Per la nuova formula della Coppa Italia, che prevede la partecipazione al torneo delle 40 squadre di serie A e B, e l’esclusione automatica di tutte le compagini di Lega Pro e dilettanti, si è alzato un vespaio di polemiche. Al di là del merito della questione, di fatto, per partecipare a questo nuovo format della competizione, il Bari dovrà vincere i prossimi playoff ed approdare così in cadetteria. Una motivazione in più, per credere di poter costruire un’impresa da ricordare, negli spareggi che, per i biancorossi, inizieranno mercoledì prossimo.
Comunque la si guardi, il trofeo nazionale, per come è stato concepito, non potrà più vedere fantastiche epopee come quella dei galletti nella stagione 1983-’84. Dopo aver passato il turno arrivando secondi in un gironcino da sei squadre, eliminando tra le altre la Lazio, la squadra di Bolchi, militante in C, giunse fino alla semifinale, facendo fuori dalla competizione la Juve di Platini e Boniek e la Fiorentina di Passarella, e perdendo solo con il Verona. Impresa simile la compì, solo sei anni fa, anche l’Alessandria, fermata dal Milan ad un passo dalla finale.
Ed è questo il bello del calcio, l’eterna sfida di Davide contro Golia. Invece, proprio come per la ormai defunta Superlega, in omaggio a non meglio identificati diritti televisivi milionari, si tenta di restringere il campo delle pretendenti ad un titolo storico ed importante, che consente l’accesso all’Europa League. Qualcuno dovrebbe spiegare perché, tra l’altro, dovrebbe avere maggior appeal per il pubblico una sfida tra, per mero esempio, il Cittadella ed il Pordenone, entrambi team di B, invece di un match tra Bari e Palermo.
Ma la risposta migliore a questi astrusi ragionamenti, che vedono il pallone solo come un veicolo di denaro e non di gloria sportiva, arriva dalla Francia, proprio in questi giorni. Per accedere all’ultimo atto della Coppa locale, il Monaco di Fabregas e Jovetic, giovedì 13 maggio, dovrà vedersela con il Rumilly-Vailleres, club di quarta divisione, la nostra serie D.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 19:00 Bari, un mese di silenzio e disinteresse
- 18:00 Il mercato delle altre - Sorrento e Salernitana su Luca Russo. Casertana, c'è Espinal per la panchina
- 17:00 Marino e l’ipotesi di un tandem in famiglia: il figlio dal vino al ruolo di direttore sportivo?
- 15:30 TuttoBari - Toscano nel mirino: contatto con la società e apertura del tecnico
- 14:15 L’ultimo saluto a Protti: Bari pronta alla triste festa per il suo Re Igor
- 13:30 Social - Sibilli e Darboe a cena insieme. Creta la meta preferita dai galletti
- 12:00 UFFICIALE - Marino è il nuovo DG del Bari: la nota del club
- 11:45 Dal web - "Ecco chi dovrebbe rimanere a Bari. La proprietà deve andar via, ma Marino non si discute"
- 11:15 Tovalieri: "A Igor avrei intitolato tutto lo stadio e realizzato una statua. Non dormo da giorni"
- 10:30 CdM - Omaggio a Protti, attesi in 40mila. Presente delegazione Lazio
- 09:00 Bari, il dg Pierpaolo sceglie...Ernesto? Chi è Marino jr, tra i papabili nel ruolo di ds
- 08:00 Bari, Domenico Toscano 'candidato mister': ecco lo specialista delle promozioni in B
- 07:00 Bari, il ritorno in B al primo anno è un'impresa rara: i precedenti degli ultimi anni
- 22:00 Nikolaou torna a Palermo... e riparte: vicino il ritorno in Grecia
- 21:00 Pucino conosce la Serie C: contratto in scadenza, il Bari che farà?
