Il nuovo anno solare si apre per il Bari con un calendario che non ammette distrazioni, un vero e proprio tour de force che dovrà dire molto sulle reali ambizioni di risalita della squadra di Vincenzo Vivarini. Eppure, nonostante la sosta invernale abbia permesso di tirare il fiato, dal campo ci si aspetta subito una risposta diversa rispetto alle ultime deludenti uscite. Il primo mese del 2026 mette i biancorossi di fronte a quattro test differenti, con un coefficiente di difficoltà che crescerà gradualmente settimana dopo settimana.

Si riparte il 10 gennaio lontano dalle mura amiche, con la trasferta sul campo della Carrarese. Una gara che, sulla carta, rappresenta l'occasione ideale per invertire il trend negativo, ma che nasconde le insidie tipiche di chi lotta con il coltello tra i denti per la salvezza. Oltre ai punti in palio, è l'atteggiamento che dovrà cambiare: dopo la pausa, non saranno più tollerabili approcci molli o manovre sterili. Sette giorni dopo, il 17 gennaio, il San Nicola riaprirà i cancelli per il match contro la Juve Stabia. Una sfida dal sapore particolare, contro una squadra ormai realtà stabile della B e che sta dimostrando di saper stare degnamente in categoria tanto da lottare nella zona playoff e che richiederà una prestazione di sostanza per evitare nuovi passi falsi casalinghi.

La parte finale di gennaio alzerà sensibilmente l'asticella. Il 24 gennaio i biancorossi faranno visita al Cesena, in un campo storicamente ostico e contro una formazione che viaggia sulle ali dell'entusiasmo. Sarà il preludio al gran finale del mese: il 30 gennaio, nell'anticipo del venerdì sera, a Bari arriverà il Palermo. Un big match che profuma di altri palcoscenici e che chiuderà il cerchio di un gennaio fondamentale. Da un gruppo che ambisce a palcoscenici importanti ci si aspetta che in queste partite arrivi la scossa, quella prova di forza capace di ridare entusiasmo a una piazza che ha ormai perso la pazienza.

Le insidie del mercato invernale, che si chiuderà proprio in concomitanza con l'ultima gara del mese, faranno da sfondo a questo ciclo di partite. Il Bari ha bisogno come l'ossigeno di punti e certezze, specialmente negli scontri diretti che chiuderanno il mese. Errori di valutazione o cali di tensione, contro avversari come Cesena e Palermo, non possono più essere perdonati se si vuole davvero dare un senso diverso a questo campionato.

Sezione: News / Data: Gio 01 gennaio 2026 alle 22:00
Autore: Enrico Scoccimarro
vedi letture
Print