Prima della partenza del ritiro di Roccaraso, ascoltando le parole dei dirigenti biancorossi ( presidente in primis) e dello stesso neo allenatore Caserta, c'era un indubbio entusiasmo in un ambiente che ha sempre cercato di infondere ottimismo nei confronti di una tifoseria arrabbiata, delusa e decisamente scettica sul futuro del Bari targato De Laurentiis. La presenza più assidua del patron biancorosso con un'esposizione mediatica più forte rispetto al passato aveva, nei confronti di qualcuno, destato un certa impressione favorevole nella speranza di una decisa inversione di tendenza.
I fatti dicono che Caserta sta lavorando con indubbia professionalità e voglia di costruire, con un mercato che, almeno all'inizio, è stato piuttosto sorprendente sul piano dei nomi ( non certo per le modalità di acquisto tra i soliti prestiti e costi zero). Su tutti, l'arrivo di Pagano, Dickmann e, soprattutto Gytkjaer che sono sembrati acquisti, sul piano della qualità e dello spessore, di indubbio livello, dando l'impressione a buona parte degli addetti ai lavori di una ritrovata voglia di protagonismo e di ambizione da parte della società. I primi segnali dal ritiro di Roccaraso sono stati positivi. Mister Caserta ha trovato un gruppo determinato a lavorare al meglio con i nuovi subito alla ricerca della migliore condizione possibile e al miglior affiatamento da trovare al più presto.
Poi, negli ultimi giorni, qualcosa è nuovamente cambiato. In negativo. Come se si fosse tornati ad un certo andazzo. La questione del mercato in uscita ha spiazzato un po' tutti. Le cessioni di Maita e Benali, in primis, per non parlare della vicenda Dorvàl ancora da chiarire, sono questioni che hanno ancora di più indispettito la tifoseria, dando un segnale non certo confortante. Ora, tecnicamente e numericamente, il centrocampo, che poteva contare su delle certezze importanti, si ritrova a dover essere completamente ricostruito. Le prime amichevoli, poi, sono state il sintomo di una squadra che, al di là della buona volontà e di qualche buona giocata mista a determinazione in campo, fa tremendamente fatica a far gioco. D'altronde, se proprio il centrocampo non ha elementi sufficienti per mettere in campo un gioco convincente, chiaramente i problemi aumentano. Forse, lo stesso Caserta non si aspettava questa fase complessa dopo un avvio di ritiro e un preritiro che sembrava essere positivo e propizio di buone cose. Il mercato iniziale aveva convinto sul piano del numero di giocatori arrivati e sulla volontà di non distruggere completamente le fondamenta di questo gruppo.
L'obiettivo era proprio permettere a Caserta già di lavorare su una buona base. E la linea sembrava proprio quella. Lo stallo attuale, le cessioni eccellenti e le prime amichevoli deludenti stanno facendo storcere la bocca a parecchi. La sconfitta contro il Casarano ha, poi, acuito ancora di più i dubbi e il malcontento in buonissima parte del tifo barese già particolarmente scettico nei confronti della proprietà. Forse anche di più che nei confronti della squadra.
In questo contesto, sta partendo la campagna abbonamenti per la prossima stagione con una percentuale di incognite altissime sulla resa di questa iniziativa. Il presidente De Laurentiis sembra spendersi molto per questa campagna nella speranza di attirare quanto più pubblico possibile. Il clima resta di grande tensione e di grande contrapposizione. Nessuno tra i tifosi baresi sembra voler seguire l'appello del patron biancorosso. Nessuno vuole cedere. Nessun passo indietro. D'altronde la comprensibile amarezza della stragrande maggioranza dei tifosi biancorossi non può che essere confermata dalla situazione che si sta nuovamente creando all'interno della squadra. Soprattutto con le ultime vicende tra campo e mercato.
Insomma, la sensazione di rivedere un ennesimo film deludente è piuttosto netta. Non bastano certo le maggiori comparsate mediatiche di De Laurentiis e un tentativo timido di riavvicinamento a far cambiare idea ad una piazza oramai rassegnata a non poter ambire a traguardi davvero importanti.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:30 VIDEO - Bari, ennesimo passo falso. L'opinione dei tifosi...
