Tra le cattive notizie che il Bari si porta a casa dalla serata del Ceravolo contro il Catanzaro, c’è anche quella della squalifica di Francesco Vicari. L’ex difensore della Spal in questa stagione è stato uno dei più positivi, vero baluardo della difesa biancorossa al fianco del capitano Valerio Di Cesare. Il problema viene acuito ulteriormente dal fatto che nella partita di ieri Iachini ha sperimentato uno schieramento tattico con la difesa a tre. E allora, se Matino e Di Cesare sono certi del posto, bisognerà capire chi completerà il terzetto nella prossima sfida, in calendario domenica.

Per prima cosa è da vedere con quale modulo Iachini intende affrontare la prossima gara. Se si deciderà di tornare a uno schieramento a quattro difensori è probabile che la coppia centrale sarà quella costituita da Di Cesare e Matino. Il difensore ex Potenza ha ormai definitivamente scavalcato nelle gerarchie Zuzek ed è la prima alternativa ai due titolari.

Qualora si insistesse, invece, sulla difesa a tre, per Iachini ci sarebbero due opzioni. La prima è quella più naturale di Zuzek. Il difensore sloveno, però, non parte titolare in campionato dal 4 novembre (Bari-Ascoli, dodicesima giornata). Il suo impiego nelle ultime settimane è stato molto ridotto: in tutto il 2024, appena 6 minuti disputati nella trasferta di Ascoli terminata 2-2. A questo punto, l’altra opzione potrebbe essere quella di schierare Raffaele Pucino come braccetto di destra, scalando Matino a sinistra. Non sarebbe un inedito per il difensore ex Salernitana, dal momento che ha giocato in quella posizione diverse volte nella gestione Marino.

Iachini dovrà valutare attentamente la soluzione migliore, perché la partita con lo Spezia sarà delicatissima. Fondamentale per il Bari non dilapidare altri punti, soprattutto in uno scontro diretto per la salvezza contro la squadra di Luca D’Angelo.

Sezione: News / Data: Mer 28 febbraio 2024 alle 17:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print