Il Bari è ormai vicinissimo al traguardo della promozione in B, per festeggiare il quale basterà vincere domenica prossima a Latina, a prescindere dai risultati delle dirette concorrenti in classifica. Una volta raggiunto, dopo anni di sofferenze, il tanto sospirato obiettivo, una delle prime preoccupazioni del direttore sportivo dei galletti Polito, che verrà confermato al suo posto a meno di oggi impensabili cambiamenti d’opinione della società, dovrà essere quella di adeguare la rosa biancorossa ai regolamenti in vigore tra i cadetti.

Al momento, nella seconda serie nazionale vigono i seguenti parametri: è consentita una lista Over di non più di 18 elementi (per l’anno prossimo, sono da considerare appartenenti a questa fascia i calciatori nati dal primo gennaio 1999 in poi), una lista Under illimitata, comprendente i giocatori nati prima di tale data, ed un ulteriore elenco, che può ricomprendere un paio di aggiuntivi elementi Over, che abbiano militato in carriera per almeno 4 stagioni consecutive nel club, giovanili incluse.

Se, alla luce di quanto detto, si passa ad analizzare la rosa attuale del Bari, è facilmente intuibile che i biancorossi saranno costretti a fare una vera e propria rivoluzione estiva tra le loro file. Ad oggi, infatti, i giocatori nella lista Over dei galletti sono ben 24, dei quali gli unici a poter vantare almeno 4 stagioni continuative con questi colori sono Cristian Galano e, se decidesse di rinnovare il contratto, capitan Di Cesare.

Escludendo entrambi dalla lista, dunque, restano in ogni caso 22 i calciatori in organico nati dopo il 1999, a fronte di una regola che, ad oggi, in B ne consente appena 18. L’unico Under dell’organico attuale, invece, è il terzo portiere Plitko. Se il regolamento resterà identico all’attuale, insomma, uno sfoltimento della rosa sarà, dunque, necessario, prima di provvedere a trovare nuovi innesti.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 31 marzo 2022 alle 15:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print