L'infortunio di Antonio Mazzotta, uscito dal campo dolorante nell'ultima partita disputata dal Bari contro il Picerno, spalanca le porte della fascia mancina a Giacomo Ricci, che contro il Catania farà con ogni probabilità il suo debutto da titolare con addosso la casacca biancorossa. Segno dei tempi che cambiano, si direbbe, visto che dopo un anno difficile finalmente un infortunio nel pacchetto arretrato diventa un problema tutto sommato "relativo", data la presenza di un rincalzo all'altezza pronto a dire la sua.
Arrivato nelle ore finali del mercato, Ricci è stato subito protagonista, dato che l'infortunio di Mazzotta l'ha portato ad entrare già nel primo tempo dell'ultima sfida. Neanche il tempo di ambientarsi nel nuovo ambiente, dunque, ed il terzino si è già trovato in campo, un po' a sorpresa stando a quanto detto dallo stesso giocatore in conferenza stampa. La prova nel complesso è stata positiva, con il terzino cresciuto alla distanza, anche se poco dopo il suo ingresso in campo una sua sbavatura ha rischiato di portare il Picerno ad un gol che avrebbe potuto mutare le sorti dell'incontro.
La titolarità gli dà ora l'opportunità di mettersi in mostra e divenire attore protagonista in un Bari che vuole riportare in alto. Ricci, infatti, è uno di quelli che "sa come si fa", avendo centrato in carriera ben tre promozioni. Lo scorso anno, infatti, dopo una prima parte di stagione in A con la maglia del Parma, è stato protagonista del salto ottenuto dal Venezia in massima serie, grazie alla vittoria della finale playoff contro il Cittadella.
In precedenza Ricci era stato anche protagonista della doppia scalata del Parma dalla D alla B, anche se in Lega Pro era riuscito a ritagliarsi meno spazio con D'Aversa in panchina. Parlando in conferenza stampa, il terzino non si è nascosto: ha voglia di essere protagonista con il Bari, sfruttando i due anni di contratto per essere utile al collettivo e colpire la piazza. L'opportunità di dimostrare le sue qualità arriverà presto, con ogni probabilità già a partire dalla sfida di domenica a Catania.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:20 Serie B, Monza dilaga, Frosinone in vetta. Vince anche il Pescara
- 20:30 Lo dice il regolamento, Bari-Catanzaro: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 20:00 Dal web: "A Bari il calcio è morto. Bisogna ridisegnare tutta la squadra". Da Catanzaro arriva un messaggio di solidarietà
- 19:00 Bari nelle retrovie e Catanzaro proiettato verso i playoff: il lavoro di Magalini e Polito a confronto
- 18:00 Moncini, che calo! Dai tre gol di fila, ai penalty sbagliati, sino alla panchina di ieri
- 17:00 Dodici mesi dopo: il confronto che inquieta. Bari, è crollo
- 16:00 Bari giù, sorride solo il Catanzaro. C'è un record per i calabresi
- 15:00 Misura colma, non funzionano nemmeno i 'volti nuovi'. Da Burgio a Rao: il festival delle occasioni perse
- 14:00 Bellomo ed il ritorno al gol: quando fu segnata l'ultima rete con il Bari?
- 13:00 Catanzaro corsaro, parlano i marcatori. Antonini: "Segnare? Preferisco non subire". Pontisso: "Tra i migliori della carriera"
- 12:00 Bari, i numeri di Vivarini dal suo ritorno bis. Ecco il quadro
- 11:00 Cheddira torna in B? Chiuso al Sassuolo, interessa ad una big
- 10:00 Bari ko, ora due giorni di riposo. La tabella di marcia
- 09:00 Aquilani soddisfatto: "Una delle migliori partite. Vivarini? Lo stimo"
- 08:30 VIDEO - Bari, è notte fonda: col Catanzato settima sconfitta. L'opinione dei tifosi...
- 08:00 Pallone d'oro - L'ennesimo passo falso: Bari, niente sorrisi. Chi il migliore ieri?
- 07:30 "Il Biancorosso del 2025", anche Moncini passa il turno. Da domani via alle semifinali!
