Spesso il calciomercato disegna traiettorie strane, nelle carriere dei calciatori, e capita che alcuni profili passino solamente da una squadra all’altra, senza esordire, e finendo altrove nella medesima finestra di contrattazioni.
Anche il Bari non è esente da questa tipologia di trattative. Di seguito, dieci giocatori passati dal capoluogo pugliese senza mai giocare.
SALVATORE CATURANO - Non ha mai debuttato, in una gara ufficiale, in biancorosso. Eppure, quando venne prelevato dal Melfi,ormai sei anni fa, fece anche qualche buona amichevole con i galletti. Poi venne ceduto prima all’Ascoli e poi al Lecce. Con i salentini, ha vinto la Lega Pro, tre stagioni fa, ed ha poi bissato quel successo, con l’Entella, 12 mesi dopo. Ora è al Cesena, con il quale in questa stagione ha collezionato sin qui 13 presenze e 4 gol.
MATTIA MONTINI – Passato fugacemente a queste latitudini nell’estate del 2017, senza mai giocare, la punta scuola Roma, dopo un’esperienza al Livorno, è finita all’estero. Nel suo curriculum, le rumene Dinamo Bucarest ed Astra Gurgiu, prima dell’attuale destinazione, i polacchi del Widzew Lodz. Nove, sinora, le apparizioni nella cadetteria locale, con 2 segnature.
JACOPO FURLAN - Svincolatosi dal Lumezzane, venne acquistato dai galletti e subito girato in prestito al Monopoli nel gennaio 2017. Poi, in estate, un fugace rientro alla base, prima della stagione a Trapani. Rimasto senza squadra dopo il fallimento targato Giancaspro, il numero uno si è disimpegnato egregiamente, da titolare, con la maglia del Catania, finendo infine all’Empoli. Con i toscani, ha conquistato la massima serie nella passata stagione ed oggi funge da alternativa a Vicario ed Ujkani.
SOULEYMANE COULIBALY – Preso dalle giovanili del Tottenham nel 2014, venne immediatamente girato a titolo temporaneo alla Pistoiese. Il suo percorso professionale si è quindi spostato in Inghilterra, con le casacche di Peterborough e Newport. Il suo rilancio è avvenuto nella massima serie scozzese, con 8 reti realizzate nel Kilmarnock FC, nel 2016-’17. Di lì, la vittoria di campionato e Coppa nazionale in Egitto, con l’Al Ahli, ed il trasferimento in Tunisia, dove milita nell’Etoile Sportive du Sahel. Autore di 8 reti nell’ultima stagione, è ora al centro di un caso di mercato. Il suo vecchio club egiziano, infatti, reclama 4 milioni di dinari (circa un milione e 200 mila euro) dai tunisini. Per questa ragione, quest’anno non è ancora sceso in campo.
MAECKY NGOMBO – L’attaccante belga, che in carriera ha anche esordito nella nazionale under 21 del suo Paese, fu uno degli ultimi rinforzi annunciati dall’ex patron Giancaspro. Aggregato al ritiro della prima squadra, tre anni fa, quando i ragazzi di Zironelli, ignari, si allenarono per qualche giorno prima dell’incredibile fallimento. La punta, dopo un anno in chiaroscuro ad Ascoli, con un paio di acuti sottoporta, ha giocato in Olanda, nei Go Ahead Eagles, nella serie B dei Paesi Bassi, per poi finire in Algeria, al Belouizdad. Ora è svincolato, dopo aver rescisso in estate l’accordo con i rumeni del Botosani. Alla base della fine del rapporto con quest’ultima società, l’accusa di consumare sostanze stupefacenti.
MICHELE SOMMA – Il centrale difensivo del Palermo, che venne acquistato dal Bari di Giancaspro nell’estate conclusasi con il fallimento del club biancorosso, ha vestito in carriera le maglie di Brescia, Roma, Empoli e Deportivo La Coruna. L’anno scorso, in Sicilia, sono state 21 le partite disputate dal figlio di Mario Somma, ex calciatore ed oggi tecnico. Considerato un esubero dal club rosanero, attende ancora di esordire in quest’annata.
