In una stagione cosi deludente per il Bari, tra le tante componenti che non hanno funzionato, spicca certamente il rendimento del capitano Francesco Vicari. Il calciatore ex Spal aveva il compito piuttosto difficile, soprattutto sul piano psicologico, di sostituire Valerio Di Cesare nel ruolo di capitano e guida mentale della squadra. Una situazione non certo facile ma che aveva riempito di orgoglio il giocatore. Le aspettative erano alte anche per via dell'esperienza e della leadership acquisita con il corso del tempo nello spogliatoio biancorosso.

La delusione, invece, è stata enorme. Il rendimento del capitano biancorosso, complice anche qualche acciacco fisico di troppo, è stato troppo al di sotto delle qualità del giocatore. Tante partite insufficienti, con molti errori e con distrazioni non da giocatore di una certa esperienza. Con la sua presenza in campo, il Bari ha, spesso, denotato problemi a livello difensivo non garantendo mai una certa compattezza. E proprio nei momenti topici delle partite e della stagione, la presenza di Vicari non ha dato l'impressione di essere utile ai biancorossi. Anzi, spesso, ha provocato problemi non di poco conto. 

La sensazione è che il destino di Vicari sia appeso a un filo. Le riflessioni non potranno che esserci inevitabilmente. Il Vicari visto quest'anno non può garantire un rendimento positivo e un'affidabilità certa. Tutto sarà legato al destino societario del club e ai programmi futuri che vorranno essere messi in campo. Potrebbe essere il simbolo del rilancio biancorosso oppure rappresentare la fine di un ciclo con la chiusura di un cerchio. I dubbi sono tanti soprattutto sul piano fisico. Gli interrogativi riguardano la continuità di rendimento che Vicari potrebbe realmente garantire nonchè la volontà di volersi rimettere in discussione dopo una stagione cosi deludente. I tifosi sono delusi proprio dal capitano dal quale si aspettavano nettamente di più. Una scelta dovrà essere presa in un senso o nell'altro. Si tratta di aspettare gli sviluppi. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 19 maggio 2025 alle 08:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print