Domani pomeriggio, con inizio alle ore 16, il Marocco di Walid Cheddira chiuderà il proprio girone al Mondiale in Qatar, con la sfida al Canada. In contemporanea, nel medesimo raggruppamento F, si terrà anche il match tra Croazia e Belgio. La situazione di classifica, al momento, vede i maghrebini a quota 4 punti, pari merito con la compagine croata ed una lunghezza davanti al Belgio, terzo. Già eliminati, invece, i canadesi, fermi a 0.

Per essere certa di avanzare nel torneo e centrare gli ottavi di finale, la squadra di mister Regragui non dovrà perdere contro i nordamericani. In teoria, però, agli africani potrebbe bastare anche una sconfitta. Il Marocco, infatti, si qualificherebbe comunque da secondo se il Belgio perdesse con i croati.

In caso di pareggio tra le due nazionali europee e caduta con il Canada del team marocchino, invece, si verificherebbe un arrivo a pari punti, nella piazza d’onore, tra i belgi ed i leoni d’Atlas. In tal caso, bisognerebbe guardare in primis alla differenza reti generale, che al momento recita +2 per il Marocco, e -1 per Courtois e compagni. Altri criteri, successivi al primo, sono invece i gol segnati nel gruppo ed il risultato dello scontro diretto (in questa evenienza diverrebbe fondamentale la vittoria conseguita dal Marocco sul Belgio).

Diverso sarebbe, invece, il discorso, se il Canada battesse il Marocco ed il Belgio facesse lo stesso con la Croazia. In tal caso, infatti, ad arrivare a pari punti sarebbero quest’ultima compagine e gli africani, appaiati a 4 punti. Al momento, i croati hanno una differenza reti migliore (+3 contro +2) e sono davanti anche quanto a gol segnati nel raggruppamento (4 contro 2).

Se anche questi criteri fossero infine alla pari, considerato il pareggio senza reti dello scontro diretto, si dovrebbe guardare alla situazione disciplinare delle squadre (un paio, sin qui, le ammonizioni collezionate per parte) ed infine affidarsi, in caso di ulteriore parità, ad un crudele sorteggio per definire la nazionale premiata con l’accesso agli ottavi del Mondiale.

Di seguito, la situazione attuale del girone F:

I giornata (mercoledì 23 novembre)

Ore 11

Marocco-Croazia 0-0

Ore 20

Belgio-Canada 1-0

II giornata (Domenica 27 novembre)

Ore 14

Belgio-Marocco 0-2

Ore 17

Croazia-Canada 4-1

III giornata (giovedì 1 dicembre)

Ore 16

Canada-Marocco

Belgio-Croazia

CLASSIFICA

Croazia 4 (diff. reti +3)

Marocco 4 (diff. reti +2)

Belgio 3 (diff. reti -1)

Canada 0 (diff. reti -4).

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 30 novembre 2022 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print