In virtù dei suoi 34 gol il Bari di Michele Mignani vanta il miglior attacco di questo campionato di Serie B. Non è possibile, perciò, parlare di una squadra sterile offensivamente. Tuttavia, non è un dettaglio da trascurare il fatto che più di un terzo di questi gol proviene dalla sua stella Walid Cheddira (12). La grande squadra è quella che ai gol della propria stella riesce ad aggiungere una buona dote di segnature da parte di tutti gli altri elementi della rosa, inclusi i difensori e i centrocampisti, per ovviare alle giornate no (o alle assenze) del proprio bomber.

E, in effetti, nella partita interna con il Perugia in calendario sabato alle 14, i biancorossi dovranno ricercare i gol di altri effettivi, visto il pesante forfait del marocchino, squalificato. Valutiamo, dunque, il contributo offerto finora da difesa e centrocampo dal punto di vista realizzativo.

Partendo dai difensori, l’unico elemento presente in zona gol è fin qui il capitano Valerio Di Cesare, autore di 2 gol, entrambi al San Nicola, contro Sudtirol e Modena (al termine di una cavalcata da centometrista). Nullo invece finora l’apporto in fase offensiva di Terranova, Vicari, Dorval, Ricci, Pucino e Mazzotta. Sorprende soprattutto il digiuno di Terranova, difensore con il vizietto del gol, autore di 3 reti la scorsa stagione con la maglia biancorossa e capace addirittura di metterne a segno 11, dieci anni fa (stagione 2012-13), con la maglia del Sassuolo, sicuramente penalizzato - quest'anno - dallo scarso minutaggio.

E' lecito aspettarsi un contributo offensivo maggiore dai centrocampisti. In questo reparto effettivamente il contributo è significativo: parliamo di una dote di ben 9 reti. Si tratta però di centri non equamente distribuiti: spicca significativamente il contributo di Michael Folorunsho, autore di ben 5 gol. Più modesta la collaborazione di Botta, autore di 2 sigilli, e di Bellomo e Maita, un gol a testa. Ancora a secco invece Maiello, Benedetti e Mallamo.

Urge ritrovare i gol anche dagli altri reparti. Che la strada sia questa lo dimostrano le partite giocate proprio durante l’assenza mondiale del capocannoniere della Serie B: contro il Sudtirol ha trovato il suo primo gol Di Cesare; a Como è andato in gol Ruben Botta; a Pisa è finita invece a reti bianche; a Cittadella in gol sono andati Folorunsho e Maita; con il Modena il contributo da centrocampo e difesa è arrivato con le marcature di Botta, Folorunsho e Di Cesare; infine, a Reggio Calabria è giunto un altro 0-0.

Con il Modena l’11 dicembre l'ultimo gol di un difensore (Di Cesare) e quello di un centrocampista (Folorunsho). E' ora di accendere nuove soluzioni nel 2023.

Sezione: News / Data: Mar 24 gennaio 2023 alle 12:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print