MATTEO ROSSETTI – Il ventitreenne, prelevato in estate dal Bari, nell’ambito della cessione di Sabbione al Pordenone, è stato girato in prestito al Teramo, dove finora ha collezionato 9 presenze in campionato. I galletti lo tengono, comunque, sotto osservazione. In futuro, potrebbe tornare utile alla causa biancorossa.
MIJAT MARIC – Il difensore centrale svizzero, oggi trentasettenne, venne acquisito dai galletti nell’anno dell’ultima promozione dalla cadetteria alla massima serie, con Antonio Conte in panchina. Anche lui non giocò nemmeno un minuto in gare ufficiali. Dopo una proficua esperienza nel Lokeren, squadra con la quale ha vinto due volte la Coppa del Belgio, è tornato in Patria. Ora milita nel Lugano. Quest’anno, per lui, 8 presenze nella Super League elvetica. Un paio di anni fa, con lo stesso club, ha preso parte anche all’Europa League.
IAGO FALQUE – Ha partecipato da spettatore, in prestito dalla Juventus, alla splendida cavalcata del Bari di Ventura in serie A, nel 2009-2010. Scese in campo solo con la Primavera. Dopo le esperienze con Roma, Torino e Genoa, l’anno scorso era al Benevento. Oggi senza squadra, a 31 anni, stando alle ultime voci di mercato potrebbe accasarsi al Vicenza, in B.
ANTONIO CARACCIOLO - Prelevato, in prestito dal Pavia, nel gennaio 2010, si fece valere con la maglia della Primavera dei galletti. Ma la società non ne rilevò la proprietà, così tornò in Lombardia. Attualmente, a 30 anni, milita nel Pisa. Vanta più di 200 presenze in B, con le casacche di Brescia, Cremonese e Verona, oltre che con la sua attuale compagine. Con gli scaligeri, collezionò anche una stagione in massima serie, da titolare indiscusso.
Altre notizie - Dieci...
Altre notizie
- 07:00 Bari, con la Reggiana non è mai banale: dalla finale play-off sino alle polemiche sul caso Dorval
- 23:00 Dorval entusiasta: "Algeria, prima convocazione e prima vittoria. Orgoglioso"
- 22:30 L’ex Bari Sciaudone: “Piazza esigente, per reagire servono attributi”
- 22:00 Chiricò: "Di Bari è un predestinato. Felici di avere lui come mister"
- 21:30 Reggiana-Bari, prevendita in crescita: già 553 i biglietti per il settore ospiti
- 21:00 Dorval, esordio (con vittoria) in nazionale con l'Algeria. Il Bari lo celebra
- 20:30 Mantova, infortunio per Mantovani: stop in vista per il centrale ex Bari
- 20:00 Meroni torna a Reggio Emilia da ex: i suoi numeri nella scorsa stagione in granata
- 19:00 Giovanili: la Primavera del Bari attende la capolista Pisa
- 18:30 Castrovilli, caccia all’incantesimo: il Bari a centrocampo ha un mago che deve sfruttare
- 18:25 Bari, proseguono gli allenamenti: ok Nikolaou, assenti in due. Domani la partenza per l'Emilia
- 17:45 Ferrieri Caputi arbitrerà Reggiana-Bari: i suoi precedenti
- 17:00 Tripaldelli ex del weekend. Da meteora in biancorosso all'Emilia: ecco come sta andando
- 16:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 15:00 Bari, e se fosse Cerri l'attaccante da cui ripartire?
