La stagione del Bari sta per incominciare con i giorni che passano inesorabilmente e con tanti tasselli ancora da riempire per quanto riguarda, soprattutto, il centrocampo, senza dimenticare molti interventi da fare anche sul piano difensivo. Eppure, il Milan è alle porte. Il 17 agosto, infatti, i biancorossi affronteranno il primo impegno ufficiale della nuova stagione agonistica 2025-26. Il primo turno di Coppa Italia. A San Siro sono attesi molti tifosi del Bari che non vogliono certo perdersi una partita cosi prestigiosa contro un avversario cosi importante.

La vicinanza alla partita contro il Milan sta creando notevoli dubbi in tanti supporters biancorossi, considerando che la squadra di Caserta non può certo considerarsi al completo. Anzi. Ad oggi, se si dovesse giocare contro i rossoneri già stasera, il Bari scenderebbe in campo con una formazioni molto raffazzonata soprattutto in mezzo al campo, con tanti giocatori da dover adattare in diversi ruoli per cercare di mettere una formazione presentabile in campo. Le partenze di Maita, Maiello e Benali hanno privato il Bari di forza ed esperienza a centrocampo. Basta vedere cosa ha dovuto fare Caserta contro il Casarano in amichevole. Confermando il suo tradizionale 4-3-3 ha dovuto adattare Nikolaou come difensore centrale, spostando Pucino nel ruolo di terzino sinistro con i soli Dickmann e Vicari inseriti nelle loro tradizionali posizioni. A centrocampo, Caserta ha dovuto inserire Pagano come centrale con Colangiuli e Bellomo come mezze ali. In avanti il tridente composto da Pereiro, Gytkjaer e il giovane Rao.

Insomma, dovendo ipotizzare una formazione anti-Milan, se si giocasse oggi, il Bari si schiererebbe con il 4-3-3 classico di Caserta con Cerofolini in porta, difesa composta da Dickmann, Vicari, Nikolau e Pucino, a centrocampo Colangiuli, Pagano e Bellomo, in avanti il tridente con Pereiro, Gytkjaer e Rao. Se volessimo pensare ad un recupero di Sibilli, proprio l'attaccante napoletano potrebbe essere schierato al posto di Rao. Decisamente una formazione molto imperfetta e piena di lacune. E, intanto, i giorni che separano il Bari dalla partita contro il Milan sono sempre meno. Il mercato in entrata deve essere sbloccato e non può ridursi al solo arrivo di Braunoder (a proposito, esordirà dall'inizio già contro i rossoneri?). La speranza, ovviamente, è di arrivare al 17 agosto con ben altro Bari e ben altra squadra.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 06 agosto 2025 alle 18:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print