Cara Bari, ti scrivo con il cuore pesante, come si scrive a qualcuno che si ama ma che in questo momento sta facendo soffrire. Non è rabbia la mia, è delusione. Quella che nasce quando ti aspetti di più da chi senti parte della tua identità. Essere tifoso del Bari non è mai stato facile, lo sappiamo bene. Abbiamo imparato a convivere con le cadute, con le promesse non mantenute,con le ripartenze continue.

Eppure ogni volta siamo rimasti lì, sugli spalti o davanti ad uno schermo, a sperare che finalmente fosse l'anno giusto. Perchè Bari non è solo una squadra: è casa, è appartenenza, è orgoglio. Oggi però guardarti fa male. Fa male vedere una squadra senza anima, senza carattere, senza quella fame che dovrebbe rappresentare una città come la nostra. Fa male sentire che qualcosa si è rotto tra il campo e la gente, tra chi indossa quella maglia e chi la ama da sempre. Non chiediamo miracoli, nè vittorie a tutti i costi, chiediamo rispetto.

Rispetto per la storia, per la maglia, per una tifoseria che non ha mai smesso di crederci, nemmeno nei momenti più bui. Chiediamo di vedere impegno,orgoglio,senso di responsabilità. Chiediamo di riconoscerci in quello che vediamo in campo. Io continuerò a tifare Bari, perché non so fare altrimenti. Ma oggi lo faccio con tristezza, con amarezza, con la speranza che questo momento serva a ritrovare ciò che si è perso. Perchè Bari merita di più. E anche noi. Con amore e delusione,

Francesco Ricco

Scrivi anche tu le tue impressioni sul Bari all' indirizzo e-mail laletteradeltifoso@tuttobari.com

Sezione: Lettera del Tifoso / Data: Lun 09 febbraio 2026 alle 20:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print