È ufficiale: Mister TuttoBari è il nuovo allenatore del Bari. Non è follia ma solamente l’annuncio con cui il nuovo allenatore “virtuale” dei biancorossi viene presentato alla piazza sul gioco manageriale calcistico più affermato del pianeta: Football Manager.

In un periodo che, per il bene di tutti, ci terrà fermi a casa, abbiamo simulato l’intera stagione di Serie C alla guida del Bari sull’ultima edizione del gioco, diventato famoso per la vastità del database e per i migliaia di talenti “lanciati” sui Pc degli utenti prima ancora che nella realtà. Ogni domenica, sino alla fine della stagione virtuale, mostreremo questo cammino alla guida dei biancorossi alla conquista della Serie B.

FORMAZIONE – Sfruttando gli aggiornamenti rilasciati a fine mercato invernale, Mister TuttoBari può contare sin dal ritiro pre-campionato sugli innesti di qualità arrivati a gennaio nel mercato reale. Il modulo è il 4-3-1-2, la mentalità settata alla squadra molto positiva con il pallino del gioco tra le proprie mani ed una linea difensiva molto alta ed una linea del pressing offensivo sulla trequarti avversaria per permettere l’immediato recupero del pallone. 

COPPA ITALIA DI SERIE C E PRIME 10 GIORNATE – La stagione del nuovo Bari parte il 4 agosto nel match di Coppa Italia di Serie C con l’Olbia, sorteggiata insieme al Bisceglie per comporre il mini girone preliminare della competizione: dinanzi ad un San Nicola quasi deserto, con gran parte della città in vacanza, i Galletti s’impongono per 2-0. 14 giorni dopo il Bisceglie batte di misura il nostro Bari ma, grazie alla differenza reti, gli uomini di TuttoBari riescono a passare al turno successivo.

Una settimana dopo è tempo di esordio in campionato: in trasferta a Rieti il Bari passeggia imponendosi per 4-1: protagonisti e mattatori della gara Laribi ed Antenucci autori di un gol ed un assist a testa; le altre reti di Maita e D’Ursi. L’entusiasmo iniziale viene subito smorzato dalle successive tre giornate: la Cavese strappa un pareggio a reti bianche alla prima al San Nicola; alla terza giornata il Catania s’impone per 2-0 sugli uomini di TuttoBari e la situazione si aggrava con la sconfitta interna per mano dell’Avellino che fa piovere dubbi e critiche sulla testa del tecnico.

Il Bari è chiamato al riscatto e ad attendere i biancorossi c’è la trasferta di Francavilla Fontana che apre il ciclo di tre gare in 7 giorni: Antenucci si carica la squadra sulle spalle e dopo 30 minuti è già doppietta. Simeri chiude i giochi prima del 45’ e la gara terminerà 0-3. Nel turno infrasettimanale pareggio interno contro un lanciatissimo Catanzaro e, nell’ultima gara del ciclo, prima vittoria dinanzi al proprio pubblico nel derby col Bisceglie: a segno il solito Antenucci. Il Bari conclude il mese di settembre ad 11 punti: - 8 dalla Reggina che nelle prime 7 giornate ha inanellato 6 vittorie ed un solo pareggio.

Mese di ottobre decisivo per il Bari con 5 gare in 30 giorni per provare a ridurre il gap dalle battistrada che viaggiano su ritmi elevati a differenza dell’inizio zoppicante dei biancorossi. Dopo il Bisceglie è ancora derby: il popolo biancorosso raggiunge in massa il Veneziani di Monopoli per assistere alla vittoria esterna di misura firmata, tanto per cambiare, da Mirco Antenucci. 7 giorni dopo arriva il Potenza al San Nicola: i biancorossi non toppano e confermano il buon momento di forma vincendo 2-0 e tenendo la porta inviolata per la terza gara di fila. Le partite senza subire reti per Frattali diventano quattro: a Teramo, decima ed ultima giornata del nostro primo episodio, i biancorossi s’impongono con un altro 2-0. Costa apre le marcature, Antenucci sigilla dal dischetto.

Antenucci è il re dei bomber ed il trascinatore del Bari con 7 gol in 10 partite; Laribi è, media voto alla mano, il migliore di tutta la rosa ma l’ultimo impegno con la Tunisia è costato caro a tutto l’ambiente dato lo strappo al bicipite femorale che lo terrà fuori sino alla fine del 2019.

CLASSIFICA – L’inizio a rilento ha distanziato il Bari dalle altre che però, con tre vittorie di fila ed il primo k.o. della Reggina, si è rimesso in corsa. Quarto posto per gli uomini di TuttoBari e cinque punti di distacco dai calabresi di Mister Toscano che fanno tesoro del filotto iniziale che ha permesso la prima mini fuga della stagione. Dinanzi ai biancorossi il sorprendente Avellino di Capuano ed il Catania che, con Lucarelli, ha messo in campo compattezza e risultati. 

Nel prossimo episodio altre tra cui lo scontro diretto del Granillo con la Reggina ed il secondo turno di Coppa Italia che ha accoppiato il Bari con la Cavese.

Sezione: Il Bari a Football Manager / Data: Dom 15 marzo 2020 alle 19:00
Autore: Alessio D'Errico
vedi letture
Print