Il Bari scenderà in campo venerdì sera per affrontare lo Spezia, club attualmente penultimo in classifica. Per via della disastrosa partenza, ieri è stato sollevato dall’incarico il tecnico Luca D’Angelo, che solo lo scorso anno era riuscito a portare i bianconeri addirittura al terzo posto in classifica. Al suo posto, i liguri hanno scelto un allenatore esperto, che negli ultimi anni è stato lontano dai campi di gioco: stiamo parlando di Roberto Donadoni. Dopo una leggendaria carriera da giocatore (passata quasi interamente al Milan), il classe ‘63 ha iniziato la carriera da allenatore che lo ha portato ad allenare Lecco, Livorno, Genoa, Napoli, Cagliari, Parma e Bologna in Italia e lo Shenzen in Cina, più l’avventura da CT della Nazionale tra il 2006 e il 2008.

Donadoni ha già affrontato il Bari da allenatore, per tre volte: riviviamo uno dei match più emozionanti, vissuto quando sedeva sulla panchina del Livorno.

24 maggio 2003, stadio Armando Picchi, 36esima giornata del campionato di Serie B 2002/03. Il Bari di mister Tardelli, undicesimo in classifica, sfida in trasferta il Livorno di mister Donadoni, decimo. Ad aprire le marcature ci pensa il grande ex Igor Protti, che sigla la sua personale 19esima rete in stagione che vale l’1-0. Alla mezzora il Bari trova la rete del pareggio grazie a Gionatha Spinesi, al 15esimo centro in campionato.

Nella ripresa è ancora lo Zar a segnare e a portare nuovamente in vantaggio i suoi; il 2-1, però, dura solo dieci minuti: per i galletti ci pensa D’Agostino a pareggiare i conti. Il match del Picchi termina 2-2 nonostante le tante occasioni create da una parte e dall’altra.

Sezione: Amarcord / Data: Mer 05 novembre 2025 alle 09:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print