Torna a parlare del suo passato e con retroscena inediti Gianpiero Ventura. L'ex tecnico ha così ripercorso la travagliata avventura in Nazionale ai microfoni di One More Time di Luca Casadei: "Andare in Nazionale è stato un grandissimo errore, in quel momento c'era una grande squadra di club che mi offriva un triennale. Tutti mi dicevano che diventare il ct degli azzurri sarebbe stata la ciliegina sulla torta della mia carriera, tranne i miei collaboratori che mi dissero di rifletterci bene perchè andavamo a fare una cosa che non avevamo mai fatto, cioè gestire e non allenare. Vivo di emozioni e sensazioni, alla fine accettai ma ero perplesso. Mi chiamò Lippi per annunciarmi e mi emozionai, capì che era qualcosa di straordinario anche se in me risuonavano le parole dei collaboratori. Mentre stavo andando a firmare, mi dissero che la politica era intervenuta perchè voleva un altro allenatore. Questo mi doveva far capire che sarebbe andata male. Il primo anno fu ottimo, vincemmo sempre tranne due-tre pareggi, però non arrivavano parole positive dall'esterno. Dopo la sconfitta con la Spagna mi sarei dovuto fermare, il degrado raggiunse i massimi livelli. I miei due grandi errori sono stati accettare la Nazionale e non lasciarla in quel momento. Con il mio addio sarebbe cambiato tutto, l'ambiente sarebbe tornato sereno e probabilmente si sarebbe qualificata. Dovevo farlo non per il mio bene ma per quello della Nazionale. Errori che ho pagato, purtroppo i presupposti per perdere con la Svezia c’erano tutti. Trovo ingiusto che debba essere ricordato solo per quello. In sala stampa mi presentai da solo, non fu corretto".
Il post eliminazione e un messaggio alla città di Bari: "Devo dire grazie a Bari e ai baresi. Una città che mi ha protetto e mi ha preso per mano. Ho percepito la sofferenza in maniera soft. In giro per l'Italia era diverso, non riuscivo nemmeno ad andare tranquillamente al bar o al mare. La maggior parte erano ragazzini, quindi non ho dato peso a questo. Capitò anche a Lippi dopo l'eliminazione del 2010, eppure lui lo aveva vinto nel 2006. Ho pagato per i miei errori ma 35 anni di carriera nel calcio non si cancellano così. Ritorno in panchina? Perfino gli assassini hanno una seconda chance, anche io volevo riprendermi la mia vita".
Altre notizie - Gli ex
Altre notizie
- 12:00 Peda (Palermo) su Rao: "Diabete? Non si lamenta e sta facendo bene"
- 11:00 Il Bari e quella "malattia" di eclissi totale: se succederà ancora, ci sarà solo buio
- 10:00 Bari con vista sui playout. Storia di uno spareggio dalle mille emozioni
- 09:00 Verso Bari-Modena: gli emiliani sorridono, recupera un big
- 08:00 Da Sersanti ad Ambrosino. Bari e Modena, quegli "intrecci" di mercato
- 07:00 Serve l'impresa. Longo, giorni di lavoro (e riflessioni). Un biancorosso si "stacca" per infortunio, altri due devono tornare protagonisti
- 23:00 Giovanili, l'ora delle goleade. U14 e U13, quante reti!
- 22:10 Algeria, Dorval scende in campo nel festival del gol. A segno anche un gioiello della B
- 22:00 Samp, altre mosse in panchina. Un danese affiancherà Lombardo. Ed ecco il match analyst
- 21:00 Caserta bene ad Empoli. All'ex Bari ora arrivano complimenti
- 20:00 Le giovanili - Under 15 Women: come sta andando la fase Interregionale
- 19:00 Modena, Sersanti sul Bari: "Vogliamo arrivarci al meglio. Gara difficile, tutti hanno un obiettivo"
- 18:00 Bari quart'ultimo: quali svantaggi per i playout? Ed occhio all'ipotesi che non si giochino
- 17:45 Italia Under 20, Rao e Stabile (in gol) in campo con l'Inghilterra. Ecco com'è andata a finire
- 17:00 Carrarese, Zanon: "Bari? Eravamo fortemente convinti di poter ottenere tre punti"
- 16:00 Bari, troppi giocatori fuori forma: quanto pesano gli errori nelle scelte di mercato?
- 15:30 La giornata - Allenamento di mattina a Modugno: due giovani aggregati, tre assenti. E nel weekend...
