L'arrivo a Bari di mister Beppe Iachini, salutato all'esordio dalla vittoria dei galletti al S. Nicola per 3-1 contro il Lecco, ha rinfrancato l'ambiente biancorosso, che ora si aspetta un finale di campionato all'altezza delle ambizioni della piazza. A suffragare queste aspettative c'è, in effetti, il curriculum del nuovo tecnico, che in carriera vanta ben 4 promozioni in A con Chievo (2007-'08), Brescia (2009-'10), Sampdoria (2011-'12) e Palermo (2013-'14). Iachini, in effetti, detiene un record che fa ben sperare, se si guarda all'attuale situazione di classifica del Bari, fermo a 30 punti in graduatoria, a -3 da quell'ottavo posto in graduatoria, attualmente occupato dal Modena, che garantirebbe la partecipazione ai prossimi playoff.  

Se alla guida di clivensi e palermitani Iachini vinse semplicemente il campionato cadetto, con bresciani e doriani ha conseguito la promozione trionfando nei playoff. Con i lombardi, subentrato in corso d'opera a Cavasin, finì in terza posizione il torneo regolare, ed ebbe la meglio su Cittadella in semifinale e Torino in finale. Ma la vera impresa sportiva l'allenatore  l'ha compiuta alla guida dei doriani.

Entrato in carica dopo 15 giornate al posto di Atzori, Iachini cominciò la sua esperienza in blucerchiato proprio al S. Nicola, pareggiando 1-1 il 19 novembre 2011 contro i pugliesi allora guidati da Torrente (vantaggio ligure firmato da Volta al 26', pari dei padroni di casa siglato da Borghese al minuto 78).

Fu, per il coach, un inizio difficile quello in terra genovese, con 4 pareggi e 2 sconfitte nelle prime 6 partite. Di lì in poi, una Samp che si trovava a metà classifica dopo la ventunesima giornata, ultima del girone d'andata, iniziò una risalita vertiginosa, che consentì al club di piazzarsi al sesto posto, all'epoca l'ultimo utile per partecipare ai playoff.

Di lì, la Doria di Iachini si arrampicò fino all'approdo in massima serie, avendo la meglio in serie su Sassuolo e Varese. Quella squadra è, ancora oggi, quella che è riuscita a vincere gli spareggi per la A partendo dalla posizione peggiore. Quello che ogni tifoso del Bari spera ora possa ripetersi, con Iachini sulla tolda di comando dei galletti.  

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 13 febbraio 2024 alle 18:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print