Venerdì riprenderà la preparazione della formazione di mister Mignani in vista del ritorno in campo previsto per domenica 9 sul terreno del Monterosi. Intanto qualche giorno prima, esattamente il 3 gennaio, si aprirà la sessione invernale di calciomercato. Una finestra che vedrà protagonista il ds Polito, già autore di un autentico capolavoro in fase di costruzione della squadra. Questo Bari non necessità però di particolari cambiamenti, forti dei risultati ottenuti e della classifica, ma di puntellare le piccole mancanze (difensore centrale in primis) e sfruttare determinate opportunità.

Non a caso, anche nel recente passato, la società biancorossa è sempre intervenuta nel mercato di riparazione con estrema cautela e senza stravolgimenti, quadro auspicale anche per il prossimo mese. Da tre anni a questa parte, sotto la gestione De Laurentiis, le sessioni di gennaio hanno visto un numero di colpi limitato.

Nell’anno di D arrivarono in 4, Bellussi, Bianchi, Iadaresta e Quagliata, tutti elementi non decisivi per il raggiungimento dell’obiettivo promozione. Più importante quanto accaduto 12 mesi dopo, sotto la gestione Vivarini ed un Bari voglioso di riprendere la capolista Reggina. Cinque gli acquisti complessivi di cui 3 di grande caratura e rilevanza per l’economia della squadra: Ciofani, Laribi e Maita. Poco o nulla da ricordare per gli altri compagni Costantino e Pinto. L’anno scorso, invece, le operazioni furono appena 3 e oggettivamente poco fortunate, Sarzi Puttini, Rolando e la travagliata trattativa Cianci.

Differente, invece, il discorso sul fronte uscite, sempre numericamente maggiori (20 totali in 3 sessioni). Possibile uno scenario del genere pure in questo caso, tenuto conto della cospicua presenza di fuori lista e scontenti, su tutti Bolzoni, Semenzato, De Risio e Lollo. Oltre questi, meritano un occhio d'attenzione i vari Citro, Di Gennaro e Simeri, variabili che andranno a pesare sul fronte entrate. 

Sezione: Copertina / Data: Mer 29 dicembre 2021 alle 08:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print