- 21:25 Serie B: lo Spezia espugna Chiavari, il Bari raccoglie un solo punto, Frosinone e Monza in vetta alla classifica
- 21:15 Bari, domani mattina la ripresa degli allenamenti
- 20:30 Bari–Pescara, finale di gara nervoso: tre espulsi
- 20:22 Vivarini: “Messo a fuoco le problematiche, pensiamo alla salvezza. Non avevamo preparato così la partita”
- 20:20 Cerofolini: “Commessi alcuni errori, non ci nascondiamo. Dobbiamo migliorare l’approccio”
- 20:10 Maggiore: “Abbiamo le idee chiare, ma dobbiamo lavorare sulla testa. Possiamo uscirne”
- 19:55 Gorgone: “La squadra ha mostrato grande sacrificio. Non abdichiamo”
- 19:40 Dorval devastante, imbarazzanti i difensori centrali. Disastroso Moncini. Le pagelle dei biancorossi
- 19:35 San Nicola svuotato, Bari svuotato: il pari col Pescara è un altro cucchiaio di brodino
- 19:00 Bari-Pescara: il tabellino del match
- 18:26 Maggiore salva il Bari. Con il Pescara finisce in parità. RIVIVI IL LIVE
- 18:10 Bari-Pescara, il dato spettatori al San Nicola
- 17:00 I temi di Bari-Pescara: l'obbligo di fare la partita. Cercasi risposte da Pagano trequartista, attenzione agli esterni avversari
- 16:30 Il sindaco Leccese dopo incontro con i tifosi: "Parlerò con LDL. Non faccio promesse"
- 16:00 Il weekend degli ex - Esposito assistman, Grosso si prende l’ottavo posto in Serie A. Un gol dalla Serie C
- 15:00 Bari e Pescara tra le squadre meno "cattive" del campionato. I delfini vanno forte nel secondo tempo
- 14:15 VIDEO - Tifosi in piazza contro la multiproprietà. Le immagini della manifestazione e le parole dei presenti
- 13:45 Vivarini, score positivo contro il suo passato. I galletti dovranno fare attenzione ad un giocatore
- 13:00 Pescara, avvio da horror. Moncini vede gli abruzzesi e si illumina
- 12:00 L'avversario - Oggi il Pescara. Fanalino di coda, l'ex squadra di Vivarini è alla ricerca disperata di punti
- 11:00 Bari-Pescara, i precedenti. Bene i biancorossi (e lo Zar) contro gli abruzzesi
- 10:00 Pescara, i convocati per la sfida di oggi col Bari. Ci sono anche due ex
- 09:00 Occhio a Di Nardo, il pericolo numero uno: il Bari deve ripartire fermando il faro del Pescara
- 08:00 "Il Biancorosso del 2025", ultime ore per votare la sfida fra Benali e Verreth
- 07:00 Bari-Pescara, le probabili: Vivarini non cambia troppo. Attacco, c'è chi scalpita
- 22:00 Serie B, il Palermo supera l’Empoli, torna alla vittoria la Samp. Risultati e classifica
- 21:00 Cagliari-Roma, Folorunsho vs Hermoso: l'ex Bari insulta la madre dello spagnolo
- 20:00 Dionigi si lamenta: "Girma subisce interventi duri. Col Bari è servito il VAR"
- 19:00 Bari, il tempo delle scuse è finito: col Pescara è già una partita da dentro o fuori
- 18:00 Difesa? No. In quale reparto c'è più urgenza di intervenire sul mercato
- 17:15 Bari-Pescara, i convocati di Vivarini. Maggiore c'è, ma non Bellomo e altri due
- 17:00 Bari e Pescara si ritrovano, al San Nicola, otto anni dopo. Com'è andato l'ultimo precedente
- 16:15 Sibilli e il post su Instagram. Marfella: "Ti aspettiamo". Messaggi anche da Lulic e Maiello, per Coli Saco è "Fratm"
- 16:10 All. Pescara: "Domani senza tifosi? Diventa partita di Pasquetta. Vivarini, ho grande stima"
- 16:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 15:00 Serie B, turno al via oggi! Due anticipi, poi domani menù ricco
- 13:45 Vivarini ammette: "Spogliatoio con diversi problemi. Infortunati? Rientra Maggiore". E sulla formazione: "Cambio il meno possibile"
- 13:30 Vivarini: "Due calciatori del Pescara sono temibili. Gytkjaer e Moncini insieme? Non ora". E su Castrovilli...
- 13:15 Vivarini: "Domani importantissima. Miglioramenti? Li voglio soprattutto in un aspetto. Giovedì in alcuni momenti abbiamo fatto anche bene"
- 13:00 Sibilli torna a parlare dopo la squalifica: "Mi manca il campo. Tornerò con una fame mai vista"
- 12:00 Rep - Serve un urlo. Vivarini cova desiderio di rivalsa
- 11:00 Bari, e se fosse Rao la mossa da cui ripartire?
- 10:35 CdM - Formazione anti-Pescara: un calciatore insidia Pagano. E occhio a Gytkjaer
- 10:00 Ruggeri (ex pres. Atalanta) rivela: "Estate 2009? Volevamo Conte, ma lui aveva legame forte con Matarrese"
- 09:00 Primavera d'acciaio. Sidibe gol, pari col Cosenza e 'striscia' allungata
- 08:00 Campo e contestazioni. L'Immacolata a metà del Bari
- 07:00 Verso gennaio, i 'consigli per gli acquisti' dell'ex Corsinelli
- 22:00 Bari al lunedì: come è andata l'ultima volta?
- 21:00 Bari-Pescara, la sfida di Gorgone: quando il tecnico del Delfino fu nello staff biancorosso
- 20:00 Titolare con Caserta, pochi minuti con Vivarini: Antonucci, lunedì sarà riscatto da ex?
- 19:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 18:00 Corbo (dif. Pescara): "Bari? Non possiamo tornare a casa a mani vuote"
- 17:00 Social - Febbre Mondiale per Dorval. Pagano, emozione (a metà) al San Nicola
- 16:00 Vivarini, attesa per la prima vittoria. Domani parla in conferenza
- 15:00 Bari, Vivarini sceglie l'undici. Ma il match ravvicinato può cambiare qualche carta in tavola
- 14:00 Un passato che ritorna e un presente da riscrivere: Vivarini, il Bari e una partita che può cambiare la stagione
- 13:00 Da Messi ad una Nazionale esordiente: Dorval, chi incontreresti al Mondiale?
- 12:00 Dal web: "Squadra ancora convalescente. Bene Braunoder, male l'attacco. A Pescara bisogna vincere"
- 11:00 "Il Biancorosso del 2025", l'ora di un nuovo quarto di finale. Ecco chi scende in campo