- 15:00 Dorval, dove sei? Cronaca di un'involuzione (quasi) annunciata
- 14:00 Bari, la sensazione di un abisso vicino
- 13:00 Serie B, nasce B4People. Il racconto dell'iniziativa
- 12:00 Social - Dorval, allenamenti a Torino con la nazionale. Tattoo time per Piscopo
- 11:45 TuttoB - Lovisa, due club sondano il terreno. C'è il Bari
- 11:15 Bari ad Euro 2032, si riaccende la speranza? CdM: "Stadio giudicato positivo per alcuni aspetti. E ci sono difficoltà su altri impianti del Sud"
- 11:00 Meroni stop. Si è operato al Niguarda: il comunicato
- 10:00 Centravanti biancorossi, che delusione: si salva solo Moncini
- 09:00 Serie B, numeri e verdetti parziali: il Venezia vola, il Monza si blinda. Bari, dati impietosi
- 08:00 Storie biancorosse - Il Bari supera il Modena col doppio-rigore di Caputo
- 07:00 Bari, sono i giorni della paura. Salvezza, parlano gli ex
- 22:00 Bari sospeso tra paura e speranza: la sosta come ultima occasione per ritrovarsi
- 21:00 Bari-Modena, info biglietti. La vendita al via domani
- 20:00 Bari, i numeri alla sosta sono impietosi: dal peggior attacco alla media punti sotto l’uno
- 19:00 Ventola e l'insolita richiesta: "Chi ha la maglia della mia ultima partita con il Bari"?
- 18:00 Ranieri (ag. Fifa): "Napoli? Rao profilo pronto. ADL stagione non disastrosa. LDL invece ha problemi a Bari"
- 17:00 La scia di Bari ai Mondiali: tutti i calciatori che hanno vestito la maglia del Bari e della Nazionale nelle spedizioni iridate
- 16:15 La giornata - Allenamento sotto la pioggia, aggregati tre giovani
- 15:58 De Pieri ko: c'è lesione al retto femorale. Il comunicato
- 15:30 Meroni ko. Stagione finita? Da Mantova: potrebbe essere operato
- 15:00 La Marca su un biancorosso: "Prospetto importante per il futuro del Napoli"
- 14:00 TuttoBari - Maiellaro: "Speranze? Ci vuole una grazia. Ora non bisogna sbagliare nulla"
- 13:00 TuttoBari - Palmieri: "Bisogna sperare e non mollare mai"
- 12:30 Italia a caccia del Mondiale. Le scelte per stasera: un ex Bari va in tribuna
- 12:00 Crisi Bari, Ventura a TuttoBari: "Ecco come se ne esce. La B? Già poco. La squadra ha bisogno di aiuto"
- 11:30 Angelozzi a TuttoBari: "Bari? Si merita ben altro. Stiamogli vicini"
- 11:15 Perinetti a TuttoBari: "Il Bari si è cacciato in una situazione difficile. Spero nello sprint finale"
- 11:00 VIDEO - Da Angelozzi a Perinetti: "Bari, soffriamo anche noi"
- 10:15 Futuro Bari, Leccese: "LDL mi ha ribadito interesse di fondi, spero si chiuda al più presto"
- 10:00 Bari, con il Modena possibili sorprese di formazione?
- 09:00 Nazionali, in 52 dalla Serie B. Bari? Non solo. La "scorpacciata" è da un altro club
- 08:00 Il Bari e il 'trittico' di fuoco. Modena, Monza, Venezia: quanti punti? Sondaggio TuttoBari: c'è pessimismo
- 07:00 Il Bari soffre gli impegni ravvicinati: è solo un problema atletico?
- 23:00 Da Napoli: "ADL pensa al passaggio di consegne. Il Bari? Servito anche per far fare esperienza a LDL"
- 22:00 Basile (Dazn) su Rao: "E' il fulcro del Bari. Può diventare un giocatore veramente importante"
- 21:00 Il follow di Zanetti, i suoi tre figli e le amicizie costruite in campo. #InstagramPucino e ‘lo scatto da 10’
- 20:30 TuttoBari - Giusto: "Calendario? Il problema non sono gli avversari. Rao va lasciato crescere"
- 20:00 Serie B, nuovi cambi in panchina. Totale di quest'anno? 15. Ma un'altra è stata la stagione da record
- 19:30 Rao, futuro al Napoli? "Grande scommessa, Conte..."
- 19:00 Giovanili - Bari, test Empoli. Per l'U17 Women c'è la Roma
- 18:45 Giusto a TuttoBari: "Gli alibi per i giocatori sono finiti. Pressione? Non ci si può appellare a certe scuse"
- 18:00 "Fratelli baresi, vi scrivo da Salerno..."
- 17:20 La giornata - Ripresa Bari, allenamento a Modugno. Il report


