E' terminato, col brivido finale su Molina, il calciomercato del Bari. Anche l'ex Monza è comunque un nuovo calciatore biancorosso, in una giornata intensissima che ha visto gli annunci in serie su Esposito, Matino, Benali e Morachioli, oltre al ritorno di Ahmetaj dopo il prestito al Monopoli. Via Salcedo, Terranova e Scavone, la giornata si era aperta con lo stop alla trattativa per il discusso Portanova, bocciato dai biancorossi dopo l'avvicinamento di ieri.

20.00 - Depositato Molina! Fatta anche per l'ultimo acquisto della sessione invernale.

19.59 - Accordo raggiunto per Molina (Di Marzio), ma serve il deposito entro le 20.

19.57 - Polito a Sky conferma l'attesa per il deposito di Molina. L'aggancio resta in bilico.

19.53 - Una manciata di minuti alla fine del calciomercato. L'ultimo nodo è Molina. Il Bari chiuderà l'operazione in tempo?

19.52 - Barberis non arriverà. Fonte: Di Marzio.

19.51 - Apprensione su Molina, stando a quanto raccolto dalla nostra redazione. I tempi sono risicatissimi.

19.49 - Zarate, ex Inter, può finire al Cosenza (Sportitalia).

19.46 - Ahmetaj torna al Bari. E' finito il prestito dell'attaccante al Monopoli: c'è anche l'annuncio del club biancorosso. "SSC Bari comunica il rientro anticipato dal prestito all' SSC Monopoli 1966 dell'attaccante classe '02 Matteo Ahmetaj".

19.45 - Tutto su Molina: è l'ultima idea del mercato biancorosso. Come riporta gianlucadimarzio.com, trattativa ad oltranza per chiudere col Monza entro le 20.

19.41 - Valoti al Frosinone? Il centrocampista è stato a lungo indicato come nome in cima alle preferenze del Bari per il centrocampo. Ora è dato vicino al club capolista di B.

19.38 - Sfuma Barberis (RadioBari).

19.35 - Mercurio al Casarano, tutto fatto, stando ad indiscrezioni raccolte da TuttoBari.com.

19.33 - Ex compagno di squadra a Crotone di Benali, anche Barberis fa parte del gruppo che ha condotto in massima serie il club calabrese (c'era anche Molina, altro nome accostato nelle scorse ore). Un asse - vincente - che potrebbe riproporsi a Bari.

19.32 - Meno di mezz'ora alla fine del mercato.

19.31 - Tutto, dunque, su un ultimo colpo: potrebbe essere Barberis l'ultimo acquisto in casa Bari.

19.29 - Salta Panada. Il Bari ha virato su altri obiettivi.

19.25 - Esposito, Matino, Benali, Morachioli: tutti ufficiali. Restano quindi in ballo le piste Panada e Barberis, centrocampisti utili per Mignani, e su cui si attendono le certezze di rito.

19.24 - Un rinforzo dal Monza, ma non Molina. Cambia la pedina in ingresso dal club lombardo. Barberis in arrivo, stando a indiscrezioni di Gianluca Di Marzio.

19.22 - Milanese (accostato al Bari nelle scorse ore) in prestito al Venezia, ufficiale.

19.19 - Arriva, come previsto, l'annuncio su Morachioli. E' il quarto acquisto di giornata. Di seguito il comunicato del Bari:

SSC Bari comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall'AC Renate i diritti alle prestazioni sportive del centrocampista offensivo Gregorio Morachioli (27.02.00, La Spezia); ha firmato un contratto fino a giugno '26.

Dopo essere cresciuto nelle giovanili della sua città in riva al Golfo dei Poeti, milita nella formazione Primavera della Juventus prima di tornare allo Spezia; dopo due prestiti in Lega Pro alla Pistoiese e all'Imolese, dove mette insieme 33 presenze e segna 3 gol, passa al Renate dove, in stagione, ha totalizzato 22 presenze e regalato 4 assist.

Benvenuto Gregorio ! 

19.17 - Morachioli, Panada, forse Molina. Sono gli ultimi annunci attesi in casa Bari.

19.13 - Mercurio, prodotto della cantera biancorossa, ha risolto il contratto col Bari. Lo annuncia il diesse del Casarano (suo prossimo club) ad Antenna Sud.

19.00 - Un'ora alla fine del calciomercato. La giornata biancorossa ha preso una piega iper-attiva. Già tre i colpi ufficializzati in entrata oggi, altri annunci arriveranno a stretto giro.

18.57 - L'ex Furlan passa dalla Ternana al Latina.

