Il Bari si appresta ad affrontare lo scontro diretto al vertice contro il Sudtirol, il quale può determinare il cammino dei biancorossi nel corso di questa - esaltante. al di là di ogni risultato che possa maturare - prima stagione al ritorno in Serie B. I galletti hanno mostrato qualità importanti per la categoria, tali da renderli - a pieno titoli - protagonisti in cadetteria. A tal riguardo, ai microfoni della nostra redazione, si è espresso l’illustre ex Totò Lopez.

Lo stesso ha espresso parole di stima per gli uomini chiave di questa stagione: “Mignani e Polito sono le persone giuste per questo Bari. Ho capito che - quando sono arrivati - avremmo potuto fare qualcosa di bello, di fatto ci siamo liberati dalle sabbie mobili delle categorie inferiori da quando ci sono loro. Mi piacciono perché hanno dimostrato di saper motivare e, quando serve, bacchettare la squadra. Polito ha portato a Bari calciatori importanti, il Bari ha, a mio parere, un centrocampo tra i più forti della serie. Folorunsho in particolare è un giocatore eccezionale, la fortuna di Cheddira passa anche da lui".

Lopez si è dunque unito all'ammonimento che il direttore sportivo ha mosso agli scettici: "Sono d’accordo con Polito riguardo il bacchettare i disfattisti. Il Bari ha fatto un campionato finora fantastico, le critiche lasciano il tempo che trovano. Dato il prscorso che i biancorossi che hanno fatto colpiuto, l’unica cosa che bisogna ora fare è fare è stringersi intorno a Mignani e i suoi ragazzi. Del resto, le chiacchiere sono qualcosa di assolutamente usuale: quando nell’ottantaquattro abbiamo conquistato la promozione in Serie A ed un’eccezionale semifinale - nel raggiungilento della quale mi sono reso protagonista della disfatta della Juventus di Platini - di Coppa Italia , c’era gente che mormorava in tribuna, nonostante lo strepitoso risultato".

Lopez ha quindi mostrato ottimismo ed apprezzando gli autentici aficionados, invitando i biancorossi a credere nella promozione: “La curva del Bari - del resto - è fantastica ed ha rari eguali, in pochi possono contare su un supporto del gente. Bisogna sperare nella promozione diretta, il Genoa può inciampare, se il Napoli ha perso così ampiamente con il Milan questo weekend - nonostante l’ampio dominio in campionato - perché a i liguri non può accadere lo stesso?”.

I biancorossi, rivela Lopez, possono contare su un tifoso davvero speciale: “Guardo il Bari a Roma - città in cui attualmente vivo - con Gianni Rivera, un autentico monumento - e vincitore di un Pallone d’Oro - del calcio. Lui apprezza davvero tanto il centrocampo del Bari, cui riconosce delle peculiarità del tutto rare nel calcio moderno. Con lui parlavamo dei calciatori che formano la mediana dei biancorossi, li apprezza e gli riconosce delle qualità nella manovra che raramente ha potuto apprezzare in altre formazioni, anche in categorie superiori. Lo stesso Rivera è piaciuto quanto e come il pubblico accompagni i galletti nel loro cammino, io gli ho risposto che Bari è una città diversa dalle altre, una città che merita più importanti palcoscenici”.

Sezione: Esclusive / Data: Mer 05 aprile 2023 alle 08:00
Autore: Gerardo D’Agostino
vedi letture
Print