Intervistato da TuttoBari.com, il tecnico Roberto Breda, uno dei profili con maggiore conoscenza del campionato cadetto, ha analizzato la stagione della B soffermandosi in particolare sul momento del Bari: "La formazione di Mignani ha avuto qualche difficoltà ma la Serie B è questa, mantenere continuità è quasi impossibile. Per i biancorossi è stato importante partire in una certa maniera, l'avvio di stagione ha contribuito ad alzare le aspettative. Ora serve lavorare per mantenere una certa continuità e migliorare, per farsi trovare nelle zone di vertice in Primavera. Penso che in ogni caso la stagione sia positiva e che la piazza debba restare vicina alla squadra".

Breda ha continuato: "Mantenere per più tempo lo stesso allenatore è un vantaggio, perché la squadra riesce ad automatizzare i movimenti ed in questo Mignani è stato bravo. Ci sono giocatori che conoscono bene il campionato come Antenucci e Di Cesare, in più Cheddira ha avuto un'esplosione incredibile. Dietro c'è un grande lavoro del tecnico, che appunto non è iniziato oggi". 

L'allenatore si è soffermato su alcune individualità: "Il nostro calcio tante volte si dimentica dei talenti che ci sono nelle categorie inferiori. Uno di questi è Maita, un calciatore che conosco bene perché viene fuori dalla Reggina, era nel settore giovanile quando io allenavo la Primavera, è un giocatore che ha tutto per fare bene in B. Folorunsho ha fatto molto bene in questi anni, è tornato a Bari con una maturità diversa ed una conoscenza del campionato".

Breda ha proseguito parlando del rendimento altalenante in casa: "Il modulo del Bari predilige le ripartenze, questo porta a fare meglio fuori casa. In certi casi anche la pressione del pubblico può non aiutare, ma a volte basta sbloccarsi ed il tifo torna ad essere un valore aggiunto. Il 4-3-1-2 è un modulo che per sua natura rende difficoltoso dare ampiezza alla squadra, in un campo così grosso come il San Nicola rischi di avere poca forza sugli esterni, ma sono cose che si risolvono con il lavoro, lo scorso anno Mignani è riuscito a limitare i problemi".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 04 novembre 2022 alle 19:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print