In una Serie B che si prospetta sempre più ambiziosa, blasonata e ricca, spicca una realtà estremamente differente e caratterizzata da un bacino d’utenza estremamente ridotto (meno di 20mila abitanti). Si tratta del Cittadella, ormai diventata un’autentica certezza in cadetteria e che fonda le proprie radici su un progetto tecnico-societario chiaro e funzionale.

Linee guida seguite anche in vista della prossima stagione che vede ai nastri di partenza una squadra molto simile a quella dell'ultima annata, che ha chiuso all’undicesimo posto in classifica. In panchina c’è sempre Gorini, che incarna perfettamente lo spirito del club, frutto di un legame ininterrotto da 15 anni: calciatore, collaboratore tecnico, vice e dal 2021 allenatore. Le idee di gioco per il suo 4-3-1-2 sono abbastanza chiare, frutto anche della lunga carriera da difensore centrale: squadra solida ed attenta in fase difensiva ma capace di pungere negli spazi con giocatori rapidi e dinamici. Non a caso nello scorso campionato è risultata la quinta miglior formazione per gol subiti, meglio anche delle due promosse Cremonese e Monza.

Sul mercato il budget è limitato e la strategia adottata è stata quella di anticipare i movimenti rispetto alle rivali con poche operazioni ma mirate. Ad oggi sono appena 4 le novità e le più importanti riguardano il pacchetto offensivo con gli innesti di Asensio e Embalo, rientrati in Italia dopo esperienze all’estero poco brillanti. Calciatori funzionali ad un attacco che vede in primo piano il duo Antonucci-Baldini, entrambi reduci dalla loro miglior stagione sia in termini prestazioni che di numeri (rispettivamente miglior assistman e bomber).

In mediana Branca e Vita sono profili rodati e capaci di trainare il reparto mentre in difesa non ci sono singoli in netto rilievo, frutto di un sistema che predilige sul singolo. Tra i pali c’è Kastrati, elemento in grande crescita, le cui ottime prestazioni sono state premiate con la convocazione in Nazionale albanese

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 05 agosto 2022 alle 13:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print