18.56 - Così il Brescia annuncia Scavone. "Brescia Calcio comunica l’acquisizione a titolo definitivo di Manuel Scavone dal Bari. Il centrocampista classe 1987 in carriera ha vestito, inoltre, le maglie di Pordenone, Lecce, Parma, Pro Vercelli, Novara e Sudtitol. Nella passata stagione ha conquistato il campionato di Serie C proprio con i pugliesi".

18.53 - Ufficiali Esposito, Matino e Benali. Lo saranno anche Panada e Morachioli. Balla un ultimo colpo: sembrava fatta prima per Akè, poi per Mastinu, ora il nome forte è Molina. Trattasi di esterni, evidentemente una caratteristica che il Bari vuol centrare con forza in extremis.

18.50 - E non è finita qui. C'è ancora posto nell'operatività infinita di Polito. L'ultimo giorno sta riservando novità in serie. Da RadioBari ulteriori indiscrezioni: "Sembrava fatta per Giuseppe Mastinu, centrocampista del Pisa che però ha rifiutato per questioni famigliari. Il ds Polito ha avviato una trattativa con il Monza per portare a Bari Salvatore Molina".

18.47 - Si chiude dunque l'avventura di Scavone a Bari. Il calciatore era rimasto ai margini durante la prima parte di stagione, ed è rientrato nell'affare Benali. Operazione intelligente, quella di Polito, che ha trovato due affari in uno, accordandosi col club lombardo. Benali va a rafforzare il centrocampo di Mignani: jolly prezioso, potrà essere impiegato sia come mezz'ala, sia come trequartista.

18.44 - Ufficiale l'arrivo di Benali. Contestualmente, il Bari cede Scavone al Brescia. Entrambe le operazioni a titolo definitivo. Di seguito il comunicato:

SSC Bari comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Brescia Calcio i diritti alle prestazioni sportive del centrocampista libico, con cittadinanza inglese, Ahmad Benali (07.02.92, Manchester); ha firmato un contratto fino a giugno '24.

Nel contempo Manuel Scavone è passato a titolo definitivo alla Società lombarda.

Nato in Inghilterra da genitori libici, Benali cresce nelle giovanili del Manchester City facendo il suo esordio nei professionisti con la maglia del Rochdale, in Terza Divisione. Nel '12 arriva in Italia e firma con il Brescia giocando, in tre stagioni, 90 partite condite da 13 reti. A luglio '15, via Palermo, arriva in prestito al Pescara con cui il duttile centrocampista conquista la Serie A (33 presenze e 6 gol in A), rimanendo in riva all'Adriatico anche in Cadetteria fino al gennaio della stagione successiva. La nuova tappa della carriera di Benali è a Crotone dopo rimane praticamente 4 anni conquistando una nuova promozione in A nella stagione '19-'20: con i pitagorici un totale di 28 presenze e 1 gol in A, 62 presenze e 14 reti in B. Dopo aver chiuso il campionato '21-'22 perdendo la finale play-off di B con la maglia del Pisa, torna al Brescia con cui quest'anno ha giocato 12 partite. Ha vestito 12 volte la casacca della Nazionale libica, mettendo a referto 3 reti. 

Benvenuto Ahmad ! 

18.42 - Prestito con obbligo di riscatto, e non trasferimento a titolo definitivo. E' una precisazione sulla formula che riguarda il passaggio di Matino dal Potenza al Bari, già ufficializzato.

18.40 - Anche gianlucadimarzio.com conferma la trattativa saltata per Akè. Il giovane della Juve non arriverà a Bari. La stessa fonte precisa: Benali arriva in biancorosso a titolo definitivo fino al 30 giugno 2024. Inoltre, il Bari ci sta provando anche per Salvatore Molina.

18.37 - Sarebbe tornato in discussione il trasferimento di Akè. Stando al giornalista Agresti, l'operazione è sfumata.

18.26 - Operazione anche fra i giovani. Edoardo Alloj, portiere classe 2006, può passare in prestito con diritto di riscatto dal Torino al Bari. Lo scrive tuttomercatoweb, secondo cui c'è l'accordo.

18.10 - Siamo entrati nelle ultime due ore del calciomercato invernale. Alle 20 stop alle trattative.

18.06 - In B, intanto, colpi del Genoa: arrivano il terzino Boti dalla Sambenedettese e Haps dal Venezia; in corso anche la trattativa per Lasagna. Ufficiale Strelec-Reggina. Sempre in Calabria, ma a Cosenza arriva l'attaccante croato Ivan Delic dall'HNK Sibenik. I cosentini sono ancora a caccia di un attaccante e un esterno destro (per ora sfumato l'obiettivo Salvatore Molina, verso il Pisa). Altro colpo importante lo fa il prossimo avversario del Bari, la Spal: preso dal Crotone Kargbo. Rinforzo tra i pali, invece, per il Modena con Kadijevic. Al Perugia arriva l'attaccante svedese Ekong dall'Empoli. 

