Tra campo e... ricorsi. Mentre il ds Polito è a lavoro per allestire la squadra che disputerà la prossima serie B, la proprietà e, in parte, la tifoseria sono distratti dalle incognite che la questione legata alla multiproprietà non smette di mietere da qualche tempo a questa parte.
Con il rigetto del ricorso presentato dalla famiglia De Laurentiis alla Corte Federale d'Appello, la palla passerà ora al Collegio di Garanzia dello Sport del CONI, terzo ed ultimo grado di giudizio sportivo. Al centro della contesa, come noto, l'attuale vincolo temporale - fissato per il 30 giugno 2024 - entro cui decidere quale, tra Bari e Napoli, tenere (o cedere, che dir si voglia).
Ma come finirà questa intrigata faccenda? Lo abbiamo chiesto al prof. avv. Salvatore D’Alesio, già insegnante in prestigiose Università e per venti anni Docente di “Diritto e Finanza Comunitaria” presso l’altrettanto prestigiosa Università di Camerino: "La questione si risolverà e non è detto che si debba necessariamente cedere uno dei due club entro la data prefissata da una norma dalla discutibile legittimità costituzionale, verso cui la famiglia De Laurentiis potrebbe opporsi, anche innanzi alla giurisdizione europea".
Ci spieghi meglio... "Il rapporto tra diritto interno e diritto europeo viene regolato nel modo che segue: se le norme europee sono sufficientemente precise da prevedere la fattispecie in questione, il Giudice Italiano è tenuto a non applicare la norma nazionale con essa contrastante. Se invece la “precisione” dovesse mancare, il Giudice deve sollevare la questione di legittimità costituzionale avanti la Corte Costituzionale, la quale valuterà se annullare la norma interna. La Sentenza della Corte Costituzionale n.26 del 20 Dicembre 2017, chiarisce il modo in cui il Giudice deve comportarsi innanzi ad una particolare fonte europea. Si tratta della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, detta anche “Carta di Nizza”, redatta nell’anno 2000".
Quale sarebbe dunque l'atteggiamento da tenere? "Avanti ai Giudici nazionali va eccepito il rilevante contrasto tra le norme sulla multiproprietà del calcio l’art.41 della Costituzione Italiana e l’art.16 della Carta dei Diritti Fondamentali, che eleva a “diritto fondamentale” la libertà di impresa e il diritto al lavoro, con conseguente disapplicazione della norma in caso di contrasto. Non solo, contro una Sentenza definitiva del Giudice nazionale, è esperibile il ricorso alla corte di giustizia dell'Unione Europea, per la dichiarazione di nullità dell’atto impugnato".
"Sono del parere che, anche in serie A, si possano mantenere due proprietà - ha chiosato il prof. D'Alesio, che in carriera ha anche assistito, con successo, l'ex portiere del Bari, Jean Francois Gillet, scagionato e assolto dall'accusa di aver assunto nandrolone ( anni 2000 ) - Sarebbe sufficiente che la legislazione sportiva rendesse vigente un codice deontologico, che obblighi giuridicamente le Società all’osservanza di regole di comportamento leale, rigide e provviste di sanzioni".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 16:00 Lasagna, che guaio! Lesione, stagione finita in anticipo
- 15:00 La giornata - Circolazione e possesso palla, poi tattica e sfida. Per due biancorossi lavoro dedicato
- 14:00 Cerofolini-Rao-Moncini, l'oro di Bari. Ecco i numeri dei tre protagonisti
- 13:15 La Penna l'arbitro di Monza-Bari. Precedenti? Tanti (e dal 2012). Con la Ternana fu salvezza
- 13:00 Pallone d'oro - Brilla Rao! Il migliore col Modena. La classifica aggiornata
- 12:00 CdM - Bari, fase decisiva per la salvezza. Ogni punto peserà
- 11:00 Tavarilli a TuttoBari: "Tifosi, ora criticare la proprietà non serve. Oggi purtroppo non si cura più la tecnica"
- 10:00 Bari, si sblocca anche Cuni. Ed i ritardatari del gol sono meno (a sorpresa)
- 09:00 Tavarilli a TuttoBari: "Il Bari ha ritrovato fiducia. Rao può liberarci da questo inferno"
- 08:00 Svolta Coppa d'Africa: non più durante la stagione dei club. Lo scorso inverno la "partenza" di Dorval
- 07:00 Bari verso Monza. Il momento dei brianzoli? Così così. E in Lombardia è l'ora delle domande
