Carlo De Risio Daniele Celiento sono stati due dei pezzi pregiati nel calciomercato del Bari della scorsa stagione: il centrocampista ed il difensore rappresentarono alcuni elementi voluti dall'allora tecnico Gaetano Auteri, appena insediatosi sulla panchina biancorossa. Ad un'estate di distanza, però, la situazione è diversa ed il futuro di entrambi i calciatori è in bilico, anche se per motivi diversi.

Per quanto riguarda De Risio, il suo nome è da tempo presente nella lista dei cedibili stilati da Ciro Polito. La sua strada potrebbe presto incrociarsi nuovamente con quella dello stesso Auteri, dato che il Pescara è fortemente interessato al centrocampista: la trattativa di mercato è partita, con gli ultimo dettagli ancora da limare ed un accordo sulla buonuscita da trovare. 

Daniele Celiento, invece, si trova in una posizione diversa: il difensore è stato confermato in biancorosso e salvo clamorosi colpi di scena disputerà un'altra stagione calcando il prato verde dello stadio San Nicola. Il suo ruolo all'interno della squadra, però, sarà da definire in base alle esigenze tattiche ed alle questioni di natura fisica.

Lo scorso campionato, infatti, Celiento è stato spesso lontano dai campi per problemi fisici, che lo stanno tormentando anche all'alba della stagione che sta sorgendo. Il difensore non è partito in ritiro con la squadra a causa di alcuni acciacchi, e si aggregherà al gruppo soltanto in un secondo momento. Sulla corsia di destra, inoltre, il Bari ha ultimato l'arrivo di Francesco Belli, che dovrebbe partire con i gradi di titolare.

Certamente Celiento avrà le sue chance, anche in virtù della sua versatilità e della possibilità di giocare sulla corsia di destra, ma per trovare spazio dovrà sgomitare. Una storia capovolta nel giro di un anno, a soli dodici mesi di distanza dal momento in cui lui e De Risio sono arrivati a Bari come protagonisti annunciati.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 20 luglio 2021 alle 19:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print