Il Bari ha ridisegnato quasi completamente il proprio reparto offensivo, mettendo insieme giovani di prospettiva e giocatori d’esperienza. Dal talento acerbo di Rao alla leadership di Partipilo, fino alla ricerca di affidabilità come Pereiro, la squadra si presenta con un ventaglio di opzioni che potrebbero offrire più soluzioni, ma che richiederanno tempo per trovare un’identità. Ecco come si prospetta, oggi, la centralità di ciascun elemento e quali potrebbero essere gli sviluppi nel corso della stagione.
EMANUELE RAO – Il classe 2006 rappresenta un investimento per il futuro più che una garanzia immediata. Nonostante la giovane età, ha già fatto intravedere qualità e personalità, ma la sua centralità nell’immediato sarà probabilmente limitata a spezzoni di gara e situazioni in cui servirà imprevedibilità. Prospettiva: crescita graduale, con l’obiettivo di integrarsi stabilmente in prima squadra.
ANTHONY PARTIPILO – Profilo già pronto e con esperienza in Serie B, può essere uno dei leader tecnici e caratteriali del gruppo. La sua duttilità lo rende centrale soprattutto se il Bari cercherà di variare gli schemi offensivi. Prospettiva: diventare punto di riferimento stabile, anche in chiave realizzativa, soprattutto nelle partite di maggiore pressione. Inoltre può rappresentare un riferimento anche in spogliatoio per il senso di appartenenza alla maglia, che ha tanto voluto reindossare.
GIACOMO MANZARI – Il ritorno a casa gli offre la chance di rilanciarsi. Se non ceduto nelle ultime battute di mercato, potrebbe ritagliarsi un ruolo da alternativa di lusso sugli esterni, ma la sua centralità dipenderà dalla capacità di garantire continuità. Prospettiva: inserirsi nella rotazione titolare se saprà sfruttare le occasioni iniziali.
GABRIELE MONCINI – Classica punta, può diventare la soluzione principale per dare peso all’attacco, specie contro difese chiuse grazie a sponde e lotta in area di rigore. Se trova condizione e fiducia, la sua centralità nel progetto può crescere rapidamente. Probabilmente, almeno inizialmente, sarà l'uomo che si alternerà con Gytkjær nel 4-3-3. Prospettiva: uomo da doppia cifra se la squadra saprà servirlo bene.
CHRISTIAN GYTKJAER – Esperienza e fiuto del gol per dare solidità e finalizzazione a un reparto che ha bisogno di certezze. Potrebbe alternarsi con Moncini, diventando centrale soprattutto nelle gare che richiedono freddezza sotto porta. Prospettiva: ruolo da titolare nelle sfide più delicate, con compiti di guida per i più giovani.
GASTON PEREIRO – L'uomo da ritrovare. Se in condizione, ha qualità per essere il vero ago della bilancia del reparto, potendo svariare e creare superiorità. Ma dovrà ritagliarsi la fiducia e dimostrare anche di valere lo sforzo economico che la società ha fatto per accaparrarselo lo scorso gennaio. Prospettiva: diventare titolare fisso e leader tecnico, ma tutto passa dalla sua tenuta fisica e mentale.
GIUSEPPE SIBILLI – Tra i pochi confermati, porta continuità e conoscenza dell’ambiente. La fiducia che Caserta ripone in lui rappresenta un nuovo capitolo e una nuova sfida in biancorosso con un entusiasmo rinnovato. La sua centralità resta alta, anche per la capacità di ricoprire più ruoli, ma utile principalmente da esterno d'attacco. Prospettiva: pedina imprescindibile per equilibrare un reparto in evoluzione.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:00 Delio Rossi: "Serie A ridotta e piazze almeno in B a prescindere, come il Bari"
- 19:00 Fontana a TuttoBari: "L'ultimo saluto a Protti emozionante. Igor è stato amato da tutti"
- 17:30 Nuova sfida per l'ex Strambelli. Il barese riparte dalla Promozione
- 16:15 Protti, partecipazione straordinaria. A Bari anche tifosi laziali
- 15:00 Bari, dopo Marino è atteso il mister: da Toscano a Biancolino, i candidati per la panchina
- 13:30 Bari, una settimana di parole ed emozioni
- 12:00 VIDEO - Protti, cori, canti, emozioni: le parole dei tifosi
- 11:00 TuttoBari - Matarrese: "Multiproprietà? Spero che Malagò faccia rispettare le regole"
- 10:30 Rep - Ecco Marino, scoprì Lavezzi e Hamsik. Dovrà costruire rosa all'altezza
- 10:00 VIDEO - Protti, l'ultimo saluto di Bari. Il servizio della serata e le parole di ex compagni e istituzioni
- 09:30 Reggina, ecco Lotito! Passaggio di proprietà perfezionato, il comunicato del club
- 08:15 Leccese: "Protti, legame indissolubile. Ha fatto vibrare la città"
- 07:45 Kassama, niente conferma: torna al Trento. Male sia a Bari che con la Juve Stabia
- 23:00 "Bandiera di una tifoseria, orgoglio di una città" . Il saluto a Protti, presenti in tantissimi
- 22:15 TuttoBari anche ora anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 21:00 Vicari torna alla base: in Serie C la sua esperienza può fare la differenza
- 20:15 La Curva Nord del San Nicola intitolata a Protti: scoperta la targa davanti ai suoi familiari
- 20:00 Bari, tanti giocatori già pronti a voltare pagina: chi sono i più richiesti dal mercato?