- 07:00 Chi sale e chi scende - Difesa imbarazzante, centrocampo senz'anima. Nessuna nota positiva per il Bari
- 23:30 La paura parla più del coraggio: il Bari naufraga in casa
- 23:20 Vivarini: "Prestazione non all'altezza, è mancata aggressività. Sulla fase di possesso abbiamo difficoltà"
- 23:10 Cerofolini: "Siamo arrabbiati e frustrati. Dobbiamo essere uniti"
- 22:55 Manè: "Contento per l'esordio. Non è un buon momento, dobbiamo lavorare"
- 22:45 Serie B: il Bari crolla ancora, quarto successo di fila del Catanzaro. La classifica
- 22:35 Burgio e Rao fuori fase, Verreth e Braunoder mediocri. Si salva Pucino. Le pagelle dei biancorossi
- 22:32 Bari-Catanzaro 1-2: il tabellino della partita del "San Nicola"
- 22:30 E' notte fonda per il Bari. Catanzaro corsaro al San Nicola. Finisce 1-2. RIVIVI IL LIVE
- 21:30 Bari-Catanzaro: il dato sugli spettatori presenti al "San Nicola"
- 18:30 I temi di Bari-Catanzaro: Vivarini contro il suo più roseo passato. L'assenza illustre e quelle minacce giallorosse
- 18:00 Vivarini, prima sfida contro il suo passato. I giallorossi cercano il record di successi
- 17:00 Catanzaro, quante ammonizioni! Le due squadre condividono una statistica
- 16:15 Bari, la vittoria manca da un'eternità. Numeri da capogiro per Cissè
- 16:00 Il prossimo turno - Bari al San Nicola, domani Cesena-Juve Stabia. Riflettori su Modena-Venezia
- 15:00 Giovanili - Bari U14 ok. Per il Bari U13 solo un pareggio
- 14:00 Social - La grinta di Braunoder. Castrovilli, primi calci con il piccolo di casa
- 13:00 Bari, ricordi Sala? Sarebbe arrivato in estate con la cessione di Dorval. Per gennaio ha già un nuovo club
- 12:00 Burgio alla riscossa: dopo un utilizzo col contagocce, arriva la chance per incidere
- 11:00 Le giovanili - Under 17 in pausa: i numeri di un difficile girone di andata
- 10:00 CdS - Ballottaggio in difesa, a sinistra c'è Burgio. Maggiore sì
- 09:45 GdS - In arrivo 4-5 rinforzi. Si lavora alla risoluzione di alcuni prestiti
- 09:30 Bari, qual è il tuo valore economico? Ne parla a Repubblica l'esperto Bellinazzo
- 09:15 Rep - Rumor autorevoli: interessamenti da Stati Uniti e Canada
- 09:00 Bari-Catanzaro, i precedenti. Da Antenucci a Koutsoupias: l'almanacco sorride ai pugliesi
- 08:00 LDL a Dazn: "Vivarini mi era rimasto nel cuore. A gennaio sostituiremo chi non è all'altezza"
- 07:30 LDL a Dazn: "Bello poter rappresentare la Lega B da vicepresidente. Stiamo cercando soluzioni per nuovi ricavi"
- 07:00 Bari-Catanzaro, le probabili: chance Burgio. In difesa un paio di nodi. Attacco: Gytkjaer e Moncini ci riprovano
- 22:00 Alla scoperta dell'Algeria di Dorval: una nazionale in cerca di riscatto
- 21:00 Schwoch: "Primo posto? Credo se lo giocheranno tre squadre"
- 20:00 Catanzaro, ecco i convocati per Bari: ci sono gli ex, non Oudin e Di Francesco
- 19:45 Dalla Liguria - Cistana al Bari? Lo Spezia chiede Maggiore
- 19:00 Due gare in casa, ma quale casa? Il Bari e il rapporto sempre più fragile con il suo pubblico
- 18:30 Il Bari e la sindrome del "compitino": perché la normalità non basta più
- 17:30 LDL a Dazn: "Cerco un socio serio, i tifosi lo conosceranno per primi. Che ricordi quel match col Latina!"
- 17:00 Il Bari e le critiche alla società. Intanto, un altro club di B è pronto a cambiare
- 16:00 Lanzafame: "Dirigenza non interessata, Bari trattato come una succursale"
- 15:45 Aquilani: "Bari ben allenato, giocheremo a viso aperto. Non vogliamo fermarci"
- 15:15 Bari-Catanzaro, i convocati di Vivarini. Ancora out Castrovilli, ma tornano in quattro
- 13:00 De Laurentiis: "Mi sento cittadino barese. Sono qua e ci metto la faccia"
- 12:45 De Laurentiis: "Nessuno più di me tiene a questa squadra. La piazza non sta offrendo una bella cartolina"
- 12:30 De Laurentiis: "Sto dialogando con due realtà straniere interessate al Bari"
- 12:20 Rep - Sostituto Dorval: fra Burgio e Antonucci uno è favorito. Riecco Darboe


