Buongiorno. Vi scrivo citando un proverbio: "al peggio non c'e' mai fine". Tanti pensano che in questa stagione stiamo toccando il fondo, ma personalmente un dubbio mi attanaglia. Guardando il mercato invernale, si nota che ancora una volta non ci sono stati acquisti di proprietà ma solo prestiti e cio' mi fa pensare che la proprietà non sta facendo altro che svalutare il patrimonio della SSC BARI, facendola diventare una scatola  praticamente vuota, in previsione di una retrocessione (quasi certa).

Come? Abbassando i costi di gestioni derivanti dagli stipendi in carico (alcuni particolarmente alti per la terza serie), in modo tale da non avere problemi l'anno prossimo in un campionato di categoria inferiore, dove partiremmo con non piu' di dieci giocatori di proprietà (di cui i 3 portieri!). Aspettando il 2028 dunque, qualora qualcuno dovesse decidere di acquistare, si ritroverebbe una società vuota dove il valore deriva solo dal marchio e i proprietari cercherebbero di vendere al meglio, minimizzando le perdite che hanno avuto. Ma e' qui che mi sorge un dubbio: siamo certi che vorranno vendere? L'articolo 16-bis delle Noif dice: "Non sono ammesse partecipazioni, gestioni o situazioni di controllo, in via diretta o indiretta, in più società del settore PROFESSIONISTICO..." . A questo punto la domanda sorge spontanea: sicuri che i proprietari non stanno pianificando una retrocessione in quarta serie in modo tale da aggirare la regola e poter allestire una squadra di giovani cosi' come sta accadendo per il MILAN UNDER 23?

Ahime' non vedo via di uscita perche' mai parlano di cessione del club ma bensi' di entrata di nuovi soci per cercare liquidità e poter ripianare i debiti con un aumento di capitale necessario in attesa di decidere cosa fare nel 2028 : consegnare la squadra VUOTA, e dunque il titolo sportivo di nuovo al comune qualora fossero costretti a lasciare, oppure tenerla tra i dilettanti per continuare a coltivare i proprio interessi? Possibile che non ci siano margini LEGALI per attaccare i proprietari a seguito del fatto che MAI hanno mantenuto gli impegni di rilanciare il settore giovanile, il calcio femminile e di creare un centro sportivo?

Possibile che e' stato REGALATO il titolo sportivo senza alcuna clausola legale? IN BOCCA AL LUPO per il nostro futuro calcistico da un tifoso OVER 50 che ne ha visti di tutti i colori ma che teme che ne vedrà ancora delle belle.

Francesco

Scrivi anche tu le tue impressioni sul Bari all' indirizzo e-mail laletteradeltifoso@tuttobari.com

Sezione: Lettera del Tifoso / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 16:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print