17.59 - Seconda ufficialità di giornata in entrata, dopo Esposito. Ecco il difensore Matino.

SSC Bari comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con obbligo di riscatto dal Potenza Calcio i diritti alle prestazioni sportive del difensore classe '98 Emmanuele Matino (07.10.98, Napoli).

Dopo aver vestito le maglie di Puteolana e Nocerina in Serie D, l'esordio tra i professionisti a Potenza nel '18 (14 presenze); poi, in due stagioni con la Cavese, ha totalizzato 55 presenze segnando 5 reti. Nella prima parte della stagione è tornato a vestire la maglia rossoblù dei lucani mettendo a referto 18 presenze e 2 gol. 

Benvenuto Emmanuele !

17.55 - Fatta per Morachioli. Ulteriori conferme da gianlucadimarzio.com sulla trattativa in dirittura per l'esterno d'attacco.

17.47 - Poco più di due ore alla fine del calciomercato.

17.45 - Classe 2000, nato a La Spezia, Gregorio Morachioli è un esterno offensivo che predilige giocare sulla fascia sinistra. Cresciuto nelle giovanili di Juventus e Spezia, arriva dal Renate. Con i lombardi, quest'anno, 25 presenze condite da 1 gol e 5 assist tra campionato e coppa.

17.44 - Marley Akè, ventiduenne scuola Juventus, con nel curriculum anche 6 presenze tra campionato e Coppa Italia nella prima squadra bianconera, è dato ormai in orbita Bari in questa finestra di mercato. Il ragazzo è un esterno d'attacco cresciuto nelle giovanili del Marsiglia. Potrà diventare una variante, anche tattica, per Mignani.

17.42 - Panada l'intuizione a sorpresa per il centrocampo biancorosso. Classe 2002, mediano, è un prodotto del vivaio dell’Atalanta, che ne detiene il cartellino. Panada ha giocato in prestito al Modena. Con i canarini ha debuttato quest’anno tra i professionisti, undici presenze tra campionato e Coppa Italia con due assist a tabellino. Arriva come vice Maiello.

17.39 - Ahmetaj rientra al Bari dal prestito in cui era fin qui. Esaurita in anticipo, dunque, l'esperienza al Monopoli. Da verificare il destino ora dell'attaccante.

17.37 - Ricapitoliamo: il Bari ha ufficializzato questa mattina Esposito. Chiusi, inoltre, i colpi Matino per la difesa, Benali e Panada per il centrocampo, Aké e Morachioli per l'attacco, su cui si attendono i comunicati di rito. Una scorpacciata, nell'ultimo giorno, quella di Polito, che ha deciso di inserire volti nuovi in ogni reparto. E qualcos'altro potrebbe ancora succedere. Via sono andati invece Terranova e Salcedo. Attese novità su Scavone.

17:15 - Aggiornamenti importanti da RadioBari in ottica acquisti. In arrivo sia Akè in prestito dalla Juventus, trattativa alle battute finali, che Morachioli dal Renate. Entrambi ricoprono il ruolo di esterni offensivi. 

17:05 - Trovano conferme anche da parte della nostra redazione le notizie riguardanti l'arrivo di Simone Panada al Bari in prestito dall'Atalanta. Il Modena, club in cui ha militato in questi mesi, ha già dato l'ok alla trattativa e si attende che venga completato il giro di accordi e documenti per completare l'affare. Panada andrebbe a ricoprire la figura del play giovane da affiancare a Maiello. 

17:04 - A centrocampo occhio anche a Mastinu. Per gianlucadimarzio.com, Bari e Reggina sarebbero sempre sulle tracce del centrocampista del Pisa. Momenti decisivi.

16:58 - Polito attivissimo in queste ultime ore. Dopo Benali e Morachioli, è vicina la chiusura per Panada, centrocampista (classe 2002) dell'Atalanta ma in prestito al Modena nella prima parte di stagione. A riportarlo è gianlucadimarzio.com.

16:34 - Sul fronte uscite, si legge dalla casadic.com, si registra la possibile cessione di Manè al Monopoli. Il classe 2003, al momento, è in prestito al Montevarchi (8 presenze in Serie C). 

16:30 - Novità sull'arrivo di Benali in biancorosso. Per RadioBari è in valutazione uno scambio con il Brescia per Scavone, dove entrambi cambierebbero squadra a titolo definitivo. 