- 20:00 Cerimonia Igor Protti, ufficializzati orari di ingresso e programma
- 19:00 GdM - Bari, le prime mosse di Marino: il figlio nuovo ds? Toscano per la panchina
- 18:00 Bari, rebus offensivo: tra addii e rientri dai prestiti, serve un bomber all'altezza
- 17:00 Tovalieri: "Stupendo intitolare la curva del San Nicola di Bari a Protti"
- 16:00 Protti, il saluto di Bari: domani emozioni al San Nicola, orari e programma
- 14:30 Bari, si accende la macchina: Marino al via e una rosa da ricostruire quasi da zero
- 13:00 Stabile verso il Sudtirol: il difensore in prestito al Bari resterà in Serie B
- 12:00 Bari, mercato e ripartenza: la ricostruzione passa da scelte mirate e idee chiare
- 10:30 Bari ed i giocatori con un anno (o due) di contratto: chi potrebbe rimanere e chi salutare
- 09:15 Moncini verso l'addio: due club biancorossi sulle sue traccie
- 08:30 Mazzoni, dedizione e fascia di capitano. Era uno dei simboli del Bari
- 07:00 Novellino a TuttoBari: "La C sarà tosta, in panchina vedrei bene Toscano. Multiproprietà? Io favorevole"
- 22:00 Bari, ricordi Schiattarella? E' ufficiale, allenerà in serie D
- 21:00 Moncini, sarà addio: la doppia cifra e le reti che avevano alimentato le speranze salvezza
- 20:00 Storie biancorosse - La prima tripletta di Protti in Serie A
- 19:15 Spezia, Angelozzi si (ri)presenta: "Lavoro con dedizione. Qui si può far bene"
- 18:00 Da Odenthal a Rao, quanti giocatori a fine prestito! Tanti flop, in pochi sorridono
- 17:00 Pres. Pink: "Bari, rischi di perderci! Non esistono solo i De Laurentiis"
- 16:00 Il mercato delle altre - Abreu con il Picerno sino al 2029. Barletta su Vona. Per il Catania c'è Fabio Caserta
- 15:00 Ranocchia: "La gara di esordio in A con il Bari mi è rimasta impressa. Tifosi pugliesi top, tifano Bari e Inter"
- 13:30 Bari 'in scadenza': in cinque a rischio svincolo. Chi potrebbe rimanere e chi no (e perchè)
- 12:00 Ranocchia: "A Bari anni fantastici. Conte e Ventura maestri, gli devo tanto"
- 11:00 GdS - Moncini ai saluti: l'attaccante lascia, ma resta in B
- 10:00 Esperienza e gol per ripartire: al Bari serve un bomber, si guarda a Coda
- 08:30 Marcolini: “Bari non si rifiuta, se temi la pressione non è il tuo mestiere”
- 07:00 TuttoBari - Allegretti: "Girone C il più difficile. Spero che la proprietà abbia voglia di ripartire”
- 22:00 Malagó e quelle parole criptiche sulla multiproprietà
- 21:00 Cuni, nuova avventura dopo Bari: l'albanese va all'estero
- 20:30 Ronaldinho-Ravenna, ufficiale la firma: "Che la magia abbia inizio!"
- 20:15 Ora è ufficiale: la Curva Nord del San Nicola sarà intitolata a Protti
- 20:00 Chi è Francesco Montervino: il ds accostato al Bari ed ex giocatore del Napoli di DeLa e Marino
- 19:15 Il mercato degli ex - Favasuli direzione Serie A, per Caserta avventura in C? Conte, probabile la Nazionale
- 18:45 Castori, non è bastata l'impresa col Bari: il Sudtirol comunica l'esonero
- 18:00 Allegretti a TuttoBari: “Marino, esperienza e competenza: ora serve programmazione”
- 16:30 Bari, è caccia al tecnico. Puntare al massimo per non fallire la promozione
- 15:00 TuttoBari - Cavalli: "Chi resta deve avere voglia di risalire. Protti il mio idolo, eroe per Bari"
- 13:30 Verba volant, scripta volant
- 12:00 La vita in Serie C: dagli ambienti 'più caldi', all'FVS. Come saranno le domeniche nella prossima stagione
- 11:00 LDL rompe il silenzio con le solite promesse. Ma conteranno le (tante) manovre da fare
- 10:00 Caserta, ci si rivede anche in C? Un top club su di lui
- 08:30 Serie C, Zola: "Più giovani e investimenti, ma serve aiuto economico"
- 07:00 Luciano Moggi a TuttoBari: "Malagò farà bene. Multiproprietà? Non sempre un male"
