A più di due settimane dal via il calciomercato biancorosso si appresta ad entrare nel vivo: al momento la figura più ambita sembra essere quella dell’attaccante

Tra i nomi circolati nelle ultime ore in quest’ottica spicca quello di Simeon Tochukwu Nwankwo, meglio noto come Simy. La titolarità del cartellino del classe 1992 è della Salernitana, club nel quale il giocatore ha disputato la prima parte della stagione di serie A 2021-2022, trasferendosi poi in cadetteria al Parma per i restanti sei mesi di campionato. L’esperienza più significativa dal punto di vista numerico e realizzativo della carriera di Simy è sicuramente quella vissuta con la casacca del Crotone tra il 2016 e il 2021.

Dopo gli anni d’esordio in Portogallo con le maglie di Portimonense e Gil Vicente, tra prima e seconda serie, l’attaccante approdò nel 2016 a Crotone, squadra con cui ha raggiunto due record rilevanti: miglior realizzatore nella storia del club, attaccante nigeriano più prolifico in una singola stagione di serie A.

Con i calabresi disputò immediatamente la massima serie, contribuendo con tre reti alla storica salvezza dei rossoblu in A, raggiunta all’ultima giornata. L’anno successivo non bastarono le sue sette reti per permettere alla squadra di proseguire l’esperienza in A, tuttavia - nemmeno due anni dopo - fu ancora serie A per il Crotone. Trascinata dalle 20 reti del bomber nigeriano, laureatosi capocannoniere del campionato cadetto, la compagine calabrese agguantò il secondo posto, guadagnandosi un posto per il successivo campionato di massima serie.

Durante la stagione seguente Simy riuscì a replicarsi in A, mettendo a segno ancora 20 marcature, nonostante le quali tuttavia il Crotone retrocesse al termine dell’anno calcistico 2020-2021.

I quasi due metri d’altezza permettono a Simy di esprimere uno strapotere nel gioco aereo e dunque in area avversaria; da sottolineare anche le capacità atletiche della punta, in grado di punire la Juventus con una pregevole rovesciata nell’Aprile 2018. Anche dal dischetto l’ex Crotone ha dimostrato spiccate abilità: con i rossoblu ha spedito in rete tutti gli undici tentativi dagli undici metri.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 18 luglio 2022 alle 12:00
Autore: Michele Tedesco
vedi letture
Print