16:28 - Trattativa a sorpresa davanti. Secondo gianlucadimarzio.com, sarebbe in arrivo Morachioli, esterno offensivo classe 2000 del Renate. 

16.26 - Le altre trattative di B: Canestrelli, di proprietà del Pisa, va in prestito al Como. La Reggina rinforza l'attacco con il prestito di Strelec dallo Spezia. I calabresi cercano il sorpasso anche per Ionita del Pisa. Sul giocatore c'è anche il Modena.

16.14 - Chi è Benali: vicino al Bari, il centrocampista del Brescia si avvia ad essere il rinforzo tanto atteso per la mediana biancorossa. Il classe 1992 cresciuto nel Manchester City ha vestito in Italia le maglie, oltre che dei lombardi, di Pescara, Crotone e Pisa, collezionando complessivamente ben 226 presenze in B e 61 in A.

16.12 - Milanese, altro nome accostato al Bari in queste ore, può finire ora al Venezia.

16.03 - Svolta, dunque, per il centrocampo biancorosso. A meno di quattro ore dalla fine del calciomercato, il Bari ha rotto gli indugi e individuato il nuovo centrocampista. Dopo una lunga corsa, che ha visto susseguirsi svariati nomi (l'ultimo Portanova saltato in mattinata), è spuntata la candidatura di Benali. L'ex Manchester City è da più parti avvicinato ormai ai biancorossi: sarà il rinforzo per Mignani. Da verificare se sarà l'ultima mossa del mercato in entrata, oppure se Polito continuerà la campagna di rafforzamento con un ulteriore innesto offensivo.

15.57 - Conferme da RadioBari sull'avvicinamento a Benali. "Arriva la mezz'ala", titola il post inequivocabile dell'emittente radiofonica. Benali può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo, rimarca la fonte.

15.48 - Ingorgo di notizie, ora, sul centrocampo biancorosso. Per il sito di Sportitalia vicino anche il prestito di Valoti dal Monza.

15.47 - Vicinissimo Benali! Stando a gianlucadimarzio.com, il calciatore ex Crotone arriverà al Bari dal Brescia.

15.46 - Nell'ultimo giorno di mercato anche una notizia riguardante il futuro di Di Cesare. Il capitano sarebbe pronto al rinnovo stando alle indiscrezioni di RadioBari.

15.44 - Saltato l'affare fra Scavone e il Trento. Rinviato quello fra Cheddira e il Napoli. A riferirlo RadioBari.

15.43 - Centrocampo, stando a RadioBari i nomi su cui Polito è al lavoro sono quelli di Benali, Milanese e Aké.

15.36 - Il Bari ha chiesto Valoti in prestito al Monza (Sportitalia)

15.12 - Altre di B: Garofalo dal Brescia al Trento. Il Frosinone ha ceduto Traoré in Turchia. Nuova punta per la Reggina: può arrivare Pink. Il Genoa insiste per Lasagna.

15.06 - Le ultime dal mercato di C: ufficiale Edera al Pordenone; la Viterbese può prendere Jallow. Ganz può finire al Latina.

15.02 - In Serie A, lo stallo sulla trattativa Skriniar. L'Atalanta ha detto no per il passaggio di Demiral alla squadra di Inzaghi. La Roma ha ufficializzato Llorente dal Leeds; Gunter è passato alla Sampdoria. Thauvin all'Udinese; Bajrami verso il Sassuolo. Verde (Spezia) può finire in Spagna.

14.53 - E' ufficiale: Terranova è un nuovo calciatore della Reggina. 

SSC Bari rende noto di aver trovato l'accordo con la Reggina 1914 per la cessione a titolo definitivo delle prestazioni sportive del difensore classe '87 Emanuele Terranova. Per il calciatore siciliano oltre 40 presenze in biancorosso e una promozione in B impreziosita da 3 reti.

Grazie di tutto 'Ema', ti auguriamo il meglio.

14.52 - Particolarmente attiva la Reggina. Oltre a Terranova (affare chiuso col Bari), i calabresi possono chiudere per l'ex Cagliari Ionita. In attacco l'idea è Strelec dello Spezia.

14.46 - Il Bari ha ufficializzato stamani Esposito, contestualmente ha ufficializzato l'addio di Salcedo. Adesso si attendono i comunicati su Matino e Terranova (il primo arriverà dalla Juve Stabia; il secondo passerà alla Reggina). In volata la corsa al centrocampista: i colpi potrebbero essere anche due.

14.45 - Cinque ore e un quarto alla fine del calciomercato invernale.

14.38 - Terranova passa alla Reggina. Fonti vicine al club amaranto ci confermano la chiusura della trattativa. Un anno e mezzo di contratto per il difensore, destinato a lasciare Bari.

