Il Bari sta per inserire un nuovo attaccante in rosa e il suo nome è Christian Gytkjaer. Il danese, dopo le esperienze italiane di Monza e Venezia, è pronto a dare il suo contributo anche sulle rive dell'Adriatico. Di seguito, alcune chicche sul suo conto.

UN POSTO CON I PIÙ GRANDI - Prima di firmare col Monza, ha militato nel campionato polacco, precisamente nel Lech Poznan. Nel 2019/20 vince la classifica capocannonieri con 24 gol, entrando nella top 20 della Scarpa D'Oro con 36 punti, gli stessi di nomi come Harry Kane, Kylian Mbappè, Duvan Zapata e Sadio Mané.

GLI IDOLI - Visto il ruolo, le muse ispiratrici non posso che essere due fenomeni assoluti: Cristiano Ronaldo e Ruud Van Nistelrooy, ammirati per la loro freddezza sotto porta.

IL RAPPORTO CON MONZA - "È l'attaccante più importante in 110 anni di storia del Monza". Parole di Adriano Galliani, che ha elogiato il bomber al Festival dello Sport a Trento dopo il gol contro la Juventus, valso i primi tre punti dei brianzoli in Serie A. Prima di venirci a giocare, Gytkjaer dirà che la sua conoscenza di Monza si limitava alla Formula Uno.

IL GOL È DI FAMIGLIA - Anche il fratello Frederik è calciatore, ed anch'egli attaccante. Ben 171 reti per lui, tra le due parentesi al Lyngby e un paio di anni all'Haugesund.

GLI HOBBY...CONIUGALI - Passione n.1 del vichingo non poteva essere che la natura. Passeggiate nei boschi e pesca di salmoni i suoi passatempi. Il secondo è condiviso con la moglie Tonye Dyb, unica pescatrice in un manipolo di 40 uomini capitanati dal padre. Inoltre, Christian e Tonye sono diventati genitori, tre anni orsono, della piccola Lilly. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 12 luglio 2025 alle 16:30
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print