Federico Giampaolo, oltre ad aver giocato in massima serie con la maglia del Bari, nella sciagurata stagione terminata con la retrocessione in B nonostante gli acquisti di gente come Platt, Boban e Jarni, è tornato in biancorosso, in due periodi differenti, per allenare la Primavera, dal 2011 al 2013, e poi l’Under 17, nel 2016.

Intercettato in esclusiva dalla nostra redazione, ha ricordato le vicende di molti dei talenti che ha allenato nel settore giovanile biancorosso: “Quella nidiata di buoni calciatori fu merito innanzitutto dell’arrivo di un gran professionista come Giuseppe Geria, che riorganizzò per bene il settore giovanile. Ho allenato gente come Mercadante, oggi al Monopoli, ed Anthony Partipilo, che feci giocare sotto età, perché si vedeva che aveva caratteristiche importanti. Il suo rendimento alla Ternana non mi sorprende. Come quello di Leonetti, prossimo avversario del Bari con la sua Turris.”

Quest’ultimo, domenica in campo contro i galletti, è già a quota 3 gol in 7 presenze in campionato: “Di calciatori di spessore ne ho visti tanti, nella mia esperienza in Puglia. Nell’under 17 c’erano, ad esempio, Manzari e Lella, che oggi vestono i colori di Frosinone ed Olbia.”

I loro cartellini, però, appartengono rispettivamente a Sassuolo e Cagliari. Sul futuro delle giovanili del Bari, Giampaolo ha detto: “Non è mai facile mettere su un settore giovanile di spessore. Ma la Puglia offre tanti ragazzi forti, bisogna solo andare a scovarli. Ed il richiamo dei biancorossi è comunque forte, sul territorio. Qualche calciatore in erba interessante sta venendo fuori anche dal club.”

Interrogato sulla scelta di Polito di cedere al Napoli, almeno temporaneamente, Mercurio e Mane, l’ex trequartista non si è scomposto: “Credo sia stata una decisione dettata dalla volontà di far crescere i due giocatori. Evidentemente, si è ritenuto che per loro non ci fosse spazio, nel Bari. E che fosse giusto mandarli a fare esperienza in un torneo competitivo come la Primavera 1. Non so se questa sia stata la strada giusta, per entrambi. Si potrà giudicare solo più in là.”

Sezione: Amarcord / Data: Mar 05 ottobre 2021 alle 14:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print