14.35 - Passi avanti per Aké? Il giornalista Agresti ha twittato sul sorpasso del Bari al Benevento. I biancorossi sarebbero dunque in pole per il talento della Juve.

14.30 - "Cheddira al Napoli? Vediamo se fino alle 20 troveranno una soluzione. Ma resterebbe a Bari. Il Napoli non penalizzerebbe mai la corsa playoff del Bari. Caprile può essere chiuso più avanti. Può fare il dodicesimo a Napoli il prossimo anno o andare altrove". Così il giornalista Alfredo Pedullà a Sportitalia.

14.21 - Le prime parole di Sebastiano Esposito affidate al suo account Instagram: "Sono molto felice di essere tornato in Italia e orgoglioso di arrivare in una piazza prestigiosa e calorosa come quella di Bari. Ringrazio il direttore sportivo Polito, e la società, per la fiducia. Lavorerò al massimo per ripagarla. Con impegno, umiltà, sudore, dedizione e determinazione. Voglio fortemente dimostrare a tutti il mio valore. Non vedo l'ora di scendere in campo con la mia nuova maglia per aiutare il Bari a prendersi le soddisfazioni che merita".

14.18 - Anche Milanese, centrocampista in forza alla Cremonese, fra i nomi per il centrocampo del Bari. Lo scrive Mediagol.

14.08 - Aggiornamenti sul mercato biancorosso, da gianlucadimarzio.com. Il Bari ci prova per Aké, centrocampista offensivo della Juventus, cercato anche in Belgio. In ballo pure uno scambio col Brescia con protagonisti Benali e Galano.

13.48 - "Grazie Bari!". Ha salutato così, su Instagram, Salcedo. L'attaccante è stato ufficializzato quest'oggi dal Genoa.

13.42 - Le ultime ufficialità in B, con tanti stranieri implicati: gli attaccanti Delic e Ekong rispettivamente a Cosenza e Perugia; Franke al Cagliari; Graves al Palermo; Kadijevic al Modena; Cissè al Sudtirol. Il Venezia ha ceduto Cuisance alla Sampdoria.

13.34 - Proprio in vista della prossima sfida con la Spal, sono arrivate nelle scorse ore le direttive sulla vendita dei biglietti. I tagliandi saranno a disposizione dei soli non residenti nella Regione Puglia. A disposizione dei supporter baresi ci saranno 1490 posti.

13.31 - Kargbo, incubo del Bari ai tempi della finale playoff di C con la Reggiana, potrebbe rimaterializzarsi presto da avversario. Stando a tuttomercatoweb, l'attaccante può finire alla Spal, prossimo avversario dei galletti nel match di sabato.

13.25 - Il reparto difensivo del Bari abbraccia Matino (manca solo l'ufficialità) e saluta - probabilmente - Terranova. Considerando la permanenza di Bosisio, resteranno nove i difensori a disposizione di Mignani. Ai centrali Vicari, Di Cesare, Zuzek, Matino e Bosisio, si affiancano i terzini Pucino, Dorval, Ricci e Mazzotta.

13.09 - Emmanuele Matino arriva dopo i mesi al Potenza. Difensore classe 1998, quest'anno era in prestito in Lucania dalla Juve Stabia e ha una certa propensione anche al gol: 2 le reti messe a segno in campionato. Per lui anche 5 ammonizioni e un cartellino rosso. Al Bari giungerà per sostituire il partente Terranova.

12.49 - Nell'ultimo turno di campionato, in C contro il Crotone, Matino è stato espulso. Partirebbe dunque con un turno di squalifica l'avventura barese del difensore.

12.44 - Sarri ed Esposito già ufficiali. Matino lo sarà a breve. In entrata resta il nodo del centrocampista: no a Portanova, è caccia ad un'alternativa.

12.42 - Matino il secondo colpo dalla Juve Stabia di questo mercato invernale. Si conferma particolarmente attivo il binario con l'ex squadra del diesse Polito: dai campani era già arrivato il portiere Sarri.

12.33 - Termina la mini telenovela su Portanova. Scelta definitiva quella del Bari: il trequartista non sarà prelevato dal Genoa, dopo le forti resistenze dei tifosi. Stando a quanto raccolto da TuttoBari.com, è tutto fatto per Matino: 3 anni e mezzo di contratto, per un acquisto dunque a titolo definitivo dalla Juve Stabia. Un rinforzo in difesa per Mignani.

12.15 - Ulteriori aggiornamenti sul possibile passaggio di Emanuele Terranova dal Bari alla Reggina. Proposto dai calabresi al giocatore, stando a quanto scrive tuttomercatoweb.com, un contratto di un anno e mezzo, fino a giugno 2024.

