In programma il 17 Agosto, Milan-Bari sarà la prima partita stagionale per entrambe le squadre. Sia i lombardi che i pugliesi sono nel bel mezzo di una profonda rivoluzione che porterà a delle rose profondamente diverse rispetto a quelle della passata stagione.

In attesa di ciò, è sempre utile riaccendere ricordi passati e, in particolare, i giocatori in comune tra Milan e Bari.

Come non partire da Antonio Cassano, lanciato dal Bari da giovane e accolto dal Milan a fine carriera, permettendogli di vincere il suo unico campionato di Serie A.

Zvonimir Boban è un altro ex importante anche se nella stagione in prestito ai biancorossi risultò poco decisivo in quanto colpito dall’epatite.

Come dimenticare Gianluca Zambrotta, campione del mondo nel 2006 e che vide in Bari una rampa di lancio prima di affermarsi alla Juve, al Barcellona e, infine, proprio al Milan.

Negli anni addietro Lugi Sala visse tre stagioni a Bari prima di approdare al Milan e vincere lo scudetto alla terza stagione, affiancando Paolo Maldini e Billy Costacurta.

Tra i più recenti c’è sicuramente Jeremy Menez, giocatore dall’estro straordinario, che ha trascorso due stagioni al Milan, in un’epoca non troppo rosea per i rossoneri. Il francese si destreggiò benissimo segnando 18 gol in 43 partite. Diverso il suo apporto alla realtà barese. Nella stagione 2023-24 ha giocato soli dieci partite a seguito dell’infortunio al legamento crociato anteriore rimediato dopo mezz’ora dal suo primo ingresso in campo con i biancorossi. Molto sfortunato e con difficoltà a rimettersi in forma, ha annunciato il suo ritiro proprio alla fine della sua esperienza in biancorosso, terminata in anticipo con la risoluzione consensuale.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 07 luglio 2025 alle 07:00
Autore: Cosimo Mirizzi
vedi letture
Print