Giorgio Perinetti è molto più di un semplice dirigente, è una figura centrale nella storia del calcio italiano che incarna appieno i valori più autentici di questo sport. Legato indissolubilmente al Bari, ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva ai nostri microfoni con una particolare attenzione sui temi d'attualità. Il suo commento relativo alla prima parte di stagione dei biancorossi: "Sicuramente sono rimasto sorpreso dell'andamento non tanto positivo della squadra. Intanto io credevo molto in Caserta, poi la squadra mi sembrava attrezzata per competere per i playoff. Oggi vedo un Bari in difficoltà e mi dispiace. Non mi sento di giudicare l'operato della dirigenza perché per giudicare bisogna conoscere le cose bene da dentro".

Nella stagione della promozione in Serie A con Antonio Conte alla guida dei galletti, il direttore sportivo Perinetti mise a segno importanti colpi di mercato nel mese di gennaio. La campagna di riparazione offre spesso occasioni di mercato da prendere al volo e mai come quest'anno potrà rivelarsi decisiva per dare una svolta alla stagione: "Nel 2009 noi eravamo primi in maniera abbastanza inaspettata e poi irrobustendo la rosa con tre giocatori mirati, siamo riusciti a fare quell'impresa. Il mercato di gennaio può aiutare il Bari anche se non è mai facilissimo muoversi a gennaio perché tanti giocatori non amano spostarsi o scendere di categoria. Sicuramente qualche operazione funzionale alle idee di Vivarini ci può essere. Si spera in un miglioramento". 

Il primo innesto del mercato invernale con ogni probabilità dovrebbe essere Andrea Cistana, particolarmente apprezzato ed elogiato da Perinetti che ha avuto modo di conoscerlo a Brescia: "Io sono un estimatore assoluto di Cistana perché è un ragazzo meraviglioso. Secondo me Cistana è un giocatore di Serie A, purtroppo ha avuto qualche infortunio di troppo e magari ha perso l'autobus nelle stagioni precedenti. Però è un giocatore di una personalità eccezionale che guida la linea difensiva e che soprattutto sa subito verticalizzate partendo dalla fase difensiva. Quindi per me è un acquisto eccezionale se viene a Bari".

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 03 gennaio 2026 alle 11:00
Autore: Cesare De Pasquale
vedi letture
Print