Cari amici tifosi, condivido come tutti coloro che amano i colori biancorossi, il senso di delusione e smarrimento per come sta andando questo campionato. Le opinioni su chi siano i colpevoli di questo andazzo sono tante, perlopiù convergenti verso la responsabilità, di volta in volta, della società, dei dirigenti, degli allenatori e dei giocatori.

La mia opinione, che sono certo sia impopolare e che scatenerà polemiche, è che questi fattori c'entrino, ma che ce n'è uno più importante. Chiunque abbia fatto sport sa che la componente psicologica è fondamentale. E questa deriva dall'ambiente. Chi ha visto la partita contro il Mantova si sarà chiesto: ma Meroni è lo stesso che ha giocato a Bari? Gol a parte, era presente in tutte le manovre ed ha anche appoggiato le azioni offensive.  E come mai giocatori di livello come Antonucci, Vicari, Castrovilli, Partipilo (quest'ultimi anche baresi) siano l'ombra dei giocatori visti in altre squadre? O allenatori che hanno ben figurato in altre piazze diventino brocchi quando allenano il Bari?

E' ora di smetterla di affermare che Bari sia una piazza che merita la serie A. Probabilmente non è vero. Troppa contestazione sin dall'inizio, malumori e persino, nel gergo dei tifosi, "tirate di piedi". Chi conosce il calcio inglese sa che i tifosi sono vicini alle loro squadre qualunque cosa succeda. Molti contestano la società. Ma quanti imprenditori seri si sono fatti avanti? Presidenti come i Matarrese non se ne trovano più. Noi li avevamo e la città gli ha girato le spalle contro. Sono sicuro che molti oggi li rimpiangono; io di certo sì.

Allora invito i tifosi a riempire in massa lo stadio e incitare la squadra sempre, soprattutto quando è in difficoltà. Tifare quando si vince è troppo facile. Diamo una scossa psicologica a questi ragazzi.  E ricordiamoci che i DeLa prima o poi andranno via e noi rischiamo di avere l'amata Bari in serie C. Un po' come quel signore che si evirò convinto di fare un dispetto alla moglie. Forza Bari, sempre.

Felice Di Gennaro

Scrivi anche tu le tue impressioni sul Bari all' indirizzo e-mail laletteradeltifoso@tuttobari.com

Sezione: Lettera del Tifoso / Data: Lun 09 febbraio 2026 alle 15:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print