Il 21 maggio non è una data come le altre per i tifosi del galletto: esattamente trentadue anni fa il Bari si aggiudicava la Mitropa Cup. La competizione, abolita nel 1992, vedeva partecipare le vincitrici dei campionati di seconda serie.

Si tratta dell’unico trofeo internazionale nella bacheca biancorossa, ottenuto durante l’ultima apparizione del club sul terreno dello Stadio Della Vittoria. Quale migliore occasione per salutare uno stadio che ha ospitato decenni di storia della squadra del capoluogo pugliese.

Per mettere le mani sulla coppa il Bari dovette affrontare, nell’ultimo atto della competizione, il Genoa. Le gradinate dello stadio vecchio erano gremite e i galletti mandarono immediatamente in visibilio il pubblico, centrando il vantaggio già al quattordicesimo del primo tempo. Su un lancio lungo di Terracenere fu abile a lanciarsi Carlo Perrone che superò con un pallonetto il portiere genoano. La rete del centrocampista spianò la strada al successo del Bari, che da quel momento riuscì ad amministrare il vantaggio e a conservarlo fino al fischio finale.

Sezione: Amarcord / Data: Sab 21 maggio 2022 alle 20:00
Autore: Michele Tedesco
vedi letture
Print