Spesso il calciomercato disegna traiettorie strane, nelle carriere dei calciatori, e capita che alcuni profili passino solamente da una squadra all’altra, senza esordire, e finendo altrove nella medesima finestra di contrattazioni.

Anche il Bari non è esente da questa tipologia di trattative. Di seguito, dieci giocatori passati dal capoluogo pugliese senza mai giocare.

SALVATORE CATURANO - Non ha mai debuttato, in una gara ufficiale, in biancorosso. Eppure, quando venne prelevato dal Melfi,ormai  sei anni fa, fece anche qualche buona amichevole con i galletti. Poi venne ceduto prima all’Ascoli e poi al Lecce. Con i salentini, ha vinto la Lega Pro, tre stagioni fa, ed ha poi bissato quel successo, con l’Entella, 12 mesi dopo. Ora è al Cesena, con il quale in questa stagione ha collezionato sin qui 13 presenze e 4 gol.

MATTIA MONTINI – Passato fugacemente a queste latitudini nell’estate del 2017, senza mai giocare, la punta scuola Roma, dopo un’esperienza al Livorno, è finita all’estero. Nel suo curriculum, le rumene Dinamo Bucarest ed Astra Gurgiu, prima dell’attuale destinazione, i polacchi del Widzew Lodz. Nove, sinora, le apparizioni nella cadetteria locale, con 2 segnature.

JACOPO FURLAN - Svincolatosi dal Lumezzane, venne acquistato dai galletti e subito girato in prestito al Monopoli nel gennaio 2017. Poi, in estate, un fugace rientro alla base, prima della stagione a Trapani. Rimasto senza squadra dopo il fallimento targato Giancaspro, il numero uno si è disimpegnato egregiamente, da titolare, con la maglia del Catania, finendo infine all’Empoli. Con i toscani, ha conquistato la massima serie nella passata stagione ed oggi funge da alternativa a Vicario ed Ujkani.

SOULEYMANE COULIBALY – Preso dalle giovanili del Tottenham nel 2014, venne immediatamente girato a titolo temporaneo alla Pistoiese. Il suo percorso professionale si è quindi spostato in Inghilterra, con le casacche di Peterborough e Newport. Il suo rilancio è avvenuto nella massima serie scozzese, con 8 reti realizzate nel Kilmarnock FC, nel 2016-’17. Di lì, la vittoria di campionato e Coppa nazionale in Egitto, con l’Al Ahli, ed il trasferimento in Tunisia, dove milita nell’Etoile Sportive du Sahel. Autore di 8 reti nell’ultima stagione, è ora al centro di un caso di mercato. Il suo vecchio club egiziano, infatti, reclama 4 milioni di dinari (circa un milione e 200 mila euro) dai tunisini. Per questa ragione, quest’anno non è ancora sceso in campo.

MAECKY NGOMBO – L’attaccante belga, che in carriera ha anche esordito nella nazionale under 21 del suo Paese, fu uno degli ultimi rinforzi annunciati dall’ex patron Giancaspro. Aggregato al ritiro della prima squadra, tre anni fa, quando i ragazzi di Zironelli, ignari, si allenarono per qualche giorno prima dell’incredibile fallimento. La punta, dopo un anno in chiaroscuro ad Ascoli, con un paio di acuti sottoporta, ha giocato in Olanda, nei Go Ahead Eagles, nella serie B dei Paesi Bassi, per poi finire in Algeria, al Belouizdad. Ora è svincolato, dopo aver rescisso in estate l’accordo con i rumeni del Botosani. Alla base della fine del rapporto con quest’ultima società, l’accusa di consumare sostanze stupefacenti.

MICHELE SOMMA – Il centrale difensivo del Palermo, che venne acquistato dal Bari di Giancaspro nell’estate conclusasi con il fallimento del club biancorosso, ha vestito in carriera le maglie di Brescia, Roma, Empoli e Deportivo La Coruna. L’anno scorso, in Sicilia, sono state 21 le partite disputate dal figlio di Mario Somma, ex calciatore ed oggi tecnico. Considerato un esubero dal club rosanero, attende ancora di esordire in quest’annata.

MATTEO ROSSETTI – Il ventitreenne, prelevato in estate dal Bari, nell’ambito della cessione di Sabbione al Pordenone, è stato girato in prestito al Teramo, dove finora ha collezionato 9 presenze in campionato. I galletti lo tengono, comunque, sotto osservazione. In futuro, potrebbe tornare utile alla causa biancorossa.

MIJAT MARIC – Il difensore centrale svizzero, oggi trentasettenne, venne acquisito dai galletti nell’anno dell’ultima promozione dalla cadetteria alla massima serie, con Antonio Conte in panchina. Anche lui non giocò nemmeno un minuto in gare ufficiali. Dopo una proficua esperienza nel Lokeren, squadra con la quale ha vinto due volte la Coppa del Belgio, è tornato in Patria. Ora milita nel Lugano. Quest’anno, per lui, 8 presenze nella Super League elvetica. Un paio di anni fa, con lo stesso club, ha preso parte anche all’Europa League.

IAGO FALQUE –  Ha partecipato da spettatore, in prestito dalla Juventus, alla splendida cavalcata del Bari di Ventura in serie A, nel 2009-2010. Scese in campo solo con la Primavera. Dopo le esperienze con Roma, Torino e Genoa, l’anno scorso era al Benevento. Oggi senza squadra, a 31 anni, stando alle ultime voci di mercato potrebbe accasarsi al Vicenza, in B. 

ANTONIO CARACCIOLO -  Prelevato, in prestito dal Pavia, nel gennaio 2010, si fece valere con la maglia della Primavera dei galletti. Ma la società non ne rilevò la proprietà, così tornò in Lombardia. Attualmente, a 30 anni, milita nel Pisa. Vanta più di 200 presenze in B, con le casacche di Brescia, Cremonese e Verona, oltre che con la sua attuale compagine. Con gli scaligeri, collezionò anche una stagione in massima serie, da titolare indiscusso.

Sezione: Dieci... / Data: Mer 10 novembre 2021 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print