Nella tarda serata di ieri si è spento Bruno Bolchi, ex tecnico del Bari. Ricoverato per problemi di salute, aveva 82 anni. In biancorosso, ingaggiato nel 1983 dall'allora presidente Vincenzo Matarrese, due storiche e consecutive promozioni, dalla C1 alla serie A.

Indimenticabile anche la cavalcata nella Coppa Italia 1983-1984, con il Bari condotto in semifinale. Abbiamo ascoltato uno dei capitani storici di quel Bari, Giovanni Loseto, visibilmente emozionato per la dipartita del tecnico. Queste le sue parole: "Se n'è andato un uomo leale e corretto, questa notizia mi ha davvero sconvolto - spiega Loseto con la voce rotta dall'emozione - tra i ricordi che resteranno nel mio cuore la prima partita di Coppa Italia contro la grande Juventus - sette undicesimi campioni del Mondo - il mister era molto preoccupato perchè ci vedeva ridere e scherzare prima della partita credendo che la stessimo prendendo sotto gamba. Nel pullman, rivolgendosi al suo secondo Catalano esternava tutta la sua preoccupazione sottolineando se fossimo coscienti di scendere in campo contro la Juventus. Mister Catalano, conoscendoci bene, con il sorriso sulle labbra cercava di tranquillizzare mister Bolchi dicendogli che al tempo giusto avremmo dato il giusto peso alla gara".

Loseto prosegue... "Quando entrammo nello spogliatoio, all'epoca non si sapeva in anticipo chi avrebbe giocato, ci disse di non prendere più di tre gol. Il primo tempo si chiuse con il nostro vantaggio. La ripresa si chiuse 2-2 e al rientro nello spogliatoio, uso sue testuali parole, con soddisfazione ed un pizzico di ironia ci disse: 'se i risultati sono questi, scherzate sempre ragazzi'. A dimostrazione del rapporto umano che avevamo con mister Bolchi e della sua straordinaria capacità di legare con i suoi uomini. Ci mancherà davvero tanto".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 28 settembre 2022 alle 11:35
Autore: Giosè Monno
vedi letture
Print