Cinque stagioni a Bari, più di cento presenze tra campionato e Coppa Italia, ed un ricordo sempre presente nella memoria per il suo mentore calcistico, Enrico Catuzzi. Questo il percorso in riva all'Adriatico di Danilo Ronzani, ex coriaceo difensore dei galletti tra il 1978 ed il 1983.
In esclusiva ai nostri microfoni il sessantenne rivela: “Fui il primo acquisto dell’era Matarrese. Pur di venire qui, rifiutai una proposta del Milan. Mi presero dal Velletri, e per me fu l’inizio di un’esperienza fantastica. La società aveva grandi progetti, l’obiettivo era sempre la risalita in serie A. Ma quell'anno ci salvammo appena, cambiando tre allenatori. Giocai un solo spezzone di gara, a Genova, contro i rossoblù, in un match fondamentale per non retrocedere. Non dimentico quel giorno, e sarò sempre grato a Catuzzi per quella scelta.”
Raggiunta la permanenza in cadetteria, nell’estate del 1979 in panchina si sedette Renna: “Rimase con noi un anno e mezzo. Cercavamo il salto di categoria, e vennero presi nomi importanti, ma la massima serie restò un miraggio. Nel calcio non sempre i programmi vengono rispettati, nonostante gli investimenti sostenuti dalla proprietà. Io facevo la spola tra prima squadra e giovanili, ma riuscii a ritagliarmi uno spazio importante anche in quel contesto.”
Una squadra con un organico di tutto rispetto, con gente del calibro di Iorio, Serena e Canestrari, si ritrovò invischiata nella lotta per non retrocedere. Così, ad undici partite dal termine della stagione 1980-’81 Catuzzi riprese il comando delle operazioni: “Il cambio tecnico fruttò ancora una volta la permanenza in B. In quello stesso periodo, ci togliemmo la soddisfazione di vincere la Coppa Italia Primavera, battendo 2-0 il Milan al “Della Vittoria”. Ricordo la tribuna dello stadio stracolma, ed una gioia immensa. In quella nidiata di baresi, mi dovetti adeguare. Ho dovuto imparare il dialetto. Eravamo un bel gruppo, ed abbiamo un grande rapporto, ancora oggi.”
L’annata 1981-’82 è rimasta stampata nella memoria collettiva dei tifosi: “Gli stessi ragazzi delle giovanili vennero portati in blocco in prima squadra. E stupimmo tutti. Il mister era il numero uno, e noi giocavamo a memoria. Arrivammo vicinissimi all'obiettivo. Eravamo giovanissimi, emeriti sconosciuti, e spiccammo il volo. Fu un vero peccato non arrivare alla A.”
Dopo aver sfiorato il sogno, arrivò inaspettato il crollo, con l’inopinata caduta in C, nel 1982-‘83: “Venne inserita gente importante, su un telaio collaudato. Ma fummo molto sfortunati. Sbagliammo 6 rigori in campionato, andò tutto per il verso sbagliato. Neanche l’arrivo di Radice riuscì ad evitare il disastro.”
La carriera da giocatore di Ronzani proseguì, con esperienze a San Benedetto del Tronto, Pescara e Mantova, ma la compagine biancorossa gli è rimasta nel cuore: “Torno in Puglia sempre volentieri, anche per eventi di beneficenza con i miei ex compagni.”
E la sua speranza, per il futuro del club, viene espressa a chiare lettere: “In un contesto come quello attuale, secondo me anche la Federazione non sa cosa fare. Io mi auguro che decidano per il meglio. Bari ed i suoi supporters meritano, a prescindere, ben altre categorie. Una piazza come questa deve stare in A. Il passaggio tra i cadetti è solo una tappa. Per me, la squadra andrebbe promossa ad honorem.”
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 21:45 Serie B, pari e patta tra Empoli e Spezia. Colpaccio del Palermo a Bolzano. Risultati e classifica aggiornata
- 21:00 Dall'imprecisione di Pagano alla mollezza del secondo tempo: Bari, cosa non ha funzionato al Braglia
- 20:00 Giovanili, sorrisi a metà. Under 15, Under 16 e Under 17: due vittorie e una sconfitta
- 19:00 Dal web: “Bari in gita, non si salva nessuno: il Modena poteva vincere 8-0. Protti, farai un goal contro il male e quel giorno il trenino coi dottori”
- 18:00 Qualcuno ancora non convince. Da Partipilo a Pagano: quelli che continuano a steccare
- 16:30 La giornata - Ripresa immediata, mirino verso il Palermo: squadra in due gruppi
- 16:00 Bari, è un inizio lento. Perché la formazione di Caserta non sta (ancora) decollando
- 15:00 VIDEO - Bari, a Modena sconfitta pesante. L'opinione dei tifosi...