11.59 - Matino (in prestito attualmente al Potenza, ma di proprietà della Juve Stabia) al Bari. Lo riferisce gianlucadimarzio.com. Sarebbe, dunque, stato individuato il difensore in grado di prendere il posto di Terranova, cercato dalla Reggina.

11.58 - Possibile futuro in C per l'ex Marrone. Il calciatore, di proprietà del Monza, è cercato dal Pordenone come riportato da tuttomercatoweb.

11.57 - Da attenzionare in uscita le situazioni riguardanti Terranova, Scavone e Galano, residui discorsi che potrebbero sbloccarsi nelle ultime ore del mercato. In entrata, ufficializzato Esposito, è corsa per il centrocampista. Riuscirà il diesse Polito a chiudere per l'obiettivo? Tra l'intrigo Portanova e colpi a sorpresa, non si esclude nulla.

11.53 - Poco più di otto ore alla fine delle trattative. Alle 20 si chiuderanno le porte dell'Hotel Sheraton di Milano, sede del calciomercato.

11.52 - Esposito da... record. Il neoacquisto biancorosso ha calcato palcoscenici prestigiosissimi. In gol nell'Inter di Conte, il suo marchio fu storico. Prima da titolare in nerazzurro in campionato, col Genoa a San Siro, e gol. L'attaccante detiene ancora il record di marcatore più giovane, a San Siro, della storia nerazzurra.

11.45 - Agostinelli, prodotto del vivaio del Bari, può finire al Cosenza. Il calciatore è ora di proprietà della Fiorentina. Lo riferisce Pedullà.

11.36 - Curiosità: sarà già una gara da ex per Esposito, quella in programma sabato pomeriggio a Ferrara. La Spal infatti è stato uno dei club dell'attaccante. I tifosi biancorossi sperano nel più classico dei gol.

11.32 - Ha giocato poco quest'anno Terranova. Il difensore è chiuso a Bari dalla coppia Di Cesare-Vicari che sta offrendo ampie garanzie. Da qui la possibilità di cessione. Semmai sorprendente è la pista Reggina, decollata negli ultimi giorni. Oggi si può chiudere, anche se - come ampiamente anticipato - serve l'incastro giusto. Il Bari, che ha bloccato Bosisio (nonostante le richieste), deve valutare il reparto, che rimarrebbe orfano di una pedina. Intanto, il pressing degli amaranto è reale.

11.31 - Incontro fra Bari e Reggina per Terranova. Lo riporta Gianluca Di Marzio: l'affare andrà in porto se il Bari troverà un sostituto al difensore.

11.22 - Salcedo e il Bari, è già finita. Per lui, in campionato, 15 presenze, di cui solo 2 da titolare, condite da 2 gol (contro Sudtirol e Parma) e un assist. In totale, l'attaccante di proprietà dell'Inter ha avuto a disposizione 406 minuti in Serie B.

11.09 - Ufficiale il passaggio di Salcedo al Genoa. "Eddie Salcedo è un giocatore del Genoa. L’attaccante arriva dall’Inter in prestito con diritto di riscatto. Ha esordito in A con la maglia del Genoa dopo aver compiuto tutta la trafila nelle giovanili del Club. In seguito ha vestito maglie di Inter, Verona, Spezia e Bari".

10.58 - Da alfredopedulla.com, le ultime su Cheddira e Caprile, dati in orbita Napoli. Sull'attaccante si legge: "C’è un piccolo margine che si possa chiudere entro le 20 di stasera lasciandolo chiaramente a Bari fino a giugno. Il problema, chiamiamolo così, è quello di dare una valutazione da parte della… stessa proprietà: viaggiamo dai 7 milioni in su. La differenza con Caprile è che la vicenda relativa al portiere verrà affrontata con calma più avanti, il Napoli avrà sempre l’ultima parola. Caprile potrebbe andare a giocare, restare come vice, la valutazione verrà fatta senza fretta".

10.56 - Attesi, sono arrivati in mattinata i comunicati relativi alle operazioni Salcedo ed Esposito. Una staffetta ideale, quella che il mercato di gennaio ha presentato, fra due talenti di proprietà dell'Inter. Esposito prende il posto di Salcedo, si spera con più successo. Non è comunque finita qui l'operatività del diesse Polito che, entro le 20, vuol chiudere per un centrocampista.

10.42 - Finisce dopo appena cinque mesi l'esperienza in biancorosso di Salcedo. Di seguito il comunicato del Bari:

SSC Bari comunica di aver raggiunto l'accordo con l'FC Internazionale Milano per la risoluzione anticipata del prestito dell'attaccante classe '01 Eddie Anthony Salcedo Mora. 

