Il Bari è già al lavoro per rimediare al grave infortunio occorso a capitan Di Cesare. L’operazione effettuata ieri e i relativi tempi di recupero, 3-4 mesi, aprono ad una serie di possibilità e valutazioni. Stando quanto rilevato dalla nostra redazione, la società è intenzionata ad attuare una soluzione interna. Ad oggi c’è totale fiducia nella capacità e nelle condizioni dei tre centrali in rosa: Celiento (ormai al 100%), Gigliotti e Terranova. In caso di necessità si proverà ad adattare qualcuno degli altri difensori in rosa con soluzioni alternative (Pucino il nome più probabile), vedi quella linea a 3 confermata dallo stesso Mignani in conferenza, proprio per agevolare la transizione nel momentaneo cambio di ruolo. Inoltre la squadra non è attesa da alcun tour de force, visto che non sono previsti altri turni infrasettimanali ad eccezione di quello natalizio, prima della sosta.

Nessun pensiero attuale, dunque, sul mercato. La possibilità di pescare dagli svincolati non è concreta per via dell'inevitabile ritardo di condizione dopo mesi senza gare partite ufficiali. A gennaio però il direttore sportivo Polito si farà trovare pronto per coprire il buco in modo tale da permettere il completo e giusto recupero a Di Cesare, vista la delicatezza dell’infortunio. Ad oggi non ci sono nomi o piste concrete perché la testa è solo proiettata al campo ed, inoltre, le dinamiche di mercato possono variare in questi due mesi d’attesa.

L’evento più concreto in questa fase riguarda la sostituzione di Di Cesare nella lista per il campionato ed il conseguente reintegro di uno dei tre esclusi dopo la chiusura della sessione estiva. Tuttavia il candidato è solamente uno: De Risio, visto che Bolzoni e Semenzato sono sempre lontanissimi dai piani societari e dalle idee tecnico-tattiche del mister, dunque mai realmente coinvolti nella discussione. L’ex Catanzaro, invece, potrebbe dare una mano ad una mediana alla ricerca di alternative tra infortuni, ritardi di condizione ed elementi poco considerati (come Lollo). La decisione non è ancora ufficiale, tecnico e società vogliono valutare meglio De Risio in questi giorni, sia sotto il profilo fisico che mentale, prima di avallare il suo ingresso in rosa ed in un gruppo molto compatto. Tuttavia non si prospettano tempi lunghi, una comunicazione verrà ufficializzata entro metà novembre (dieci giorni).

Sezione: Esclusive / Data: Mer 03 novembre 2021 alle 17:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print