La B va in sosta. Il campionato riprenderà fra due weekend ma, dopo 18 giornate, e dunque ad una giornata dal termine del girone d'andata, ha già espresso qualche indicazione. Dal campionato sorprendente del Frosinone (ora primo) alle conferme di due protagoniste annunciate come Monza e Venezia. Il Bari è la grande delusa. Certo, in buona compagnia, basti pensare alla Sampdoria che - proprio coi galletti - condivide la posizione in classifica e gli affanni di una prima parte di campionato tutt'altro che esaltante. Ultimo? Il Pescara. Posizione che gli abruzzesi hanno di fatto faticato fin qui ad allontanare. 

Miglior attacco è del Frosinone (34 reti), il peggiore attacco è quello del Mantova (15 reti. Uno in meno del Bari, a quota 16). La difesa più impermeabile è fin qui quella del Palermo di Inzaghi (13 reti subite), la peggior difesa è quella del Pescara (35 reti subite. Il Bari ne ha subite 28 ed è la quart'ultima del torneo).

Il maggior numero di vittorie è di Frosinone e Monza (11). Specialista di pareggi è il Sudtirol (10). La squadra che ha perso di più in questo campionato è invece il Mantova (11 volte). La migliore differenza reti è quella del capolista Frosinone (+18. Il Bari ha un passivo di -12).

Il miglior marcatore in cadetteria? E' un habitué del tema come il finlandese Pohjanpalo (12 reti. Seguito da Gliozzi a quota 9. Primo biancorosso sempre Moncini, autore di 5 reti). E' invece Giacomo Calò (Frosinone) il miglior assistman del campionato (8), seguito da Yeboah (Venezia, 6). 

Con 9 ammonizioni, il difensore della Carrarese Illanes (prossimo avversario dei galletti) è il calciatore più ammonito in cadetteria. Come si legge nelle statistiche di Transfermarkt, eccezion fatta per i portieri (fra cui il biancorosso Cerofolini), i giocatori di movimento che hanno partecipato ad ogni partita di Serie B fin qui sono stati il barese Dickmann, oltre a Pohjanpalo, Zaro, Schingtienne, Portanova, Zampano, Calò, Carissoni, Azzi e l'ex Bari Koutsoupias.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 29 dicembre 2025 alle 13:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print