Spesso e volentieri si è ripetuto che, con il fallimento della società FC Bari 1908, defunta sotto la gestione Giancaspro, nel 2018, i biancorossi hanno perso un patrimonio di giovani interessanti, che avrebbero potuto fare al caso del club. In effetti, quell’anno, la Primavera dei galletti fece discretamente bene, terminando al quarto posto il proprio campionato, e venendo estromessa solo in semifinale dai playoff promozione ad opera del Cagliari.

Vediamo, invece, che fine hanno fatto, e dove hanno disputato l' annata in corso, dieci ragazzi dell’allora Berretti barese.

GIACOMO MANZARI – Era la stella di quella compagine, ed a 21 anni il suo cartellino appartiene al Sassuolo, col quale ha già esordito in A. Dopo il prestito alla Carrarese due anni fa, in questa stagione gli emiliani lo hanno ceduto temporaneamente al Frosinone. Il centrocampista offensivo, nella squadra di Grosso, in piena lotta playoff, ha fin qui giocato 12 gare, senza acuti.

NUNZIO LELLA – Il centrocampista classe 2000 è da un paio d’anni una colonna dell’Olbia, in C, anche se resta di proprietà del Cagliari. Ben 37 le sue partite in quest’annata, playoff inclusi, con 4 segnature personali. Oggi i suoi saranno in campo, nel secondo turno degli spareggi promozione, in casa dell’Entella, dopo aver battuto a domicilio l’Ancona-Matelica.  

CLAUDIO MAFFEI – Barese purosangue, nato nel 1999, il calciatore può svariare lungo tutto il fronte offensivo. Vanta già una discreta esperienza in C, con le maglie di Pisa, Olbia, Lecco e Pro Sesto. In quest’annata, divisa tra Fiorenzuola e Viterbese, ha disputato in totale 12 partite in campionato, senza andare in gol.

SEAN PARKER – Cinque gol e due assist per la punta ventiquattrenne quest’anno nelle file della Pro Patria, arrivata fino ai playoff in Lega Pro. I lombardi se la vedranno stasera sul campo della Triestina, dopo aver eliminato dagli spareggi il Lecco.

FRANCESCO VACCARO – Il terzino sinistro ventitreenne fu protagonista della promozione del Palermo in C, un paio di stagioni fa, per poi andare prima al Pontedera ed ora al Mantova, in Lega Pro. In questa annata ha collezionato sole 8 presenze in campionato, contribuendo comunque in tal modo alla salvezza conquistata dal suo club.

LUCA PETRUCCETTI – Elemento fondamentale del centrocampo del Francavilla FC, il mediano ventunenne ha giocato ben 28 partite nel suo team, seconda forza del girone H di serie D, dietro all’inarrestabile Cerignola. La compagine sinnica si giocherà le sue chance nei prossimi playoff della LND.

SERGIO MASELLI – Il centrocampista originario di Putignano è oggi in forza al Foggia, al centro di un percorso di crescita guidato da mister Zeman. Undici, fin qui, le sue apparizioni stagionali con i satanelli. Ma il suo cartellino appartiene al Lecce, che l’anno scorso lo fece anche esordire in B. Il classe 2001 pare proprio un prospetto interessante.

ANDREA CABELLA – Anche lui, come Petruccetti, è un pezzo importante della linea mediana del Francavilla FC, con il quale ha collezionato sin qui 27 presenze in campionato in D. Della squadra Primavera del Bari che, nel 2018, arrivò ai playoff, lui era il capitano.

EMMANUELE SALINES – Il centrale difensivo ventunenne in questa stagione ha messo insieme 18 gare disputate ed una rete nella Feralpisalò, terza forza del gruppo A dietro Sudtirol e Padova. Lo aspettano gli spareggi per la promozione in B.

CIRO CORATELLA – La ventiduenne punta centrale napoletana, dopo aver iniziato la presente stagione in C, nelle file del Picerno, mettendo a segno una rete in 11 presenze, a gennaio è passato al Nola, tra i dilettanti, contribuendo alla rincorsa salvezza dei suoi, ancora in corso, con 5 gol in 14 partite.

Sezione: Dieci... / Data: Mer 04 maggio 2022 alle 10:30
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print