- 22:00 Da Monza - Troppi pari, gioco non convincente e dubbi su Bianco: serve svolta o sarà malcontento
- 21:00 Gliozzi ko col Bari. La nota del Modena sull'infortunio
- 20:00 Dal web - “Vittoria sì, ma che patema! Federazione inesistente, sono le società a comandare. Siamo prigionieri”
- 19:00 Urrà Under 13! I baby biancorossi vincono la 'Valle D'Itria Top Cup'
- 18:30 Lo dice il regolamento, Bari-Modena: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 18:00 Giudice Sportivo, due big del Monza saltano il Bari
- 17:30 Tangorra in tackle: “Il Bari ha trovato fiducia, ma senza continuità non si va lontano”
- 17:00 Sui social il Bari posta abbracci e sorrisi: fiducia ritrovata in vista del finale di stagione
- 16:00 Caso, da "quasi barese" ad avversario. Ma al Monza non sta andando benissimo
- 15:00 Il Bari brilla col Modena: due biancorossi nella Top 11 di giornata di Tmw
- 14:00 La B alle ultime curve: in undici tremano. Bari, un ruggito che sa di speranza
- 13:35 La giornata - Il Bari è già ripartito: il report sulla seduta odierna
- 13:00 Il Bari e gli scontri diretti. Biancorossi e rivali: come finirebbe in caso di pari punti
- 12:00 ADL su Conte: "Liberarlo per la Nazionale? Se me lo chiedesse, penso di sì"
- 11:30 Vittoria che convince. CdS: "Bari straripante". Tuttosport: "Ossigeno"
- 11:00 CdM - Rao inarrestabile: è il valore aggiunto. Mane si fa beffare
- 10:45 GdS - Rao inafferrabile. Bari e Modena: il bello del calcio
- 10:35 Rep - Rao sembra un fenomeno: i suoi scatti sono da A
- 10:25 Sabatini: "Conte in Nazionale per stress. DeLa, la proroga sulla multiproprietà, quel tornaconto"
- 10:00 Rao e non solo. Dal jolly al rigorista. Il Bari vince, da Longo parole nette
- 09:45 Conte in Nazionale? Il diretto interessato: "Mi prenderei in considerazione"
- 09:00 Tmw - Rao scheggia. E il voto è da capogiro
- 08:00 Da Moncini a Dorval: speranze Bari, ora cresce (anche) qualche numero
- 07:00 Salvezza, è corsa pazza. Bari, ecco le tue cinque finali
- 21:30 Serie B: lo Spezia cade a Carrara e scivola ultimo, la Sampdoria batte l'Empoli e lo sorpassa. Risultati e classifica aggiornati
- 20:30 Pallone d'oro - Urrà Bari, tris al Modena. Chi il migliore oggi?
- 19:45 VIDEO - Il Bari stende il Modena e torna a sorridere. L'opinione dei tifosi
- 18:45 Sottil (all. Modena): "Il Bari ha avuto più fame di noi. Adorni? Situazioni che capitano"
- 18:30 Festa Benevento: è Serie B. Dalla panchina al campo: festeggiano tre ex Bari
- 18:15 Moncini: "Sul rigore ho avuto personalità. Rao deve farmi assist. Salvezza? I bonus son finiti"
- 18:10 Artioli: "Vinti molti duelli. Calendario? Tosto, ce la metteremo tutta. Tifosi vicini"
- 18:00 Longo: "Vittoria meritata, non dobbiamo avere rimpianti. Subentrati? Determinanti"
- 17:20 Bari, tre punti d'oro. Rao inventa, Moncini e Cuni colpiscono
- 17:15 Bari-Modena, il tabellino del match del San Nicola
- 16:00 Bari-Modena 3-1: i biancorossi tornano al successo! Prova all'altezza, segna anche Cuni. RIVIVI IL MATCH
- 15:45 Bari-Modena, il dato spettatori
- 13:00 Bari, in un momento della gara c'è il blackout. Gli emiliani hanno un punto forte
- 12:30 Longo vs Sottil, la bilancia pende da una parte. E il tecnico pugliese soffre particolarmente gli ospiti
- 12:00 Bari e Modena, statistiche agli antipodi. Occhio a un difensore goleador dei canarini
- 11:30 Il weekend degli ex - Esposito in gol ma non basta, Grosso vince. Cianci vicinissimo al ritorno in B
- 11:00 Rao, numeri da capogiro in un dato. I biancorossi sono ultimi in una particolare classifica
- 10:30 Occhio a Ettore Gliozzi. Lo specialista del dischetto vuole rovinare la Pasquetta biancorossa
- 10:00 Modena, difesa inespugnabile in trasferta. Solo una squadra ha fatto meglio in Italia
- 09:00 La gara d’andata: un Bari fragile e distratto, il Modena ne approfitta
- 08:00 Bari-Modena, i precedenti. Tanti gol, una quarantina di match, ma una ne ha vinti di più
- 07:30 Peggior attacco contro miglior difesa. La necessità di far punti (ed evitare distrazioni). I temi di Bari-Modena
- 07:00 Bari-Modena, le probabili: riecco Mantovani. Dickmann out, c'è Piscopo