- 14:00 Difesa, per Kassama è il momento di mettersi in mostra
- 13:00 Bari e altre tre. La B riparte: chi sono le squadre che ora devono dare risposte
- 12:00 Nazionali e infortuni: in Serie B piangono due club. Ai box i big
- 10:30 Caserta sorride: verso la Reggiana un recupero lampo
- 10:00 Rep - Serve cambio di marcia. Stessi limiti? Sarebbe una condanna per Caserta
- 09:55 Ad Empoli il primo cambio in panchina di questa B. Via Pagliuca, già scelto il sostituto
- 09:00 Verso la Reggiana: giovedì la conferenza di mister Caserta
- 08:00 TuttoBari - Sabbione: "Che rosicata quella finale con la Reggiana! Di Cesare amico. Ligorna? Scelta di cuore"
- 07:00 Bari, ora serve continuità: a Reggio per dare un senso alla svolta
- 22:00 TuttoBari - Maiellaro: "La squadra corre poco. Difesa, c'è da lavorare. Sibilli? Bari penalizzato"
- 21:30 Doppio turno internazionale per i biancorossi: panchina per Mavraj, ingresso vincente per Dorval
- 21:00 Sabbione a TuttoBari: "Inizio difficile, si deve far meglio. Maita? Poteva far comodo. Ecco cosa ricordo di LDL"
- 20:00 Maiellaro a TuttoBari: "La gente ormai non ci crede più, non è una piazza che può essere gestita con la multiproprietà"
- 19:00 Dal web - "ln difesa sarebbe servito almeno un innesto". E su Caserta continuano a piovere critiche
- 18:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 17:00 Meroni è atteso. Difesa in affanno, ora guida lui. Caserta e quel rapporto speciale
- 16:00 Ventola: "Cassano mi rimprovera di una cosa. Io, lui e Adani: ci divertiamo da pazzi"
- 14:30 Da Napoli - Rao, il gioiellino che i partenopei non si son fatti sfuggire. Bari? Step di crescita
- 13:15 Meroni: "Da Reggio a Bari? Vi spiego il trasferimento estivo. Orgoglioso di essere in biancorosso"
- 12:50 Meroni: "Mi sento pronto, ho spinto per Bari. Ruolo? Mi piace fare il braccetto. Con Caserta abbraccio sincero"
- 12:43 Meroni: "Reggiana? Può essere la miccia. Fin qui ci è mancata solidità"
- 12:30 Bisoli sulla B: "Ci sono tre squadre fuori categoria"
- 11:00 Verso la Reggiana: Moncini leader, Cerri sarà prezioso. Difesa, tra recuperi in extremis e ballottaggi
- 10:00 Verso Reggiana-Bari, un problema in meno per Dionigi. Recupera una pedina importante
- 09:00 Bari, anche LDL all'allenamento. Nikolaou? Lavora col pallone. E Caserta 'chiama' alcuni giovani
- 08:00 L'avversario - Tanti ex tra campo e panchina: sabato il test del Mapei contro la Reggiana
- 07:00 TuttoBari - Pino Giusto: ''Caserta deve sapersi isolare dalle critiche. Tifosi? So cosa mi sento di dire''
- 21:00 Il weekend degli ex - Assist per Celiento, due ex comandano il girone C di Serie C
- 20:00 Giusto a TuttoBari: ''Squadra senza mentalità. I giocatori "baresi"? C'è qualcosa che devono fare''
- 19:00 Giovanili - Troppa Roma: Under 17 ko. Per l'Under 14 l'inizio è lanciato
- 18:00 TERZO TEMPO - Bari, tre gare per capire chi sei. Emergenza difesa, quali soluzioni?
- 17:45 Cerri: "Legato ad Allegri. Toni? Spero di poter fare anche solo la metà. Il Bari merita tanto, non mi precludo la Juve"
- 16:30 Meroni, con la Reggiana partita speciale. Domani sarà in conferenza
- 15:15 Reggiana-Bari: tutte le info sui biglietti nel settore ospiti
- 15:00 Bari, il fattore casa fa la differenza: il rendimento casalingo si riconferma positivo
- 13:30 TuttoBari - Mattia Collauto: ''Caserta ottimo allenatore. Futuro della squadra? Ecco la mia idea''
- 12:00 Collauto a TuttoBari: ''Non è tempo di bilanci. Giocatori che stanno deludendo? Ecco qual è il problema''
- 11:00 Bari, sei pronto per un nuovo inizio? Sosta meno amara, ma adesso l'imperativo è fare punti
- 10:00 Verreth nel cuore del Bari. Dal dramma al campo: perché è tanto centrale per le sorti della squadra
- 09:00 Bari, verso la Reggiana: quel precedente terribile
- 08:00 Bari, si riparte. Oggi allenamento di pomeriggio. C'è la Reggiana nel mirino
- 07:00 TuttoBari - Luigi Garzya: ''A Caserta va dato tempo. I tifosi? Ho un mio pensiero''