La partita di ieri del Bari contro il Picerno è terminata, come noto, con un rotondo 3-0: convincente la prova degli uomini di Caserta dinanzi ad un gremito pubblico disposto intorno ai cancelli dell'Antistadio. Oltre alla curiosità per la sfida contro gli abruzzesi, anche la concreta possibilità di strappare foto e autografi dai giocatori che, nel 2025/26, vestiranno la maglia biancorossa.

Molti di essi, come da copione, si sono "piegati al volere" del tifo solo una volta conclusa l'amichevole, qualcuno anche durante il match (ad esempio gli indisponibili Dorval e Gytkjaer). Soprattutto un giocatore, però, ha ricevuto l'abbraccio caloroso dei tanti presenti anche prima del fischio d'inizio, ovvero Anthony Partipilo, tra i più richiesti per immortalare quel pomeriggio. Magliette trasudanti nostalgia, sciarpe, pennarelli, telefoni già impostati sull'autoscatto: per l'ex Parma la giornata di ieri è stato un autentico bagno di folla, anagraficamente variegata, corrisposto da un sorriso raggiante, che tradisce la gioia del ragazzo di essere tornato a casa e anche la disponibilità ad assecondare un improvviso entusiasmo, legittimato da quanto segue. 

Dietro l'accoglienza calorosa per Partipilo vi è forse un movente abbastanza retorico, ma comunque pregno di significato: con Anthony scende in campo il tifoso, chi ha a cuore questa maglia, chi, indossandola, realizza un sogno. La configurazione di ogni bambino, ogni ragazzo vissuto nel mito di una grande squadra e che non vuole arrendersi alla mediocrità imperante, accettando la sfida. I numeri di fine campionato diranno qualcosa, ma lo spirito con cui l'ala di San Girolamo si appresta a vivere questa esperienza e quello che verrà messo "astrattamente" in campo difficilmente avranno una traduzione in cifre. 

Sezione: News / Data: Dom 10 agosto 2025 alle 11:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print