Lunedì 4 aprile sarà l’ultimo giorno utile, sulla base della decisione del Tribunale di Catania, perché venga perfezionato l’atto di trasferimento delle quote del club etneo all’imprenditore Benedetto Mancini, unico ad aver presentato un’offerta ritenuta valida dai giudici nell’ambito dell’asta fallimentare del club. Perché ciò avvenga, servono 375 mila euro.

Se la compravendita non si perfezionasse, si potrebbero prospettare gravi conseguenze per la società e per l’intero campionato di Lega Pro. A norma di regolamento, infatti, se si optasse per l'esclusione dal campionato dei siculi verrebbero annullati ad ogni squadra i punti conseguiti nelle gare disputate contro il Catania, con indiscutibili effetti sulla classifica. L'esercizio provvisorio della società, allo stato, è valevole fino al 19 aprile, ad una giornata dal termine del campionato. Eventuali proroghe, pur probabili, andrebbero discusse.

Al Bari, in ogni caso, in relazione alla conquista della B, basterebbe conquistare i 3 punti a Latina per essere al riparo da brutte sorprese. In caso contrario, per la prima posizione non sarebbe più in gioco il Monopoli, bensì rientrerebbero in corsa l’Avellino, avversario proprio dei galletti il 10 aprile prossimo al S. Nicola, e la Virtus Francavilla, che ha ancora una gara da recuperare. Da escludere, invece, il Palermo, destinato a giocare proprio contro i catanesi alla penultima gara, il 16 aprile prossimo (e che quindi si vedrebbe poi sottratti i punti eventualmente conseguiti in tale match).

Di seguito, la graduatoria aggiornata in caso di esclusione degli etnei, tenendo conto che, da qui alla fine, il Messina osserverebbe un turno di riposo in luogo della gara con i siciliani prevista dal calendario nell'ultimo turno stagionale.

CLASSIFICA (IN CASO DI ESCLUSIONE CATANIA)

Bari 68

Catanzaro 58

Avellino 58

Palermo 57

Virtus Francavilla 54*

Monopoli 52*

Foggia 47 (-2 di penalizzazione)

Monterosi 44

Juve Stabia 43

Picerno 43

Turris 42**

Latina 41

Campobasso 38*

Messina 35 

Taranto 33*

Potenza 32

Fidelis Andria 28

Paganese 26

Vibonese 20

* Una partita in meno

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 02 aprile 2022 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print