Emanuele Rao è un classe 2006 e gioca prettamente da ala sinistra, nonostante sia un destro naturale. All'occorrenza, però, può fare anche l'ala destra o la seconda punta. Da qualche giorno è entrato in orbita Bari e sembra molto vicino ai galletti. È abile nel dribbling e nel servire assist, ma qualche gol non è mai mancato.

Cresciuto calcisticamente nel vivaio del Chievo Verona, è giunto alla Spal nel 2021, dove si mette in mostra nel settore giovanile. Nel 2023 arriva il salto tra i grandi, dove diviene il più giovane marcatore della C in quella stagione. Lo scorso campionato è quella della conferma: cinque gol in 37 presenze, di cui tre nelle prime cinque giornate. A gennaio ha avuto l'attenzione di diversi top club, fra cui l'Atalanta.Nel finale di stagione esce un po' dai radar, non giocando nemmeno il play-out per la salvezza. Gli estensi vincono lo spareggio ma a fine stagione falliscono e Rao si svincola. Ora il Napoli ha messo gli occhi su di lui e un'operazione congiunta con i galletti non dovrebbe essere impossibile. Con la nazionale Under 17 si è ben distinto e da poco è entrato nel giro dell'Under 19.

Il 19enne, inoltre, convive con il diabete mellito di tipo 1 da quando ha 9 anni. Rao non ha mai mollato e ha realizzato il sogno di diventare calciatore. Un lottatore, dunque, fuori e dentro il campo.

Sezione: Mercato / Data: Mar 08 luglio 2025 alle 10:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print