Il Bari è ad un bivio. Prendere o lasciare. Moreno Longo le sta provando tutte e sta pensando in queste ore come cercare di risolvere gli enormi problemi tecnici e non solo della squadra biancorossa. L'ennesima disfatta di questa stagione stavolta compiuta a Mantova impone un cambio di rotta immediato e che non ammette ulteriori alibi. Il tecnico torinese potrebbe proporre dei cambiamenti non solo sul piano degli uomini ma anche da un punto di vista di modulo tattico.

L'idea dell'allenatore biancorosso è di passare al 3-5-2 con la soluzione del doppio centravanti che già si era adottata l'anno scorso con la coppia Lasagna-Novakovich e non solo in corso di partita. La sensazione è che Longo possa lanciare dal primo minuto il neo acquisto Cuni in coppia con Moncini con l'ennesima panchina del sempre più deludente Gytkjaer. L'intento è quello di creare maggiore scompiglio nella difesa avversaria, essendo decisamente più pericolosi sul piano offensivo. Almeno nelle intenzioni.

A centrocampo potrebbe essere impiegato Piscopo come mezz'ala dando un turno di riposo a Braunoder. L'ex calciatore della Juve Stabia affiancherebbe Verreth e Maggiore il quale verrebbe schierato titolare nella mediana a cinque del Bari. Sulle corsie esterne conferme quasi scontate per Dickmann sulla destra e Dorvàl sulla sinistra. In difesa, davanti al portiere Cerofolini, ecco pronti il confermatissimo Odenthal che ben ha impressionato sabato scorso contro il Mantova insieme a capitan Pucino e Cistana.

L'impressione è di un nuovo tentativo che Longo sta mettendo in atto per trovare finalmente un assetto che sia consono alle caratteristiche della rosa a disposizione, con l'auspicio di una condizione fisica decisamente più accettabile di quella sin qui dimostrata sul campo. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 09 febbraio 2026 alle 17:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print