle sue giocate. Dopo il fallimento del club nel 2014 sceglie di restare anche in Serie D, appendendo gli scarpini al chiodo alla fine del campionato, dopo più di trecento apparizioni in massima serie. Due anni più tardi è scelto da Michele Mignani come vice allenatore della squadra dove aveva appena terminato la carriera, seguendo l’ex compagno di squadra anche al Modena. Adesso un nuovo capitolo del suo percorso, in quel Bari affrontato tante volte in Serie A e Serie B.

Sezione: News / Data: Sab 19 giugno 2021 alle 23:00
Autore: Andrea Papaccio
vedi letture
Print