- 19:00 Bari, un mese di silenzio e disinteresse
- 18:00 Il mercato delle altre - Sorrento e Salernitana su Luca Russo. Casertana, c'è Espinal per la panchina
- 17:00 Marino e l’ipotesi di un tandem in famiglia: il figlio dal vino al ruolo di direttore sportivo?
- 15:30 TuttoBari - Toscano nel mirino: contatto con la società e apertura del tecnico
- 14:15 L’ultimo saluto a Protti: Bari pronta alla triste festa per il suo Re Igor
- 13:30 Social - Sibilli e Darboe a cena insieme. Creta la meta preferita dai galletti
- 12:00 UFFICIALE - Marino è il nuovo DG del Bari: la nota del club
- 11:45 Dal web - "Ecco chi dovrebbe rimanere a Bari. La proprietà deve andar via, ma Marino non si discute"
- 11:15 Tovalieri: "A Igor avrei intitolato tutto lo stadio e realizzato una statua. Non dormo da giorni"
- 10:30 CdM - Omaggio a Protti, attesi in 40mila. Presente delegazione Lazio
- 09:00 Bari, il dg Pierpaolo sceglie...Ernesto? Chi è Marino jr, tra i papabili nel ruolo di ds
- 08:00 Bari, Domenico Toscano 'candidato mister': ecco lo specialista delle promozioni in B
- 07:00 Bari, il ritorno in B al primo anno è un'impresa rara: i precedenti degli ultimi anni
- 22:00 Nikolaou torna a Palermo... e riparte: vicino il ritorno in Grecia
- 21:00 Pucino conosce la Serie C: contratto in scadenza, il Bari che farà?
- 20:00 Cerimonia Igor Protti, ufficializzati orari di ingresso e programma
- 19:00 GdM - Bari, le prime mosse di Marino: il figlio nuovo ds? Toscano per la panchina
- 18:00 Bari, rebus offensivo: tra addii e rientri dai prestiti, serve un bomber all'altezza
- 17:00 Tovalieri: "Stupendo intitolare la curva del San Nicola di Bari a Protti"
- 16:00 Protti, il saluto di Bari: domani emozioni al San Nicola, orari e programma
- 14:30 Bari, si accende la macchina: Marino al via e una rosa da ricostruire quasi da zero
- 13:00 Stabile verso il Sudtirol: il difensore in prestito al Bari resterà in Serie B
- 12:00 Bari, mercato e ripartenza: la ricostruzione passa da scelte mirate e idee chiare
- 10:30 Bari ed i giocatori con un anno (o due) di contratto: chi potrebbe rimanere e chi salutare
- 09:15 Moncini verso l'addio: due club biancorossi sulle sue traccie
- 08:30 Mazzoni, dedizione e fascia di capitano. Era uno dei simboli del Bari
- 07:00 Novellino a TuttoBari: "La C sarà tosta, in panchina vedrei bene Toscano. Multiproprietà? Io favorevole"
- 22:00 Bari, ricordi Schiattarella? E' ufficiale, allenerà in serie D
- 21:00 Moncini, sarà addio: la doppia cifra e le reti che avevano alimentato le speranze salvezza
- 20:00 Storie biancorosse - La prima tripletta di Protti in Serie A
- 19:15 Spezia, Angelozzi si (ri)presenta: "Lavoro con dedizione. Qui si può far bene"
- 18:00 Da Odenthal a Rao, quanti giocatori a fine prestito! Tanti flop, in pochi sorridono
- 17:00 Pres. Pink: "Bari, rischi di perderci! Non esistono solo i De Laurentiis"
- 16:00 Il mercato delle altre - Abreu con il Picerno sino al 2029. Barletta su Vona. Per il Catania c'è Fabio Caserta
- 15:00 Ranocchia: "La gara di esordio in A con il Bari mi è rimasta impressa. Tifosi pugliesi top, tifano Bari e Inter"
- 13:30 Bari 'in scadenza': in cinque a rischio svincolo. Chi potrebbe rimanere e chi no (e perchè)
- 12:00 Ranocchia: "A Bari anni fantastici. Conte e Ventura maestri, gli devo tanto"
- 11:00 GdS - Moncini ai saluti: l'attaccante lascia, ma resta in B
- 10:00 Esperienza e gol per ripartire: al Bari serve un bomber, si guarda a Coda
- 08:30 Marcolini: “Bari non si rifiuta, se temi la pressione non è il tuo mestiere”
- 07:00 TuttoBari - Allegretti: "Girone C il più difficile. Spero che la proprietà abbia voglia di ripartire”
