È una Pasqua piena di pensieri quella del tifoso biancorosso, con il Bari che domani affronterà il Modena in un match importantissimo. Immedesimandoci nei tifosi, ci siamo posti venti domande sul momento che stanno attraversando i galletti: 

Qual è il calendario del Bari da qui alla fine?
I biancorossi dovranno affrontare ancora otto partite: dopo la gara con il Modena di domani, i galletti fronteggeranno Cremonese, Como, Pisa, Cosenza, Parma, Cittadella e Brescia.

In che modo sarà utile Aramu a questa squadra?
L'ex Genoa e Venezia potrebbe dare qualità sulla trequarti, aiutando sia in fase di costruzione che in zona gol. Inoltre, le sue doti su calcio piazzato potrebbero diventare un'arma importante in questo finale di stagione.

Menez, si poteva fare di più?
La risposta è sicuramente sì, poiché da un calciatore di questo talento ci si sarebbe aspettato tutt'altro cammino. Il grave infortunio patito ad inizio stagione, però, ha pesato tantissimo, tant'è che ancora oggi il francese non è al top della condizione. Le difficoltà di squadra, inoltre, non hanno aiutato il suo reinserimento post-infortunio.

Il Bari rischia davvero la retrocessione?
Numeri alla mano, sì. I galletti sono distanti solo due punti dalla zona playout e tre punti dalla zona retrocessione diretta. Il calendario, inoltre, non sorride ai biancorossi: obbligatorio fare punti nelle prossime partite per evitare di essere risucchiati nelle zone rosse.

Bari, Napoli e la multiproprietà: quanto manca alla scadenza?
La famiglia De Laurentiis sarà costretta a vendere il Bari o il Napoli prima dell'inizio della stagione 2028/29, dunque entro quattro anni.

Iachini, ci si aspettava un impatto diverso?
L'impatto di Iachini non è stato negativo, viste le due vittorie iniziali: il Bari sembrava essere finalmente tornata una squadra aggressiva e battagliera. Purtroppo, però, dopo questi sei punti, i galletti sono entrati in un tunnel da cui si fa fatica ad uscire. Vedremo se l'ex tecnico di Fiorentina e Palermo riuscirà a risollevare le sorti della squadra in questo finale.

Mercato di gennaio, quanto hanno inciso in nuovi acquisti?
Gli acquisti invernali non hanno cambiato volto alla squadra. Puscas è arrivato non al top della condizione, così come Lulic, che veniva da un lungo infortunio. Kallon, dopo le prime due gare da protagonista, ha perso minutaggio e adesso è infortunato, mentre Guiebre si è visto pochissimo.

I playoff sono ancora possibili?
Anche se in questo momento parlare di playoff sembra impossibile, numeri alla mano i galletti possono ancora crederci. I biancorossi sono lontani 5 punti dal Brescia ottavo, e dunque sono ancora in corsa per un posto.

Pasquetta a Modena: quando l’ultima vittoria in trasferta?
Il Bari in questa stagione ha vinto solo due volte in trasferta: ad agosto contro la Cremonese (0-1, gol di Sibilli) e il 29 ottobre contro il Brescia (1-2, gol di Diaw e Vicari).

Chi sono i ragazzi della Primavera convocati per il match del Braglia?
In conferenza stampa, mister Iachini ha annunciato tre possibili convocazioni dalla Primavera: si tratta di Colangiuli, che ha segnato dieci gol nel campionato di categoria, e i difensori Dachille e Natuzzi.

Chi sono gli uomini che potrebbero risollevare il Bari nel finale di stagione?
I giocatori che potrebbero caricarsi la squadra sulle spalle sono il capitano Valerio Di Cesare, baluardo dello spogliatoio e insostituibile della difesa, e Peppe Sibilli, di gran lunga il miglior giocatore della stagione biancorossa.

Modulo, meglio la difesa a tre o la difesa a quattro?
Con la difesa a tre, il Bari ha fatto più fatica in termini di risultati. Iachini, però, sembra voler insistere su questa soluzione, perchè gli permette di attaccare con più uomini l'area.

Centravanti titolare da qui alla fine, Nasti o Puscas? (Aspettando Diaw)
In un momento come questo, nonostante la condizione non sia al top, l'esperienza di uno come Puscas potrebbe risultare fondamentale. Nasti, al netto di alcuni limiti caratteriali, potrebbe essere una buona arma dalla panchina. Anche se una con le caratteristiche di Diaw, nel finale di stagione, potrebbe far molto comodo.

Gli altri match della trentunesima giornata che il Bari deve tenere d’occhio
Tra le gare che interessano al Bari di questa giornata ci sono: Spezia diciottesimo contro Ascoli diciassettesimo; Cosenza quattordicesimo contro il Brescia; Venezia contro la Reggiana dodicesima e la Sampdoria contro la Ternana sedicesima.

Com’è finita l’andata contro i canarini?
Giocata il 21 ottobre al San Nicola, il match terminò 1-1: in gol Sibilli e Manconi su punizione.

Com’è finita l’ultima gara in trasferta al Braglia?
L'ultima trasferta al Braglia, datata 6 maggio 2023, terminò 1-1: in gol Giacomo Ricci e Davide Diaw, oggi al Bari.

In che stato di forma arriva il Modena?
I canarini non vincono dal 27 gennaio: nel mezzo, ben sei pareggi e due sconfitte.

In che situazione di classifica era il Bari a Pasqua dello scorso anno?
L'anno scorso i biancorossi si presentarono al match di Pasquetta (poi vinto, contro il Sudtirol) da terzi in classifica, con 53 punti dopo 31 giornate.

Morachioli è l’uomo giusto per affiancare la punta?
Dopo un lungo periodo di inutilizzo, Morachioli è stato rispolverato da Iachini nel ruolo di seconda punta affianco di Puscas, con Sibilli a gravitare attorno. Per caratteristiche, questo non è il suo ruolo ideale, ma i suoi guizzi potrebbero essere utili durante il corso della gara.

Qual è uno dei problemi più grandi del Bari di quest’anno?
Uno dei problemi più grandi è certamente la fase offensiva. Il Bari è il secondo peggior attacco del campionato, con 29 gol segnati. Peggio dei biancorossi sono Lecco e Spezia a quota 28.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 31 marzo 2024 alle 09:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print