In bocca al lupo per tutto Eddie.

10.40 - Il comunicato del Bari su Esposito: 

SSC Bari comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dall’FC Internazionale i diritti alle prestazioni sportive dell'attaccante classe '02 Sebastiano Esposito. Sarà da subito a disposizione di mister Mignani. 

Nativo di Castellammare di Stabia, Esposito cresce in una famiglia fortemente legata al mondo del pallone, con padre e fratelli calciatori. Insieme con il fratello Salvatore, attualmente allo Spezia Calcio, si trasferisce giovanissimo al settore giovanile del Brescia dove rimane fino al 2014, prima di passare alle giovanili nerazzurre. Le sue precoci qualità vengono notate da mister Spalletti che nella stagione '18-'19 lo fa esordire a San Siro contro l'Eintracht Francoforte in Europa League all'età di 16 anni, 8 mesi e 12 giorni, che ne fanno il più giovane debuttante dell'Inter in una competizione europea. La stagione successiva, con Antonio Conte in panchina, trova il debutto in Champions League contro il Borussia Dortmund (conquistando un calcio di rigore) e in Serie A contro il Parma diventando il primo giocatore del '02 ad esordire in Massima Serie. Alla prima da titolare contro il Genoa a San Siro, il 21 dicembre, segna su rigore il gol del definitivo 4-0 superando un monumento nerazzurro come Bergomi quale più giovane marcatore dell'Internazionale a San Siro. Nella stagione '20-'21 gioca con le maglie di SPAL e Venezia totalizzando 29 gettoni in B segnando 3 gol, centrando la promozione con i lagunari al termine dei play-off. Passa dunque al Basilea l'anno successivo bagnando con gol l'esordio nel campionato svizzero (saranno 4 reti nelle prime 5 giornate con i rossoblù, con un totale di 7 reti in 34 presenze), e trovando la via del gol anche in Europa Conference League. A luglio di quest'anno va a giocare in Belgio, con la prestigiosa maglia dell’Anderlecht (14 presenze e 1 gol). Ha militato in tutte le giovanili Azzurre, l'ultima in U21 a settembre, in amichevole contro il Giappone insieme ad Elia Caprile. 

Benvenuto Sebastiano !

10.38 - Arrivano le prime ufficialità di giornata in casa Bari. Si tratta delle operazioni Esposito e Salcedo.

10.37 - Sei club di Serie C sul giovane difensore biancorosso Bosisio. Il Bari però - spiega il Corriere dello Sport - non cederà il calciatore, con un trascorso nelle giovanili del Milan.

10.35 - Dal Corriere dello Sport oggi in edicola, le ultime sul mercato biancorosso. Ha firmato ieri sera Esposito, stamani le visite mediche e poi l'ufficialità. Oggi l'ex Spal si allenerà per la prima volta coi compagni.

10.33 - Si preannuncia vivace l'ultima giornata di mercato in Serie A. L'Inter aspetta l'offerta giusta dal PSG per Skriniar, e può sostituirlo con l'atalantino Demiral, mentre il Milan può prendere il cileno Osorio, esterno offensivo dell'Universidad de Chile. Traore' per 30 milioni passa dal Sassuolo al Bournemouth, con gli emiliani pronti all'assalto per l'empolese Bajrami. Rischia di restare a Roma da separato in casa Zaniolo.

10.08 - Curioso intreccio fra ex Bari. Lollo e Semenzato possono invertire le maglie. Come spiegato da TuttoC, il centrocampista può finire alla Viterbese, mentre Semenzato potrebbe approdare alla Triestina.

10.05 - Sarri, che in rosa prende in posto di Polverino come terzo portiere, è ad oggi l'unico acquisto ufficializzato dal Bari. Ieri le sue parole a TeleBari: "Il primo allenamento è stato emozionante. Le prime sensazioni sono state senza dubbio positive".

10.04 - Sette, fin qui, le cessioni del Bari nella sessione di calciomercato che, stasera alle 20, chiuderà i battenti. Dall'accoppiata Simeri-Paponi (passata all'Imolese ad inizio mese) a Polverino, in mezzo D'Errico, Cangiano, Marras e Gigliotti: tutti loro hanno salutato il Bari tra formule temporanee, e altre definitive.

9.56 - Altre di B. La Reggina punta su La Mantia, ma l'affare non si sblocca. Potrebbe arrivare un ulteriore botto per l'attacco del Genoa: dopo Salcedo, i grifoni starebbero puntando Lasagna.

