Il Bari e il popolo biancorosso, in assenza dell'Italia al Mondiale che si sta svolgendo in Qatar, tiferanno con ogni probabilità per il Marocco di Walid Cheddira. La convocazione del centravanti per la Coppa del Mondo è motivo di grande soddisfazione per i galletti che, in attesa del debutto nel torneo del capocannoniere della Serie B, avranno un occhio di riguardo per i Leoni d'Atlante. Cheddira non rappresenta tuttavia l'unico calciatore internazionale della rosa del Bari, che nel suo organico può puntare sulla presenza di più elementi non italiani.

La compagine straniera più numerosa è quella francese, tre i ragazzi al servizio di Mignani di provenienza transalpina. Ai due oriundi Gigliotti e Dorval - rispettivamente di origine argentina e algerina - si aggiunge Scheidler, la bella ed ampia vittoria della Francia contro l'Australia avrà certamente reso felice la legione francese di stanza a Bari. 

Certamente delusi Ceter e l'altro oriundo Salcedo, data la grande assenza della Colombia al Mondiale. I due vanno a formare il secondo gruppo estero più numeroso tra le fila dei galletti, non sono tuttavia gli unici in biancorosso di provenienza sudamericana. Tra i latinoamericani a Bari vi è infatti anche Botta con la sua classe e i suoi numeri in salsa tipicamente argentina, anch'egli certamente poco soddisfatto per la sconfitta dei suoi connazionali contro la modesta ma sorprendente Arabia Saudita.

A completare il gruppo internazionale in casa Bari vi è lo sloveno Zuzek, la cui nazionale ha partecipato alla fase finale del Mondiale nelle sole edizioni del 2002 e del 2010. Chissà che a guidare la difesa della Slovenia alla prossima avventura mondiale non possa esserci proprio il talentuoso centrale biancorosso.

Sezione: Copertina / Data: Ven 25 novembre 2022 alle 16:00
Autore: Gerardo D’Agostino
vedi letture
Print