L'infortunio di Antonio Mazzotta, uscito dal campo dolorante nell'ultima partita disputata dal Bari contro il Picerno, spalanca le porte della fascia mancina a Giacomo Ricci, che contro il Catania farà con ogni probabilità il suo debutto da titolare con addosso la casacca biancorossa. Segno dei tempi che cambiano, si direbbe, visto che dopo un anno difficile finalmente un infortunio nel pacchetto arretrato diventa un problema tutto sommato "relativo", data la presenza di un rincalzo all'altezza pronto a dire la sua.

Arrivato nelle ore finali del mercato, Ricci è stato subito protagonista, dato che l'infortunio di Mazzotta l'ha portato ad entrare già nel primo tempo dell'ultima sfida. Neanche il tempo di ambientarsi nel nuovo ambiente, dunque, ed il terzino si è già trovato in campo, un po' a sorpresa stando a quanto detto dallo stesso giocatore in conferenza stampa. La prova nel complesso è stata positiva, con il terzino cresciuto alla distanza, anche se poco dopo il suo ingresso in campo una sua sbavatura ha rischiato di portare il Picerno ad un gol che avrebbe potuto mutare le sorti dell'incontro.

La titolarità gli dà ora l'opportunità di mettersi in mostra e divenire attore protagonista in un Bari che vuole riportare in alto. Ricci, infatti, è uno di quelli che "sa come si fa", avendo centrato in carriera ben tre promozioni. Lo scorso anno, infatti, dopo una prima parte di stagione in A con la maglia del Parma, è stato protagonista del salto ottenuto dal Venezia in massima serie, grazie alla vittoria della finale playoff contro il Cittadella.

In precedenza Ricci era stato anche protagonista della doppia scalata del Parma dalla D alla B, anche se in Lega Pro era riuscito a ritagliarsi meno spazio con D'Aversa in panchina. Parlando in conferenza stampa, il terzino non si è nascosto: ha voglia di essere protagonista con il Bari, sfruttando i due anni di contratto per essere utile al collettivo e colpire la piazza. L'opportunità di dimostrare le sue qualità arriverà presto, con ogni probabilità già a partire dalla sfida di domenica a Catania.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 17 settembre 2021 alle 20:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print