9.53 - Bari e Brescia valuterebbero uno scambio fra Galano e Benali. A scriverlo oggi La Gazzetta dello Sport.

9.51 - L'accusa di stupro. Portanova è finito alla ribalta per una vicenda extra-calcistica che sta segnando, inevitabilmente, la sua carriera. Questa la ricostruzione sulle pagine de La Gazzetta dello Sport: "Il 16 settembre Portanova ha optato per il rito abbreviato, il 22 novembre è iniziato il processo e il 6 dicembre c’è stata la sentenza che ha confermato la richiesta dell’accusa: 6 anni e multe di 100 mila euro a favore della ragazza, altri 20 mila per la madre e ulteriori 10 mila euro all’associazione senese «Donna chiama donna»".

9.48 - Un quadro sulla querelle Portanova è offerto questa mattina sulle pagine nazionali de La Gazzetta dello Sport. "I tifosi del Genoa l’avevano presa malissimo, quelli del Bari sembrano essere della stessa idea", si legge. Il giornalista Binda afferma: "Era proprio il caso? Certo, fino a quando la sentenza non sarà definitiva, è giusto avere rispetto per un ragazzo di 22 anni, e lasciargli svolgere il suo mestiere. Ma vista la delicatezza del problema e il tipo di reato per il quale ha subito la condanna di sei anni, forse sarebbe stato meglio lasciarlo nell’ombra e puntare su qualcun altro".

9.44 - Prosegue l'intrigo Portanova. Nell'ultim'ora di Sportitalia s'insiste sulla possibilità di un arrivo a Bari.

9.39 - E Scavone? Rischia di rimanere separato in casa, a Bari, il centrocampista biancorosso. Come raccolto da TuttoBari.com, non c'è accordo, fin qui, col Trento sia in termini di club, sia di intesa contrattuale col calciatore. Non è escluso comunque che il filo si riallacci in extremis oggi.

9.35 - Aggiornamenti, da tuttomercatoweb, sul fronte Cheddira. Intesa totale col Napoli: l'attaccante sarebbe ad un passo dai partenopei, in vista dell'estate. Rimarrebbe naturalmente a Bari fino a fine stagione.

9.33 - Vanno considerate di difficile attuazione le piste che portano a Valoti e Kastanos: le due opzioni, certamente gradite, restano assai complicate.

9.32 - Quale futuro per Emanuele Terranova? Come verificato dalla nostra redazione, il calciatore piace alla Reggina di Inzaghi. Nonostante l'avvicinamento reale, Terranova non è, però, l'unico nome sulla lista degli amaranto e per il Bari si aprirebbe una nuova falla da coprire in caso di addio dell'esperto centrale. Ecco perché la situazione resta da monitorare.

9.28 - Esposito è già a Bari da diverse ore. L'enfant prodige di scuola Inter sarà un nuovo acquisto dei biancorossi: in queste ore è attesa l'ufficialità del club. Dovrebbe essere non l'unica di una giornata che si preannuncia caldissima.

9.27 - Resta in bilico il futuro di Cristian Galano. Ai margini della rosa, e quasi mai nelle scelte di mister Mignani, il fantasista biancorosso può partire. La giornata di oggi, l'ultima del calciomercato, dovrà dare risposte anche sul suo conto.

9.26 - Chi è Portanova: centrocampista classe 2000, impiegabile come trequartista o esterno. Passato dalle giovanili della Lazio prima e della Juventus poi, in maglia bianconera ha debuttato in Serie A nel 2019. È passato nel 2020 al Genoa con il quale ha segnato la sua unica rete in massima serie. Un gol anche nel campionato di B in corso, sempre coi grifoni.

9.15 - Portanova e il Bari: affare in discussione. Come raccolto in queste ore da TuttoBari.com, anche il Bari ora è meno convinto su un'operazione che, da ieri, fa storcere il naso alla piazza. Riflessioni in corso: potrebbe non essere l'ex Juve il rinforzo per la trequarti di Mignani.

Ci siamo! Chiude oggi il calciomercato invernale 2023. Alle 20 fine alle trattative e acquisti da depositare improrogabilmente. Saranno dunque ore convulse quelle del Bari, impegnato alla ricerca dei botti in entrata, e con alcune residue situazioni in uscita da sistemare (Galano, Scavone, forse Terranova).

Sarri l'unico colpo in entrata fin qui, mentre ieri è scoppiato il caso Portanova, dato per vicinissimo al Bari. Il trequartista di proprietà del Genoa arriverà veramente in Puglia?

Tutte le trattative, LIVE, in questo articolo.

Sezione: I nostri LIVE / Data: Mar 31 gennaio 2023 alle 19:41
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print