- 13:30 Il Bari e la disfatta di Modena. Anche Dorval male. Il giudizio è inequivocabile
- 12:15 Come si riparte? Castrovilli e non solo. Le soluzioni
- 11:30 CdS - Il Bari paga il prezzo della rivoluzione. Caserta? Occorre tempo
- 11:00 GdS - Modena di rigore, Bari travolto. Risultato severo ma giusto
- 10:45 Bari giù a Modena. Tuttosport: "E' un tonfo che fa male"
- 10:30 Rep - Dorval confuso. Tiri in porta? Solo due. In difficoltà anche Nikolaou
- 10:15 CdM - Il Bari mette tristezza. Male soprattutto due attaccanti
- 10:00 Bari, un ko inaspettato. L'inizio lento e i "passi indietro". Ora la corazzata Palermo
- 09:00 A Modena si esulta. Gliozzi: "Premio al lavoro. Mentalità vincente"
- 08:00 Marino: "Bari non partito bene. Ma Caserta è bravo"
- 07:00 Primavera, è beffa. L'esordio in campionato è un ko in extremis
- 21:40 Serie B, Bari sconfitto. Vincono Frosinone e Cesena, tre i pareggi. Risultati e classifica della terza giornata
- 21:30 Bari, subito a lavoro per il Palermo
- 21:00 Chi sale e chi scende - Castrovilli unico lampo, male Dorval. Sibilli e Partipilo spenti
- 19:30 Pallone d'oro - Bari, il rientro è amaro. Col Modena sconfitta netta. Chi il migliore?
- 18:08 Caserta: "Sono arrabbiato: abbiamo fatto molti passi indietro. Dopo il 2-0 abbiamo smesso di giocare"
- 18:05 Caserta: "Dopo il secondo gol siamo usciti dalla gara. Ora bisogna stare in silenzio e pedalare"
- 17:55 Pagano: "Il secondo gol ci ha demoralizzato. Errore davanti alla porta? Ha condizionato la partita"
- 17:51 Sottil: "Vittoria meritata contro una squadra importante. Abbiamo margini importanti"
- 17:30 Modena-Bari, il tabellino della gara del Braglia
- 17:29 Sibilli e Partipilo poco ispirati, Castrovilli porta qualità. Dorval, giornata no. Le pagelle dei biancorossi
- 17:18 Prestazione (ed episodi) discutibili: Bari, così non va. Sconfitta pesante al Braglia
- 17:08 Bari, colloquio tra squadra e tifosi dopo la sconfitta di Modena
- 15:01 Modena-Bari 3-0, notte fonda per la squadra di Caserta. Decidono due rigori e Mendes. Rivivi il live
- 13:00 I temi di Modena-Bari: sfida sugli esterni e peso dei singoli
- 12:00 Bari, a Modena numeri da incubo. E Defrel quando vede i galletti si accende...
- 11:30 Sottil vs Caserta, perfetta parità. I canarini, però, sono la bestia nera dell'ex Catanzaro
- 11:00 Modena e Bari, veterane della B. Precedenti a favore dei biancorossi, ma in Emilia...
- 10:30 Verso Modena-Bari: le info utili per chi andrà allo stadio
- 09:00 Modena-Bari, i precedenti. Da Novakovich a De Falco: che fatica in Emilia!
- 08:00 Occhio a... Alessandro Sersanti: il rinforzo mancato ora insidia il Bari
- 07:00 Modena-Bari, le probabili: c'è Moncini. Bagarre a centrocampo
- 23:00 Caputo: "Castrovilli e Partipilo devono trascinare la squadra. Doppia trasferta? Può scattare la scintilla"
- 22:32 Serie B, che sorpresa nell’anticipo: vittoria dell’Avellino contro il Monza
- 22:00 Caserta, voglia di imporre il proprio gioco ma senza dimenticarsi del risultato. E tiene tutti sulla corda
- 21:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 20:00 TuttoBari - Breda: "Io al Bari? Paparesta mi chiamò! Peccato per i playout, biancorossi superiori"
- 19:00 Bordata Cassano: "Questo allenatore ha santi in paradiso"
- 18:00 Favilli e Tutino, che guai. I due ex ai box: la situazione sugli infortuni
- 17:15 All. Modena: "Il Bari ha fatto un mercato importantissimo. Sarà una bella partita"
- 17:00 Breda a TuttoBari: "Maggiore? Lo incrociai a Salerno, ha doti indubbie. Caserta ottima scelta"
- 16:40 Modena, 24 i convocati per il Bari. La lista completa
- 16:30 Verso Modena, sono 24 i convocati biancorossi. Assenti due attaccanti
- 16:00 Attesa Castrovilli. Quando titolare? Anche un grande ex, intanto, lo celebra
- 15:45 Il prossimo turno – Modena-Bari e Avellino-Monza accendono la terza giornata di Serie B
- 14:30 Protti: “Dopo l’intervento e la chemioterapia si parte con la radioterapia, grazie a tutti per il vostro affetto!”
- 13:15 Caserta: “Voglio che tutti rispettino il Bari. Partipilo in crescita, Dorval felice qui. Gruppo fantastico”
- 13:10 Caserta: “A Modena con fiducia. Castrovilli, gestione prudente. Verreth leader silenzioso”
- 13:03 Caserta: “Gytkjær, meglio non rischiarlo. La priorità è crescere gara dopo gara”
- 13:00 Galano: "Bari, grande mercato. Tornare? Mai dire mai"
- 12:00 Grieco: "Domani? Tiferò un po' di più per il Modena. Rao avrà un grande futuro"
- 11:30 CdS - Gytkjaer al debutto, ballottaggio in vista. Maggiore e Darboe in panchina