Sono numerosi i giovani calciatori cresciuti nel Bari, di età compresa tra i 17 ed i 20 anni, ceduti o mandati dal club in prestito altrove in estate, per maturare nuove esperienze.

Vediamo, di seguito, dieci giocatori ricompresi in quella fascia di età il cui cartellino, in molti casi, appartiene ancora ai galletti, ma che stanno giocando in un’altra società:

CHRISTIAN COLACI – Il terzino sinistro diciannovenne, che l’anno scorso divise la sua stagione fra Bitonto e Brindisi tra i dilettanti, tornato al Bari in estate, è ora al Molfetta, sempre in D. Titolare pressoché fisso della compagine, ha raccolto sin qui 6 presenze complessive, mettendo a referto anche un assist. Adesso è di proprietà dei molfettesi.

GIUSEPPE VITARIELLO – Il portiere diciottenne, originario di Acquaviva delle Fonti, è attualmente in forza all’Ortona, in Eccellenza abruzzese. Non buona la partenza stagionale della società gialloverde, che ha raccolto solo 3 punti in 5 partite. L’estremo difensore attende ancora di esordire.

GIOVANNI CUTRONA – Il diciottenne centrocampista è adesso alla Sancataldese, in D, dove ha raccolto sin qui 4 presenze, tutte da titolare. È tornato in Sicilia dopo l’esperienza dell’anno scorso nel Troina. Venne aggregato alla Primavera barese a gennaio 2022.

GIUSEPPE DARGENIO –  L’ala destra diciannovenne, dopo aver messo insieme qualche gettone in panchina con la prima squadra dei galletti, senza mai esordire, a febbraio scorso è stato girato in prestito al Vastogirardi, in D. Sei le sue apparizioni con i molisani, prima di finire quest’estate, sempre in prestito dal Bari, al Bisceglie, in Eccellenza. I nerazzurri sono attualmente primi in classifica, con 9 punti in 3 partite, e Dargenio, che ha giocato tutti i match, ha messo a segno anche un gol.  

GIANCARLO ORLANDO – Sette presenze nel Nardò in D, tutte da titolare senza mai essere sostituito, per il centrocampista diciottenne, adattabile anche da terzino, preferibilmente destro. In prestito dal Bari ai salentini, a giudicare da quest’inizio, tornerà ai galletti con sulle spalle un’esperienza importante per la sua crescita.

LEONID GICHKIN – Il portiere, che ha la doppia cittadinanza ucraina e russa, classe 2004, è al secondo anno in prestito, prima al Vastogirardi, ora al Canicattì. Attende, tuttavia, ancora di esordire in D. 

VINCENZO RANA  – Il terzino destro ex Bari, classe 2005, è da quest’estate al Milan. Ha giocato fin qui un paio di match con la rappresentativa Under 18 rossonera, collezionando un’apparizione in panchina anche con la Primavera. Niente male, considerando che ha solo 17 anni.

GIOVANNI MERCURIO – Reduce dal prestito al Napoli della scorsa stagione, è stato nuovamente girato a titolo temporaneo, questa volta all’Andria, in C. Con i federiciani, fin qui, per il diciannovenne sono arrivati solo tre spezzoni di gara in campionato. Tuttavia, è partito titolare, tre giorni fa, nel match perso 1-0 con l’Avellino, valevole per il primo turno di Coppa Italia di Lega Pro, venendo sostituito al 72’. Per lui, nel Bari, un paio di anni fa in terza serie, vi furono 6 apparizioni in prima squadra ed un gol al Palermo al S. Nicola.

MOUSSA MANE – Il difensore, tornato in Puglia dopo il prestito al Napoli del campionato scorso, è ora in forza al Montevarchi, in C. Il classe 2003 ha debuttato con i toscani il 5 ottobre, giocando l’intero match casalingo in Coppa Italia contro il Monterosi, che ha visto il suo club prevalere per 1-0. È ancora a digiuno di presenze, invece, in campionato. La sua prima e finora unica gara nel Bari, sempre in terza serie, risale al 3 aprile 2021, quando subentrò nel finale a Marras, nella vittoriosa trasferta con la Vibonese.

MATTEO AHMETAJ – Capocannoniere del Bari nel corso delle amichevoli estive disputate in ritiro (7 le sue reti), ora veste la maglia del Monopoli. L’anno scorso, quando era, sempre in prestito dai galletti, al Vastogirardi, si procurò la rottura del legamento crociato. Il ventenne, che concluse quell’esperienza con 10 partite disputate e 3 gol tra campionato e Coppa, cerca ancora l’esordio con i monopolitani. Per ora, ha disputato solo un paio di partite con la Primavera biancoverde, senza acuti.

Sezione: Dieci... / Data: Ven 07 ottobre 2022 alle 14:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print